Vai al contenuto


Smontaggio sospensione anteriore arcobaleno


Vintage4passion
 Share

Recommended Posts

Premessa: il tachimetro non mi funge, le ho provate tutte sul cavo e mi sono arreso...pazienza, mi sono detto: non mi andava di aprire il tamburo per cambiare l'ingranaggio. Solo che forse a breve si presenterà l'esigenza di cambiare gruppo termico, e in quel caso mi servirebbe il contachilometri per monitorare correttamente il rodaggio. Ma a quel punto trovandomi ad aprire tutto sicuramente cambierei ganasce e ammortizzatore (completamente scarico). La domanda è questa: visto che pure il parafango se la passa male, volendo cambiarlo si può fare senza smontare il tubo dello sterzo? Nel caso lo faccio, altrimenti amen!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta: per togliere l'ingranaggio del contakm alla ruota non devi smontare il tamburo, basta togliere il fermo, la guaina e sfilarlo semplicemente.

L'ingranaggio è elicoidale ed è fatto di plastica. A me è capitato che si fosse allentato il fermo ed il cavo semplicemente non faceva più presa, basta togliere il fermo dare una bella ingrassata, cacciare bene in cavo dentro e stringere.

Link al commento
Condividi su altri siti

che modello? se è un px o se il funzionamento è lo stesso interessa moltissimo anche a me...è un grosso difetto secondo me questo di non poter cambiare ilparafango senza smontare tutto...sto iniziando a pensare di creare un parafango scomponibile da un vecchio parafango...lo taglio a metà in lunghezza , 4 buchi e 4 bulloni con la testa piatta e il quadratino a incastro sotto..me li faccio fare su misura....dai sto esagerando lo so...non è una cosa che si smonta tutti i giorni ma è una seccatura..ci avrebbero potuto pensare

Link al commento
Condividi su altri siti

il parafango si può levare solo levando la forcella, salvo fare qualke stranezza come quella proposta da barroi :D

 

il cavo del contakm è un'altra storia:

 

potrebbe essere il rinvio che è rovinato, oppure il cavo è rotto, oppure, come dice Gustav, il fermo è messo male, insomma un sacco di cose, bisogna controllare

Link al commento
Condividi su altri siti

GustaV vuoi dire che l'ingranaggio si sfila direttamente dal buco dove entra il cavo? Lo so com'è fatto, l'ho visto...ma mi pareva troppo grosso per quel buco...e poi come lo acchiappo, mica devo ribaltare la vespa? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cavo non è rotto, ho controllato. Quando lo faccio girare con le dita la lancetta sul tachimetro si muove senza impedimenti. Pensavo non "pescasse" l'ingranaggio, così ho anche tagliato un po' di guaina...niente. Poi ho messo un pezzetto di plastica a sezione quadrata nel buco del cavo, si muove se faccio girare la ruota. Ma il cavo niente, e ho provato anche a far girare la ruota mentre un mio amico lo teneva ficcato dentro con forza...toccava il fondo, ma niente. siccome il cavo non mi sembra spanato, penso che sia l'ingranaggio. In ogni modo, se è così facile cacciarlo, vorrei quanto meno dargli un'occhiata! Come si fa?

Link al commento
Condividi su altri siti

pinzette da orologiaio....per capirci tipo quelle per i peli ma sottili e curve...poresti prenderci uno spillo...io una volto ci ho tolto una spina di pesce dalla gola di mio padre...sembra unabarzelletta....comunque qualcuno può descrivere la procedura di smontaggio o fare un riferimento ad un post dove si spieghi??coefficiente di difficoltà?

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se c'è un post, cmq provo a spiegare io

 

premetto un paio di cose: la parte di cavo che entra nel portaganasce deve essere con sezione quadrata, mi è capitato di trovarli che la sezione era diventata rotonda e quindi non funzionava, 2° cosa tagliare un pezzo di guiana non è stata una bella mossa, potresti doverla cambiare (feci anche io la stessa cazzata :D)

 

vediamo se riesco a spiegare lo smontaggio:

 

con una chiave da 8 bisogna togliere il fermo sul portaganasce, non è sempilicissimo, l'ideale sarebbe tirare al massimo la ruota verso il parafango ed utilizzare una chiavetta a tubo

 

dopo aver tolto la vite togliere il fermo, sotto si trova un gommino con un buco, levarlo facendo attenzione a non distruggerlo, poi con una pinzetta, come spiega barroi, levare il cilindro di metallo che si vede, alcune volte è incastrato e fa penare un pò, ma "giocandoci" con le pinzette e/o con un giravite deve venire fuori, dopo non rimane che il rinvio

 

il rinvio è di plastica, solitamente è rotto quello, è consumato su un lato.

 

l rimontaggio il procedimento è inverso, con qualke piccolo accorgimento:

 

1° grasso sul rinvio a volontà

2° inserire nel buco portaganasce tutti i pezzi

3° inserire il fermo nella guiana, inserire il cavocontakm nel buco spingere a fondo abbassare il fermo, mettere la vite e serrare

 

vintage secondo me o hai problemi al punto 4, nel senso che hai fatto le tue prove senza togliere il fernmo e la guaina non è andata abbastanza a fondo e quindi il il filo non entrava nel rinvio, o il rinvio è rovinato

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa high...a me interesserebbe sentir spiegato lo smontaggio di tuttala forcella e lo sterzo..

ps...l'idea dl parafango scomponibile ti sembra così folle?io ci sto pensando davvero...ho anche in mente il sistema...che non è quello descrittosopra

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa high...a me interesserebbe sentir spiegato lo smontaggio di tuttala forcella e lo sterzo..

ps...l'idea dl parafango scomponibile ti sembra così folle?io ci sto pensando davvero...ho anche in mente il sistema...che non è quello descrittosopra

 

a me il parafango sconponibile non mi piace per nulla, anche perchè quante volte lo vuoi smontare e rimontare .... non serve sta modifica, a me, ma se a te piace, nessuno ti impedisce di farlo ;-)

 

la forcella da smontare è semplice, se non riesco a spiegarti tutto stasera, da casa, ti prego di ricordarmelo al rientro dalla 3Mari, che ora sto uscendo dall'ufficio :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ok...infatti ho scritto su che è un'esagerazione che non serve ...però mi sono proprio arrabbiato di recente perchè ho paura a smontare la forcella...so che ci sono passaggi delicati specie nello smontaggio dei cuscinetti e non voglio fare casini

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Qualche indicazione per smontare la forcella: http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&p=108259#108259

Si riferisce nello specifico ad una forca preArcobaleno con asse da 16mm, ma nella sostanza cambia solo il leveraggio della camma.

Link al commento
Condividi su altri siti

highlander ha scritto:

 

dopo aver tolto la vite togliere il fermo, sotto si trova un gommino con un buco, levarlo facendo attenzione a non distruggerlo, poi con una pinzetta, come spiega barroi, levare il cilindro di metallo che si vede, alcune volte è incastrato e fa penare un pò, ma "giocandoci" con le pinzette e/o con un giravite deve venire fuori

 

fa penare un po' è un eufemismo highlander...diciamo che l'ascendenza degli ingegneri piaggio che hanno messo lì quel accrocchio ne ha per sette generazioni almeno :rabbia: ci ho messo un'ora e litri di svitol...pezzo di ferro maledetto, se ci ripenso mi sale ancora la carogna... :doh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...