Vai al contenuto


Problemi e consigli


Sandrinox
 Share

Recommended Posts

Salve, vorrei condividere con voi alcuni problemi legati alla mia Vespa 50 special V5B3T con 102 dr.

1) Ho rinnovato lo statore (bobine, condensatore e punte) e regolato nuovamente l'anticipo (17°). Alla prima uscita e dopo pochi km mi sono bloccato una bella scaldata. Ho ricontrollato l'anticipo, ho cambiato la candela con una più fredda che possedevo (da 7 champion a 2 Bosch - il salto di due forse è eccessivo!) e fatto una miscela leggermente più ricca di olio (3% - 3,5%). Faccio un nuovo giro di prova e controllo il colore della candela e mi sembra leggermente pallida. Mi chiedevo come è possibile che non mi ritrovi con la carburazione!? Lo scorso anno la candela era di un bel color nocciola...

2) Contestualmente ho sostituito il cablaggio elettrico...dopo avere rimontato il tutto funzionava solo la luce anteriore...staccando la massa del portalampade anteriore funzionavano il clacson/luce posteriore...dopo una nuova revisione dei collegamenti funziona tutto ma con poca potenza (poca luce e poco rumore). 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. 

Sarebbe stata gradita una presentazione in "Piazzetta" prima di partire coi problemi della tua vespa...come previsto dal regolamento e come solitamente si fa quando si va a casa di altri. 

Cmq... Se prima andava bene, l'unica cosa che mi viene da pensare è che qualche bobina è difettosa, collegata male o non adatta. Poca luce e poco rumore al clacson indicano un sovraccarico...le lampadine sono corrette come wattaggio? Basta una lampada con 10w in più e non funziona più nulla. Hai seguito uno schema per i collegamenti? 

Per la seconda domanda.... Scaldata? Vorrai dire una grippata. Io intanto toglierei il gruppo termico per verificare i danni...quando il pistone si blocca sono praticamente sicuri.

Il gruppo termico era già montato da prima o è nuovo? Le cause del grippaggio possono essere molteplici: miscela a bassa % di olio, pistone fuori asse, biella rovinata, anticipo non corretto, squish troppo basso o inesistente, rottura di una fascia elastica ecc. 

Se la candela è nuova o è stata pulita, ci mette del tempo a prendere il colore, non basta un giro di prova. 

Attendi il parere di altri utenti. 

Modificato da Pier2162
Link al commento
Condividi su altri siti

Buondì,

in realtà cercavo la sezione presentazione ma, ad una rapida occhiata, mi è sfuggita...aggiungo che in passato ero già iscritto al forum ma non ho ritrovato le credenziali...

Le lampade credo siano corrette...sono da 15W...Le bobine sono nuove e montate (suppongo) correttamente...Ho seguito uno schema per il montaggio e ricontrollato...

Il gruppo termico non è nuovo e lo scorso anno non ho avuto nessun problema e la carburazione era giusta...ho controllato l'anticipo (17°) un paio di volte per essere sicuro...misurerò lo squish...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Pier2162 dice:

Sarebbe stata gradita una presentazione in "Piazzetta" prima di partire coi problemi della tua vespa...come previsto dal regolamento e come solitamente si fa quando si va a casa di altri. 

 

47 minuti fa, Sandrinox dice:

in realtà cercavo la sezione presentazione ma, ad una rapida occhiata, mi è sfuggita...aggiungo che in passato ero già iscritto al forum ma non ho ritrovato le credenziali...

Scusami Pier...in realtà ho ritrovato l'account...era quello di Vespa4ever....😇

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...