Sandrinox Inviato 18 maggio 2022 - 14:22 Share Inviato 18 maggio 2022 - 14:22 Salve, vorrei condividere con voi alcuni problemi legati alla mia Vespa 50 special V5B3T con 102 dr. 1) Ho rinnovato lo statore (bobine, condensatore e punte) e regolato nuovamente l'anticipo (17°). Alla prima uscita e dopo pochi km mi sono bloccato una bella scaldata. Ho ricontrollato l'anticipo, ho cambiato la candela con una più fredda che possedevo (da 7 champion a 2 Bosch - il salto di due forse è eccessivo!) e fatto una miscela leggermente più ricca di olio (3% - 3,5%). Faccio un nuovo giro di prova e controllo il colore della candela e mi sembra leggermente pallida. Mi chiedevo come è possibile che non mi ritrovi con la carburazione!? Lo scorso anno la candela era di un bel color nocciola... 2) Contestualmente ho sostituito il cablaggio elettrico...dopo avere rimontato il tutto funzionava solo la luce anteriore...staccando la massa del portalampade anteriore funzionavano il clacson/luce posteriore...dopo una nuova revisione dei collegamenti funziona tutto ma con poca potenza (poca luce e poco rumore). Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 19 maggio 2022 - 07:36 Share Inviato 19 maggio 2022 - 07:36 (modificato) Ciao. Sarebbe stata gradita una presentazione in "Piazzetta" prima di partire coi problemi della tua vespa...come previsto dal regolamento e come solitamente si fa quando si va a casa di altri. Cmq... Se prima andava bene, l'unica cosa che mi viene da pensare è che qualche bobina è difettosa, collegata male o non adatta. Poca luce e poco rumore al clacson indicano un sovraccarico...le lampadine sono corrette come wattaggio? Basta una lampada con 10w in più e non funziona più nulla. Hai seguito uno schema per i collegamenti? Per la seconda domanda.... Scaldata? Vorrai dire una grippata. Io intanto toglierei il gruppo termico per verificare i danni...quando il pistone si blocca sono praticamente sicuri. Il gruppo termico era già montato da prima o è nuovo? Le cause del grippaggio possono essere molteplici: miscela a bassa % di olio, pistone fuori asse, biella rovinata, anticipo non corretto, squish troppo basso o inesistente, rottura di una fascia elastica ecc. Se la candela è nuova o è stata pulita, ci mette del tempo a prendere il colore, non basta un giro di prova. Attendi il parere di altri utenti. Modificato 19 maggio 2022 - 07:37 da Pier2162 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sandrinox Inviato 19 maggio 2022 - 07:53 Autore Share Inviato 19 maggio 2022 - 07:53 Buondì, in realtà cercavo la sezione presentazione ma, ad una rapida occhiata, mi è sfuggita...aggiungo che in passato ero già iscritto al forum ma non ho ritrovato le credenziali... Le lampade credo siano corrette...sono da 15W...Le bobine sono nuove e montate (suppongo) correttamente...Ho seguito uno schema per il montaggio e ricontrollato... Il gruppo termico non è nuovo e lo scorso anno non ho avuto nessun problema e la carburazione era giusta...ho controllato l'anticipo (17°) un paio di volte per essere sicuro...misurerò lo squish... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sandrinox Inviato 19 maggio 2022 - 08:41 Autore Share Inviato 19 maggio 2022 - 08:41 1 ora fa, Pier2162 dice: Sarebbe stata gradita una presentazione in "Piazzetta" prima di partire coi problemi della tua vespa...come previsto dal regolamento e come solitamente si fa quando si va a casa di altri. 47 minuti fa, Sandrinox dice: in realtà cercavo la sezione presentazione ma, ad una rapida occhiata, mi è sfuggita...aggiungo che in passato ero già iscritto al forum ma non ho ritrovato le credenziali... Scusami Pier...in realtà ho ritrovato l'account...era quello di Vespa4ever....😇 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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