Vai al contenuto


Acquisto vespa con targa e senza libretto da proprietario non intestario


temp
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

ho provato a cercare nel forum qualcosa di simile ma non credo ci sia, praticamente vorrei comprare una PX 150 da una persona che non è intestario del veicolo.

La vespa ha targa ma non libretto e ce'è una visura del PRA.

Mi è sembrato che si possa fare, basta che il proprietario faccia la denunica di smarrimento del libretto e con l'atto di vendita autenticato si va alla motorizzazione per il nuovo libretto.

Giusto? C'è qualcosa che mi sono perso per caso?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Prima di tutto fai una visura al PRA per sapere lo stato amministrativo della vespa (in vita, radiata, demolita, perdita di possesso, etc.), poi si vede cosa fare.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Grazie Gino per a risposta,

ad ogni modo ho abbandonato perchè non aveva nessun numero di telaio. C'era una visura che non indicava nessun fermo ma ad ogni modo il numero di telaio sulla vespa non c'era.

Comunque dato che se ne trovano diverse occasioni di vespe vendute da proprietari non intestatari sai dirmi come muovermi ad esempio nel caso in cui ci sia Targa, visura e senza libretto come in questo caso?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Se la vespa è radiata o demolita, che ci siano o no i documenti è ininfluente, chi la vende se ne dichiara proprietario, anche se non lo è sulla carta, in effetti sarebbe come acquistare un macinino da caffé ... però, ed è un "però" indispensabile, chi la vende deve firmare una scrittura privata di vendita in bollo con la sua firma autenticata, altrimenti chi compra non potrà giustificare come ne è entrato in possesso e quindi regolarizzarla.

Se, invece, la vespa dovesse risultare in vita, in assenza del documento di proprietà (CdP o foglio complementare che sia) non si può effettuare il passaggio di proprietà, a meno che chi vende non sia l'effettivo intestatario o un suo erede diretto ed abbia fatto denuncia di smarrimento.

La presenza del libretto non è essenziale.

Se ne vuoi sapere di più, leggi i primi post di questi due topic:

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...