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Affinamento carburazione PX 150 scatalizzato con marmitta Polini original


Kaliningrad
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A 40.000 km, dopo aver fatto una manutenzione più approfondita del solito (lappatura cilindro, nuove fasce, disincrostazione GT, lavaggio carburatore e filtro, ecc. ne ho parlato in un altro thread) mi trovo ora a dover affinare la carburazione. Allora, abbiamo un 150 originale del 2016 (ex Euro 3) col suo carburatore così configurato: 160-Be3-104 al massimo, 48-160 al minimo, ghigliottina 01 e filtro coi fori nel cuoricino. La vespa va in realtà benissimo a tutti i regimi: in particolare ai medi e agli alti ha molta potenza e coppia, reagisce prontamente al gas e sale di giri come da manuale. L'unico problema che non sono ancora riuscito a risolvere completamente è che, viaggiando con un filo di gas (attenzione: giusto un filo, diciamo solo il primo decimo di apertura dell'acceleratore, ma neanche) il motore spernacchia (balbetta, borbotta, tartaglia, singhiozza, scoppietta ... tutti termini utilizzati qui nel forum - e che mi sembrano tutti sinonimi - per descrivere il fenomeno), dopodiché, aprendo leggerissimamente di più il gas, la Vespa inizia a girare regolarmente. Se io non andassi mai con solo un filo di gas, non mi accorgerei neanche del problema, ma a me andare con un filo di gas, soprattutto nei rettilinei, piace veramente, con la Vespa che gira come un orologio e consuma poco. La cosa è piuttosto strana, in quanto in passato avevo già montato la marmitta Polini ma non avevo notato niente di simile: l'unica differenza tra prima e dopo è data dalla ghigliottina (avevo su la 11, ora la 01) e dal getto del massimo (da 102 a 104: il 104 lo tengo in realtà per il rodaggio delle fasce in modo da evitare scaldate, ma poi, fatta la prova candela, ripasserò eventualmente al 102).

Dunque, il getto del massimo non dovrebbe influire alle minime aperture, giusto? La ghigliottina 01 ha un'unghiata meno larga della 11: può questa essere responsabile del tartagliamento? Pensando di no, mi sono concentrato sul getto del minimo e sulla vite titolo. Passando dal 48/160 al 45/160 non ho riscontrato differenze. Con questi due getti neanche avvitare o svitare la vite titolo ha dato cambiamenti apprezzabili (sì, cambiava il modo di prendere il gas, ma in marcia il fenomeno si ripresentava tale e quale). Oggi ho provato a mettere un 50/160. All'inizio la sentivo "impacciata" nel prendere giri, poi però, dopo aver scaldato bene il motore, ho smagrito molto (avvitando) la vite titolo e credo di aver trovato un giusto compromesso: il borbottio non è sparito del tutto, ma è sensibilmente diminuito. Detto questo, vorrei sapere se, a vostro avviso, montando un'altra ghigliottina potrei affinare ulteriormente la carburazione in modo da eliminare del tutto il problema, nel qual caso vorrebbe dire che l'unghiata della ghigliottina smagrisce effettivamente fin dalle minime aperture del gas, giusto?

Modificato da Kaliningrad
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MODERATOR

Non rammento la differenza delle valvole 01 e 11, ma se gli incavi dono differenti sarà differente l'erogazione.
Metti le foto se puoi.
Domanda: Perchè hai cambiato la valvola gas se andava bene?

Ciao
Gg

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^ Ho cambiato la valvola perché il PX 150 Euro 0 montava la 01. Potrei farti una foto della 11, ma non vedresti le differenze con la 01 che è nel carburatore. A memoria la profondità dell'incavo è identica, quello della 11 è però più largo e quindi smagrisce un bel po' di più.

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MODERATOR

Queste dovrebbero essere le due valvole a confronto

image.png.b32f50736b064e8ea1dfd28db5c17148.png

Le immagini le ho prese dal sito della SIP che riporta queste descrizioni:

Valvola gas -DELLORTO SI20- Vespa PX80-125-150 - 6823.01 - (standard) - originariamente utilizzato in Vespa VNB6T, Super (VNC1T/VBC1T), Sprint (VLB1T), GT/GTR125 (VNL2T), P125X (VNX1T), P150X (VLX1T), PX150E (VLX1T)

Valvola gas -DELLORTO SI20- Vespa PX80-125-150 - 6823.11 (magro) - originariamente utilizzato in PX125/PX150 dal 2011 (catalizzatore)

Tu adesso il problema però ce l'hai con la 01?

Ciao
Gg

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3 ore fa, Echospro dice:

Tu adesso il problema però ce l'hai con la 01?

Sì, esatto, con la 01.

Le foto sono veritiere. Effettivamente la 11 non è solo più larga, ma è anche più profonda. Ma, a tuo avviso, è plausibile che l'influenza della ghigliottina si senta già dalle minime aperture del gas? E il getto del massimo è ipotizzabile che si faccia sentire non appena girata di poco la manopola dell'acceleratore?

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MODERATOR

Il circuito del minimo lavora a ghigliottina chiusa e gli incavi delle ghigliottine si attivano ad una certa apertura apportando più aria, e di conseguenza, smagrendo la miscela.
Il fatto che "ratelli" ad un filo di gas è dovuto ad un valore non corretto di questo rapporto che è legato alla combustione ed alle contropressioni generate dallo scarico.
Tutto sta a capire se manca benzina o è troppa, e per capirlo dovresti lavorare sul rapporto sella colonna del massimo.
Ti scrivo cosa farei IO tramite delle prove PRIMA di affinare la carburazione con prova candela etc.

  1. Verificare il grado termico della candela, che non sia troppo fredda.
  2. Controllo dell'anticipo, che non sia troppo basso.
  3. Provare la ghigliottina 11, se andava bene ai bassi puoi sempre aggiustare la carburazione agli alti.
  4. Aumento del valore del freno aria passando da 160 a 180 o addirittura a 200 ed aumentando il getto di 4/5 punti (da verificare)
  5. Passare da un emulsionatore Be3 ad un Be1 che ingrassa più ai bassi

Altro per ora non mi viene in mente, se non consigliarti di non viaggiare mai per troppo tempo con un filo di gas

Ciao
Gg
 

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^ Grazie Gg! Per quanto riguarda il punto 1, la candela è sicuramente a posto. L'anticipo (punto 2) bisogna effettivamente che lo porti a controllare con la strobo (che non ho e che comunque non saprei come usare). Al prossimo smontaggio del carburatore per pulizia, reinserirò sicuramente la ghigliottina 11 per valutare le differenze di comportamento (punto 3). Oggi provo in ogni caso a mettere il getto da 102 al posto del 104 per vedere se il motore risponde in modo diverso alle piccole aperture (in teoria non dovrebbe ma non si sa mai).

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Il 24/6/2023 at 11:40, Kaliningrad dice:

Oggi provo in ogni caso a mettere il getto da 102 al posto del 104 per vedere se il motore risponde in modo diverso alle piccole aperture (in teoria non dovrebbe ma non si sa mai).

Strano ma vero: col 102 il motore gira come un orologio anche alle piccole aperture! Per cui rimontato anche il corretto getto del minimo 48/160 e lasciata la ghigliottina 01.

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MODERATOR

Quindi hai risolto?
Fai la prova candela

Ciao
Gg

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  • 2 months later...
MODERATOR

Ottimo :ok:

Ciao
Gg

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