Vai al contenuto


polini cannone


luigi139
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti quanti, avendo 2 vecchie polini cannone malconce mi sono deciso a recuperarle, entrambe amaccate, arrugginite e con silenziatore manomesso, entrambe sono x corsa corta ma io ho un corsa lunga, ne ho presa una e dopo averla torturata in morsa l'ho adattata a c. lunga, però hanno il tubo iniziale con un diametro di 26mm interno vorrei rifarlo di 28mm, (ma non so dove trovare il tubo adatto e come fare per piegarlo) un silenziatore era veramente troppo rovinato ed ho deciso di aprirlo per recuperare le 2 parti interne, e qui ho trovato delle sorprese..... guardando le schede di omologazione di quella x 50cc e del 125cc si vedono delle misure che cambiano tra i 2 modelli proprio nel silenz. ebbene la mia è diversa da entrambi i modelli omologati, e in effetti sul cannone non ha sigle di nessun genere, le paratie iniziali sono 2 e non 3 come nelle schede e anche il secondo gruppo di paratie son diverse, misurando l'altro silenz  vedo che è identico a quello che ho aperto, forse sono dei modelli pre omologazione..... qualcuno ha info a riguardo? poi mi è balenata l'idea di costruire un silenz. efficente per abbattere il rumore che fanno ste marmitte..... e, anche di costruire un silenz. con le dimensioni originali ma con il contro-cono internamente in modo da renderla una vera espansione, purtroppo non ho la minima esperienza ne idea sulle misure con cui costruire sto cono finale , appena riesco metto foto e disegno con misure rilevate, qualche esperto mi puo dare qualche dritta preziosa o idea sul da farsi? grazie mille Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco le foto delle parti interne, il tubetto centrale ha il foro da 14mm come quelle con il DGM, ma il primo blocco ha 2 paratie ( 3 quelle con DGM) e sono ad una distanza di 75mm circa, la prima ha 2 intagli con l'orecchietta(perdonatemi la descrizione) la seconda una sola, il tubetto serve solo da supporto in quanto chiuso all'ingresso, nel secondo blocco i gas passano nel tubetto D14mm L60mm e tra le due paratie ci sono 8 fori D6 (con omologazione invece16 fori D6 per il primavera e 20 fori D6,5 per la special) è come un silenziatore normale, tubetto pieno di fori con materiale fonoassorbente intorno, ma qui il fonoassorbente non è presente (anche nella mia polini a banana con silenziatore di alluminio piccolo non era presente il materiale fonoassorbente, marmitta presa nuova quando uscì) penso che questo mettere in comunicazione i gas di scarico con un volume chiuso provochi una diminuzione del rumore, la quantità e il diametro dei fori serviranno come accordo x certe frequenze penso.. vedi i condotti acustici delle casse reflex e dei subwoofer..... penso.....

IMG_20220906_184246.jpg

IMG_20220906_184149.jpg

IMG_20220906_184211.jpg

IMG_20220906_184211.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...