Vai al contenuto


A volte fumo bianco/azzurrino a freddo [p200e]


crislink
 Share

Recommended Posts

Spesso e volentieri ed esclusivamente a freddo faccio delle fumate bianche per alcuni secondi in accelerazione, sincronizzate con le accelerazioni, e sento proprio come se ci fosse una "resistenza" con un differente suono in accelerazione, più tartaglioso e ruvido, proprio come se stesse bruciando qualcosa con difficoltà in camera di combustione. Credo sia quasi sicuramente un trafilaggio paraolio lato frizione, sono questi i sintomi? Avevo dei problemi di consumo anomalo olio del cambio, però a causa di perdite esterne in realtà risolti sigillando meglio carter e tappo scarico olio. E' l'ora di aprire?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, crislink dice:

Credo sia quasi sicuramente un trafilaggio paraolio lato frizione, sono questi i sintomi?

Potrebbero esserlo, ma dovresti averne anche altri, tipo minimo accelerato o difficoltà a regolarlo. Ed ovviamente il consumo di olio nel cambio. Prova a togliere il tappo di carico, infili una fascetta da elettricista in modo che si bagni di olio ed annusa se puzza di benzina. Se si, sicuramente è il paraolio andato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
37 minuti fa, crislink dice:

E' l'ora di aprire

Credo proprio di si.
Una volta ho richiuso il motore montando un paraolio consigliato da un "esperto" qui sul forum.
Tempo zero ho avuto gli stessi problemi che hai descritto tu.
Alla fine ho rimontato i "miei" corteco blu e fine dei guai.
Per cui ti dico che se fuma grigio e l'odore dello scarico è acre, al 99% il paraolio lato frizione è andato.
Tra l'altro, non aspettare troppo perchè se si è rotta la mollettina d'acciaio che fa da tenuta, rischi che va da in giro e non è bello.
 

 

19 minuti fa, Pier2162 dice:

Prova a togliere il tappo di carico, infili una fascetta da elettricista in modo che si bagni di olio ed annusa se puzza di benzina. Se si, sicuramente è il paraolio andato. 

Ottimo consiglio a costo zero :ok:

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta ho trovato l'olio molto liquido e mi sembrava che puzzasse di benza. 

Ma l'ultima volta no. Possibile che il problema si presenti a fasi alterne? Farò il controllo e temo che è giunto comunque il momento di aprire!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Alla fine sono Ferrivecchi 9_9 :sbonk:

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Comunque ho fatto un saggio dell'olio cambio con una fascetta e sinceramente non ho percepito odore di benzina. Ma il problema ormai è estramamente rincorrente e facendoci caso si presenta solo quando lascio lavespa ferma un giorno o più, tempo probabilmente che permette a quantità sufficienti di olio di passare da una parte all'altra.... e all'accensione il minimo è un pò strano e devo tirarla bene per bruciare tutti questi residui nella camera di combusione. Dopo una tirata infatti va tutto liscio come ... l'olio 😁

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Va detto che nei motori large l'olio non è al livello del paraolio, ma ci arriva solo a motore in moto, quando gli ingranaggi girando lo portano alla frizione. Ciò non significa che poi, a motore spento, non possa colare dalla frizione al paraolio. 

Era giusto per chiarire, e per dire che non è escluso un trafilaggio dalla guarnizione di tenuta dei carter. 

Modificato da Pier2162
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Pier2162 dice:

Va detto che nei motori large l'olio non è al livello del paraolio, ma ci arriva solo a motore in moto, quando gli ingranaggi girando lo portano alla frizione. Ciò non significa che poi, a motore spento, non possa colare dalla frizione al paraolio. 

Era giusto per chiarire, e per dire che non è escluso un trafilaggio dalla guarnizione di tenuta dei carter. 

fai bene a dirlo, potrebbe essere anche quello, non conoscendo la situazione all'interno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...