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Spie strumento Vespa PX 125 E Arco - ne sistemo una e ne saltano due?


macwood
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Buongiorno a tutti,
ieri sera pioveva, non potendo continuare i miei test di carburazione mi sono messo a lavorare sullo strumento del mio PX: la spia della riserva non funzionava più.

Ho provato a mettere un ponticello sul rispettivo filo , non si accendeva proprio la spia (mentre per l'indicatore, funzioava correttamente. Andava al 100% se cortocircuitavo l'altro filo).

Mi sono procurato la lampadina e l'ho cambiata, al primo tentativo ancora non funzionava. Poi ho provato a scambiarla con quella dell'anabbagliante (con tutto il suo piccolo "portalampada", se così si può definire).
Ieri sera sembrava andare, oggi ho ripreso la Vespa e mi sono accorto che la spia della riserva funziona a meraviglia, però
- Quando accendo l'anabbagliante o la posizione, si accendono fiacche sia la spia dell'anabbagliante che quella dell'abbagliante.
- Quando accendo l'abbagliante, non si accende più nessuna spia.

Che sia difettoso lo strumento, o un contatto sul portalampada?

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Non ho capito dal video se le spie si spengono ed accendono da sole girando il manubrio o se stai agendo tu sul commutatore luci. 

Io controllerei il cavo che dal devio va al faro, per eventuali fili pelati che fanno contatto tra loro, e controllerei anche il connettore sul contakm, se è sganciato o pieno di ossido. Le spie e lo strumento indicatore di livello sono collegati tramite un circuito stampato in rame su foglio di acetato, controlla bene che non sia rotto in qualche punto. Anche le masse delle spie arrivano tramite circuito stampato, i portalampade hanno dei piccoli contatti che strisciano sul rame, verifica che i contatti siano efficaci,  eventualmente pulisci il tutto con uno spray per contatti elettrici. 

Non ultimo, controlla se quando fai lo scambio luci la commutazione tra le lampade avviene o se rimangono accese entrambe. 

 

Modificato da Pier2162
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1 ora fa, Pier2162 dice:

Non ho capito dal video se le spie si spengono ed accendono da sole girando il manubrio o se stai agendo tu sul commutatore luci. 

Io controllerei il cavo che dal devio va al faro, per eventuali fili pelati che fanno contatto tra loro, e controllerei anche il connettore sul contakm, se è sganciato o pieno di ossido. Le spie e lo strumento indicatore di livello sono collegati tramite un circuito stampato in rame su foglio di acetato, controlla bene che non sia rotto in qualche punto. Anche le masse delle spie arrivano tramite circuito stampato, i portalampade hanno dei piccoli contatti che strisciano sul rame, verifica che i contatti siano efficaci,  eventualmente pulisci il tutto con uno spray per contatti elettrici. 

Non ultimo, controlla se quando fai lo scambio luci la commutazione tra le lampade avviene o se rimangono accese entrambe. 

 

Girando il manubrio :-) ma col manubrio a sinistra o a destra tutto OK.

Tra poco torno giu e faccio le prove 

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Buone notizie, ho provato a smontare, pulire tutto e ricollegare bene... sembra funzionare correttamente adesso.
Unico problema, mi si è staccato il cavo del contachilometri che era bello corto, ma grazie all'aiuto di mia moglie siamo riusciti a reinfilarlo senza doverlo staccare dal rinvio sotto :-) speriamo tenga... funziona, ma non so se è arrivato proprio in fondo, spero di si :mrgreen:

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