Vai al contenuto


Cavi - Sprint Veloce


PietroR91
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Torno a scrivere per un "problema" nel restauro della mia Sprint Veloce.

Anzi, più che problema diciamo che è ignoranza in materia 😅

Il mio dubbio riguarda i tiranti/cavi, ho passato il tirante del freno posteriore collegandolo al pedale ed il tirante aria, ma qui mi blocco, cioè non so 1. come distinguere i cavi rimanenti  2. da dove farli passare/uscire.

Qui trovate qualche foto dei cavi che mi restano con qualche riferimento/codice in modo da capire bene da dove dovrebbero passare :D

https://ibb.co/jWtJn0s
https://ibb.co/wdxPtY8
https://ibb.co/F3NczbB

Grazie a tutti per l'eventuale supporto 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. 

Ti posso dire con relativa certezza (relativa perché non conosco a fondo la sprint, ma presumo o sia come le altre vespe):

Cavo C-A è il comando freno anteriore, deve passare attraverso la forcella ed uscire da apposito foro in prossimità della ruota. Si collega alla leva dx al manubrio. 

Cavo C-B è il comando frizione, passa all'interno del tunnel ed esce sotto lo stesso, vicino allo snodo del blocco motore. Si fissa alla leva della frizione sul motore e leva sinistra al manubrio. 

Cavi C-C e C-D sono i due cavi di comando del cambio, stesso percorso del cavo frizione, si collegano al preselettore del cambio sul motore ed all'interno del fanale alla manopola sx del cambio. 

Cavo C-E è il cavo dell'acceleratore, passa all'interno del tunnel centrale ed esce dove è uscito quello dell'aria. Si collega alla ghigliottina del carburatore ed alla manopola dx all'interno del fanale. 

È tutto chiaro o hai altri dubbi?

Qui comunque siamo proprio all'asilo della vespa, forse è meglio che ti fai aiutare da qualcuno che se ne intende, perché se hai dubbi di questo tipo su cose così semplici, c'è il rischio di fare qualcosa di sbagliato che potrebbe compromettere la sicurezza del motoveicolo (montaggio sterzo, motore, ruote, regolazioni varie ecc...). 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pier, e innanzitutto ti ringrazio, molto chiaro! :)

Si, per quanto riguarda l'assemblaggio del motore/forcella, e tutto ciò che è "delicato" mi farò aiutare, ho zero competenze purtroppo.

Ho seguito i tuoi consigli, e, sperando di aver fatto bene,ho passato così i cavi:

1695307158508-min.jpg

Quindi:

Alla SX, il cavo Frizione + i due cavi del cambio.
Alla DX, il cavo dell'accelleratore.


E li ho fatti passare in questo modo:

- Foro 1: Cavo Frizione + i due cavi del cambio + cavo freno post.
- Foro 3: Cavo dell'aria, cavo acceleratore

1695292849203-min.jpg


Mentre, una volta montata la forcella, farò passare il cavo C-A dall'interno (allo stesso modo del cavo del contakm immagino, corretto?).
Grazie ancora :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. 

Sono andato a verificare sul mio px,  i cavi di frizione e freno non devono uscire da quel foro 1, deve esserci un foro molto grosso nella parte sotto del telaio, verso la fine della pedana, lato dx, in cui va infilato un gommino passacavi di protezione. 

I cavi del cambio invece nella mia escono da un foro vicino al fissaggio della pancia dx

Ti posto una foto del mio px, dove si vedono i cavi del cambio (sono all'interno del gommino nero in basso, i due sopra invece sono quelli di acceleratore  ed aria. Dovrebbe essere uguale...o quasi. 

IMG_20230921_171715.thumb.jpg.f199d13b6f55921a98adaf37ec42c855.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque quando si smonta, si fanno delle foto prima, sopratutto se non si è pratici o sicuri di saper rimontare... 

Come ti dicevo, non conosco il telaio della Sprint e non ti so dire con assoluta certezza la posizione corretta. 

Modificato da Pier2162
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, purtroppo non ho effettuato io lo smontaggio, ho recuperato la vespa diciamo già a pezzi, altrimenti sarebbe stato molto più semplice 😅

Cmq girovagando, ma anche guardando sotto la mia vespa, non vedo altri fori, per rendere l'idea, ho trovato questa foto di un'altra sprint veloce in fase di restauro 

IMG_20230921_173621.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...