Vai al contenuto


Vespa super VNC1T pezzo irriconoscibile trovato nel carter


anto84
 Share

Recommended Posts

Salve, ho aperto i carter perchè la vespa mi saliva su di giri all'accensione causa paraolio che prendeva aria.

Dopo che ho aperto i carter mi sono ritrovato dentro due pezzetti rotti immagine qui https://ibb.co/sHYRVgz
Non capisco da dove provengano. (anche dall'esploso pezzi non capisco proprio cosa possa essere...)

Potete aiutarmi? Non vorrei richiudere con il cosiddetto pezzo in più che mi rimane in mano 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con MarMarco. Anche se i pezzi ritrovati mi sembrano grossi per appartenere ad un cuscinetto interno al motore ... ma mancando dei riferimenti forse appaiono più grandi di quel che sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, avevate ragione si è rotta la gabbia del cuscinetto su due sfere , allego foto https://ibb.co/Yfr8tcQ . Ed ecco spiegato anche la rottura del paraolio. Grazie mille per la dritta.

Faccio qualche altra domanda, così evito di fare cavolate.

E' normale che possa succedere una cosa del genere? i cuscinetti hanno 8000 kilometri e 9 anni.

Per toglierli dall'albero immagino debba comprare un estrattore, o riesco a cavarmela con qualcosa di fai da te che non comporti saldature?

Invece per il montaggio ho letto un pò nel forum e ci sono varie tecniche alcuni mettono i cuscinetti sull'albero e poi lo mettono sul carter, altri mettono prima i cuscinetti sul carter.
Come mi consigliate di operare?

Modificato da anto84
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto la foto ... ma il cilindro e il pistone in che stato erano?

Nadella credo sia un marchio serio per cui, a meno che non sia stato difettoso dalla nascita, potrebbe essere stato un corpo estraneo a causare la rottura oppure una  lubrificazione non adeguata. Un corpo estraneo normalmente rovina prima cilindro e pistone piuttosto che un cuscinetto per cui penserei piuttosto che potrebbe essersi intasato il canale che lubrifica il cuscinetto (almeno nei carter dei 50ini l'ottimizzazione della lubrificazione è data da un foro che permette alla miscela di arrivare dalla camera di manovella al cuscinetto) oppure lo stesso era chiuso dal paraolio.

Ciò che accade a volte è la rottura di una fascia elastica a causa magari di una scaldata eccessiva e i vari pezzi vagolano in giro causando danni ... Se il tuo cilindro, pistone e fasce sono intonsi non rimarrebbe, secondo me, che additare la causa della rottura ad una lubrificazione inadeguata oppure ad un difetto del cuscinetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto intonso. Appena riesco controllo i canali come sono messi. Per la sostituzione cuscinetti come mi consigliate di agire?li devo rimettere sull'albero motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...