Vai al contenuto


Lavoro di fino sulla rapportatura 3 marce


Omobono Tenni
 Share

Recommended Posts

La caratteristica (o il problema che dir si voglia) della rapportatura 3 marce delle vespe small si sa è il classico "salto" marcato dalla seconda alla terza marcia. Con elaborazioni non spinte (ipotizziamo un gt 75cc. senza lavorazioni) è facile non trovare una soluzione soddisfacente perché 1) o ci si trova in salita con una seconda troppo corta ed una terza troppo lunga; oppure 2) ci si ritrova in pianura con una terza piuttosto corta che non consente medie elevate a basso numero di giri.

E' vero che la grande abbondanza di campane (e di pignoni per correttivi) risolve quasi del tutto questo problema ma, a prescindere dalla rapportatura generale, il salto tra la seconda e la terza esiste ed esisterà. 

Premettendo che una soluzione definitiva non potrà mai esistere, anzi questa è proprio una croce/delizia di questo tipo di cambio, è possibile apportare dei piccoli correttivi per migliorare il più possibile la questione ?   

 

Prendo spunto da questo elenco di rapporti cambio 3 marce copiato da una vecchia discussione sul sito di diversi anni fa:

(Vespa 90)

10/60

16/55

22/47

 

(50 prima serie, sportellino piccolo, crocera a due bracci)

10/60

16/54

22/46

 

(50 unificata N/L/R/Special 3 marce)

10/58

16/54

22/47 (questo è corretto al 99% - altrimenti se non è 47 la 3° marcia ha 46 denti)

 

(PK XL Rush/N?)

10/60

16/55

22/45

 

(V/Hp 3 marce)

10/58

16/52

23/47

 

Ebbene, considerato che la primaria tra i vari modelli è (salvo modello hp/v solo per la terza marcia) sempre la medesima (10/16/22), una soluzione ottimale non sarebbe utilizzare la ruota dentata a 52 denti della vespa V/HP mantenendo inalterati i restanti rapporti ? In tal modo ci troveremmo una seconda marcia più lunga (ma non così lunga da diventare un problema in salita o causare un salto eccessivo rispetto alla prima marcia) con minore sbalzo rispetto al terzo rapporto. Questa spaziatura (a mio avviso) più corretta porterebbe solo giovamenti. 

Voi che ne pensate? Mi piacerebbe conoscere un vostro parere in merito. 

 

Personalmente la sto valutando su una configurazione: 

GT 75 Polini 

Carter originali 

Albero motore originale o al massimo anticipato di poco

Campana 18/67 con pignone da 19

Gomme da 10

Carburatore 19/19 

Marmitta originale a padella ma con raccordo a gomito con diametro maggiorato ad 8mm

Utilizzo 70% pianura 30% montagna

Modificato da Omobono Tenni
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...