Vai al contenuto


Consigli su configurazione 177 vespa PX


Andreabuffa
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi. Ho appena chiuso il mio primo motore PX. Allo stesso ho montato: gruppo termico malossi 177 in ghisa 6 travasi

carburatore spaco pinasco 22/22 con miscelatore 

Albero motore Mazzucchelli anticipato,

Frizione pinasco power clutch 6 molle

Pignone drt 23z 

Filtro aria originale per scatalizzazione. 

I carter non sono stati lavorati. 

Sulla base di questa configurazione, quale marmitta posso abbinare al motore? Che sia rumorosa o meno è irrilevante. Su cosa posso orientarmi secondo voi? 

Inoltre, ancora non ho iniziato una vera e propria carburazione. Ma indicativamente chi ha una configurazione simile, che abbinamento di getti/emulsionatore/freno aria ha? 

Grazie a chi vorrà aiutarmi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Benvenuto in VR 
E' buona norma passare in piazzetta a presentarsi agli altri utenti

Per le tue domande .... perchè il filtro aria Originale? :mah:
Per lo scarico parlano bene della Polini Original se vuoi mantenere un aspetto originale
Io mi sono fatto fare la padella su misura, ma se hai la possibilità di un'espansione, ben venga.
Il 22 con che getti etc viene fornito?

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, scusa è passato così tanto da quando mi sono iscritto che pensavo di averlo già fatto. Provvedo al più presto alla presentazione. Per il filtro originale, banalmente, perché non so che alternative usare tenendo l'airbox originale. Non so che altro avrei potuto considerare. 

Per quanto riguarda i getti attualmente sono partito con quelli più grandi che ho: 

52\140

BE4

115

Comunque nel filtro è presente il foro per un maggiore afflusso di aria

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, anche io sto finendo di preparare un motore con carburatore da 22, per il filtro ho raccordato il venturi del 22 portandolo a 24 per poter montare il filtro del T5 SIP adeguatamente modificato in pratica ho tolto la rete originale e messo una retina da zanzariera, siccome tale filtro è più alto di quello per PX la scatola filtro originale non chiuderà più quindi o si mette un rialzo tipo il risavel oppure un coperchio maggiorato tipo Pinasco

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Io starei attento al BE4 come emulsionatore perchè ingrassa molto ai bassi regimi ma smagrisce tantissimo agli alti,
Tieni conto che con un 20/20 lavorato su un 177 Polini ed un filtro T5 la colonna di partenza è 160 - BE3 - 115, per cui con un 22/22 starei più generoso 
Il filtro originale è troppo chiuso e soprattutto troppo basso, passerei ad un filtroT5 o ad un conetto

Ciao
Gg
 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Echospro dice:

Io starei attento al BE4 come emulsionatore perchè ingrassa molto ai bassi regimi ma smagrisce tantissimo agli alti,
Tieni conto che con un 20/20 lavorato su un 177 Polini ed un filtro T5 la colonna di partenza è 160 - BE3 - 115, per cui con un 22/22 starei più generoso 
Il filtro originale è troppo chiuso e soprattutto troppo basso, passerei ad un filtroT5 o ad un conetto

Ciao
Gg
 

Quindi mi consigli di fare un salto così lungo tra BE4 a BE3? Se non ricordo male la numerazione di questi emulsionatore segue una logica un po' particolare e non puramente matematica. 

Per il conetto non ci ho mai pensato. Però sarebbe interessante anche per il sound un po' più grintoso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Non è un salto, è un modo differente di distribuire la carburazione.
Gli emulsionatori spostano la carburazione tra bassi e alti giri, ma toccherei l'emulsionatore proprio come affinamento.
Il BE3 è più o meno in equilibrio su tutto il range, quindi diventa più facile e sicuro carburare.
Il conetto .... altra questione: Io lo monto da anni, me lo sono fatto appositamente per il mio motore dopo averne testati e modificati un po' di tipi, per cui dipende da che tipo di motore vuoi realizzare, se da coppia o da giri.

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Echospro dice:

Non è un salto, è un modo differente di distribuire la carburazione.
Gli emulsionatori spostano la carburazione tra bassi e alti giri, ma toccherei l'emulsionatore proprio come affinamento.
Il BE3 è più o meno in equilibrio su tutto il range, quindi diventa più facile e sicuro carburare.
Il conetto .... altra questione: Io lo monto da anni, me lo sono fatto appositamente per il mio motore dopo averne testati e modificati un po' di tipi, per cui dipende da che tipo di motore vuoi realizzare, se da coppia o da giri.

Ciao
Gg

l'aumento di cilindrata l'ho fatto per migliorare un po' tutto il rendimento generale. Avere più giri in alto non è fondamentale, mi interesserebbe averne a sufficienza da tirare il DRT 23Z. Avere più coppia fondamentalmente è ciò che preferirei in quanto sono un quintale buono e quindi di peso da spostare ne ha parecchio 😄

Per il resto l'unico obbiettivo al quale ambisco è avere un motore affidabile che lavori nel suo range di sicurezza. Ma quello oltre alla configurazione del motore, lo fa il polso del guidatore.  

Comunque opterò di certo per l'emulsionatore BE3 come mi hai consigliato. Per quanto riguarda il filtro aria, la soluzione indicata da Vale85 non sia male, ma un bel conetto non mi dispiacerebbe nemmeno a livello estetico. 

infine la padella polini: tra la polini e la malossi la prima sembrerebbe la più diffusa. Credo che optare per quella non sia uno sbaglio 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Se hai bisogno di schiena meglio un conetto motomeccanica con qualche modifica, e comunque hai bisogno sempre di un coperchio rialzato per avere più colonna d'aria possibile sopra il venturi.

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...