Vai al contenuto


aggiornare indirizzo di residenza libretto


buba2308
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, 

due anni fa ho cambiato residenza ma al momento del cambio in comune non avevo pensato di portare con me il libretto della vespa che non utilizzavo da un pò di tempo per mancanza di tempo (arrivo di un bambino). 

quest'anno volevo rimetterla in strada ma devo prima aggiornare l'indirizzo nel libretto... cosa devo fare? andare alla motorizzazione?

grazie a tutti

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Vai al comune, sono loro che avviseranno la motorizzazione per l'aggiornamento dei dati, il tagliando adesivo non lo inviano più.

Ma sei sicuro che l'operazione non sia stata già effettuata? Controlla sul portale dell'automobilista.

Vedi: https://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-pratiche-auto/cambio-di-residenza.html

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta.

ho controllato ora nel portale dell'automobilista, ci sono tutti i miei veicoli tra cui la vespa. ma non mi fa vedere il dettaglio dei dati del mezzo.

ho la possibilità di scaricare l'attestato di residenza che risulta con l'indirizzo nuovo.

ma quindi quella volta in comune in cui ho fatto il cambio residenza, ha fatto l'aggiornamento automatico a tutti i mezzi in mio possesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ma all'epoca in comune avevi elencato tutti i tuoi veicoli? Comunque, sei sempre in tempo per fare l'aggiornamento.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, GiPiRat dice:

Ma all'epoca in comune avevi elencato tutti i tuoi veicoli? Comunque, sei sempre in tempo per fare l'aggiornamento.

Ciao, Gino

No, purtroppo non avevo comunicato i dati della vespa.

Ho già preso appuntamento in motorizzazione per fare l'aggiornamento. 

Appena fatto aggiornerò in post riportando anche l'importo pagato così se a qualcun altro dovesse capitare sa già la procedura.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/3/2022 at 15:54, GiPiRat dice:

Ma all'epoca in comune avevi elencato tutti i tuoi veicoli? Comunque, sei sempre in tempo per fare l'aggiornamento.

Ciao, Gino

Buonasera, 

Oggi ho fatto una visura targa online e confermo che c'è ancora l'indirizzo vecchio.

Ho chiamato l'aci e mi hanno detto che il certificato di proprietà può rimanere con il vecchio indirizzo, ma il libretto di circolazione deve essere aggiornato in motorizzazione.

Ho chiamato così direttamente la motorizzazione, prima di andare lì e perdere mezza giornata, e mi hanno detto che non serve andare a fare l'aggiornamento 🤷 che se mi dovessero fermare vedono già il cambio di residenza 🤷🤷

Sono un po' confuso

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Per il CdP, ti hanno detto il vero, mi pare strano, invece, quello che ti hanno risposto in motorizzazione.

Io andrei al comune e comunicherei le targhe dei veicoli che all'epoca non avevi inserito.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buona sera a tutti.

aggiornamento

sono andato in motorizzazione e l'addetto allo sportello mi ha confermato che, essendoci il certificato di residenza aggiornato presso la motorizzazione (scaricabile anche nel portale dell'automobilista vedi foto allegata), tutti i miei veicoli sono aggiornati correttamente (non inviano più il tagliando con l'indirizzo nuovo da attaccare al libretto)

spero che la mia esperienza possa essere d'aiuto per altri vespisti :-)

image.png.a1cb7b576599a7b7f8eadc5f5ede08e6.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della condivisione,
anch'io ho cambiato residenza di recente e stavo cercando di capire se esistesse ancora il tagliandino da applicare al libretto o meno.

Ho appena scaricato l'attestato dal portale dell'automobilista, sapete se è necessario averlo insieme al libretto di circolazione in caso di controllo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
3 ore fa, cera89 dice:

Grazie della condivisione,
anch'io ho cambiato residenza di recente e stavo cercando di capire se esistesse ancora il tagliandino da applicare al libretto o meno.

Ho appena scaricato l'attestato dal portale dell'automobilista, sapete se è necessario averlo insieme al libretto di circolazione in caso di controllo?

No, non è necessario, se è nel portale dell'automobilista significa che è anche nel database della motorizzazione, quindi, se un rappresentante delle FdO dovesse controllare, apparirebbe l'indirizzo corretto.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se torno sull'argomento ma, ho trovato nella cassetta della posta una busta del ministero dei trasporti...
In pratica mi hanno inviato il famoso tagliando adesivo da applicare al libretto della 50 special (ciclomotore quindi)

C'è distinzione tra ciclomotori e targati?
Perché per l'auto e per la Vespa PX non ho ricevuto nulla, come previsto nei post precedenti d'altronde.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Che io sappia, non c'è alcuna differenza, tranne che i ciclomotori sono registrati solo presso la motorizzazione e non anche al PRA.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...