Vai al contenuto


sfiato olio 50 special spanato


desca97
 Share

Recommended Posts

buonasera, ho notato riavvitando il bullone dello sfiato che a fine corsa girava a vuoto quindi ho deciso di ripassare il filetto ma non è servito. ho trovato una "soluzione" ho preso un'altro bullone messo dentro un filetto nuovo uno di quelli che innesti dentro avendo prima fatto il foro più grande e rifilettato. ecco, questo nuovo bullone l'ho forato, ora ha un foro passante, può funzionare come sfiato? o proprio non va bene 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sfiato originale è fatto in modo che la camera del cambio rimanga a pressione atmosferica evitando l'ingresso di corpi estranei, polvere, sporcizia, sassolini, cosa molto probabile visto il punto dove si trova questo sfiato. 

Quindi no, non va bene che ci sia un foro aperto. 

Quegli sfiati si trovano facilmente da qualsiasi rivenditore di ricambi online, hanno filetto M6, se l'helicoil che hai messo è M6 puoi installarlo direttamente, se invece è M8 basterà interporre un manicotto adattatore, che si trova con facilità anche su Amazon (vedi foto). 

 

Screenshot_20230412_200801.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, grazie della risposta precisa 

penso che la soluzione sia mettere un adattatore. 

io ho messo l helicoil però non ci va dentro direttamente perché è una misura intermedia da quelle standard non saprei se m6 o m8 al momento. quindi prenderò un manicotto penso sia la cosa migliore 

io credo sia un m7

Link al commento
Condividi su altri siti

sono andato a verificare in effetti lo avevi detto mi sembrava una supposizionea tua ma ho riletto meglio e in effetti mi stavi già dicendo che lo sfiato è M6

quindi foro con punta dell'otto filetto e prendo un riduttore a m6

Link al commento
Condividi su altri siti

allora se un catetere andrebbe bene, vuol dire che di fatto il "tappo" progettato dalla piaggio non ha una funziona particolare se non di far uscire i vapori, per cui, se un tubo va bene andava bene anche il mio bullone forato... 

nonostante tutto ho rifatto il filetto forato un bullone e saldato il tappo al bullone così è "originale" 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il "catetere" è girato verso il basso, lo sporco non lo risale, il bullone forato era sopra, lo sporco o peggio l'acqua avrebbero potuto entrare.

Il tappo (si chiama sfiatatoio e non è progettato dalla Piaggio, è un articolo commerciale di largo uso...) è provvisto di un cappuccio e di un piccolo filtro in rete metallica che evitano l'entrata di sporcizia. 

Cmq hai trovato una buona soluzione. 

Modificato da Pier2162
Link al commento
Condividi su altri siti

si giusta osservazione. 

potevo quindi aggiungere solo il catetere così evidavo in principio lo sporco che fuoriesce da lì. 

l'importante era capire se lo sfiatatoio avesse una sorta di valvola che sfiata al raggiungimento di una determinata pressione, ma è di fatto solo un forellino

allego la foto del lavoro che ho fatto per completezza del post20230415_112605.thumb.jpg.f7a0d201116428920ce35013b2ce0fdf.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...