Vai al contenuto


Ciclomotore senza librettino


feba
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti. Ho alcuni ciao senza certificato di conformità ma con dichiarazione di vendita ect.  Uno particolarmente bello lo volevo utilizzare per cui sono andato a fare denuncia di smarrimento dei documenti e recato alla motorizzazione per le pratiche burocratiche. Volevo fare da solo in quanto le agenzie , almeno qui chiedono circa 200 euro per fare tutto e poi avendo tempo mi piace capire come funziona.
Alla motorizzazione , per altro l'impiegata molto gentile, mi ha fornito tutta la documentazione necessaria ma con il pagamento con pago pa sono iniziati i problemi. Premetto che ho usato il servizio per la revisione del carrello portamoto senza problemi.

Quale codice devo usare?  Da ricerche su internet sembrerebbe il 4b ma non esiste come codice sul portale. Tra l'altro l'impiegata mi ha detto di fare 2 pratiche altrimenti per problemi loro non riescono ad inserirla , una per la targa (codice ab 13,58 euro) e l'altra per collaudo e libretto ( 25+32) ma non ho trovato quale codice usare , o meglio potrebbe essere il codice AS ma all'atto del pagamento (devo chiedere il rimborso) mi ha fatto pagare non 32 ma 16 euro e non capisco il perchè.

Domanda: qualcuno ha mai avuto una esperienza come la mia e sa che codici usare?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

I costi per il passaggio di proprietà dei ciclomotori per l'acquirente dovrebbero corrispondere a quelli per chi ne immatricola uno con denuncia di smarrimento:

PASSAGGIO DI PROPRIETÀ CICLOMOTORE: COSTI PREVISTI

Il passaggio di proprietà di un ciclomotore non prevede alcuna spesa per il venditore (il rilascio del certificato di sospensione dalla circolazione è gratuito), mentre per l’acquirente comporta i seguenti costi:

32,00 euro da pagare su bollettino PagoPA n. 4028;

– 10,20 euro da pagare su bollettino PagoPA n. 9001;

13,58 euro da pagare su bollettino PagoPA n. 121012 (solo se viene richiesta una nuova targa da abbinare al ciclomotore acquistato).

Le attestazioni dei pagamenti vanno consegnate insieme alla presentazione della domanda.

Questi importi si riferiscono a una procedura effettuata presso gli uffici della Motorizzazione. Chi si rivolge ai centri servizi autorizzati o alle agenzie di pratiche auto deve calcolare anche i costi del servizio.

 

Eventualmente vedi se ti può servire il resoconto che trovi sul file .pdf della motorizzazione di Trento che allego.

Il codice PAGOPA associato alla tariffa per "Passaggio di proprietà con certificato di circolazione" è: 

1S - Immatricolazione ciclomotori (in caso vi sia la necessità di una nuova targa);

1R - Rilascio certificato di circolazione senza targa.

Costi e vincoli

Diritti Motorizzazione Civile (pagamento tramite PAGOPA tariffa "1S" o "1R")  10,20 Euro
Bollo (pagamento tramite PAGOPA tariffa "1S" o "1R")  32,00 Euro
In caso di acquisto targa (pagamento tramite PAGOPA tariffa "1S")  13,58 Euro
 
Il codice che devi usare tu è "1S".

Ciao, Gino

ISTRUZIONI PAGOPA.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosi pensavo anche io, ma alla motorizzazione mi hanno detto che il costo è di euro 25 e non di 10,20 euro per cui la 1s non dovrebbe essere corretta.

Inoltre la tariffa • 1R -  AGGIORNAMENTI VARI A SEGUITO DI COLLAUDO SENZA EMISSIONE DUPLICATO (ART.78 CDS) in realtà andrà fatto un nuovo libretto tra l'altro dovrebbe essere l'articolo 75, 
Ho visto che per trento è leggermente diverso, ma comunque la tariffa è di euro 10.20 e non 25  comunicatomi dalla motorizzazione.

Fra poco sclero.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hanno risposto ufficialmente,,  lo riporto se può essere utile

Desideriamo informarLa che la Sua segnalazione è stata lavorata, di seguito si riporta la nota di chiusura:

Risposta Da E-mail  (31/08/2022 12:39)

Gentile Utente,
 in riferimento alla sua richiesta la informiamo che per il collaudo il codice da selezionare è: 
 AX AGGIORNAMENTI VARI A SEGUITO DI COLLAUDO CON EMISSIONE DUPLICATO (ART.78 CDS) 25,00 € 32,00 €
Inoltre se necessario cod AB TARGA CICLOMOTORI 13,58 €
 Rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali Saluti
R.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ho trovato il prezzario della motorizzazione, hanno ragione:

Visita e prova (collaudo) ciclomotori per rilascio cert. di circolaz. e targa a seguito smar., sottraz., distruz. del cert. di idoneità
tecnica
: C/C 9001 € 25 - *C/C 4028 € 32 - C/C 121012 13,2 - **C/C 551002 € 12,5

* Per le pratiche "Domanda per esame certificato guida ciclomotori", "Rilascio Certificato abilitazione Professionale", "Corso
base" e "Corso specializzazione" per i Patentini CFP ADR è necessario pagare due distinti bollettini sul medesimo conto corrente
4028.

** Sul conto corrente 551002 viene versato il bollettino d'urgenza. Esso consente di sveltire l'iter di una pratica. Il pagamento di
tale bollettino non è obbligatorio e va sempre verificata, contattando gli operatori del proprio ufficio della Motorizzazione
Civile, la disponibilità del servizio d'urgenza.

La tariffa da € 10,20 è in caso di prima immatricolazione.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...