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la vespa fa vuoti quando riaccelero


Edo50
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ho una 50 special e quando sono all’incirca 50/60 km/h se lascio il gas e riaccelero fa un vuoto. io penso che a quelle velocità ci sia dell’aria che arriva troppo forzatamente al carburatore e provoca questo vuoto, infatti per esempio nei px c’è la paratia per impedire questo ma sulla special non so. potrebbero esserci altri problemi? e secondo voi se chiudo con del filtro il sottosella dove sta il carburatore si risolve qualcosa? 

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Ciao Edo50, una curiosità: raggiungi quelle velocità con uno Special originale? Mi sembra strano ...

In caso tu avessi elaborato il motore sarà bene sapere quale sia la tua configurazione. Inoltre sarebbe bene sapere anche se il difetto si è presentato tutto a un tratto oppure dopo una modifica. Comunque sia, sembra sicuramente un problema di carburazione.

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no, monto un 75cc ed una proma, il carburatore è originale ma non so se gli hanno in passato cambiato getti. il problema da quel che ricordo potrebbe essere sorto quando ho montato la proma ma non ricordo ormai è diverso tempo

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Direi che dovresti controllare i getti montati ed esporre quindi la configurazione completa. Mi è venuto in mente che, forse,  una marmitta intasata potrebbe avere come conseguenza l'effetto "vuoto" ... Non ne sono sicuro, anzi potrebbe essere una gran stupidata quella che dico ... :D

Attendi l'intervento di chi è più esperto.

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Prima di fare modifiche mi assicurerei che tutto il circuito di alimentazione e di scarico siano in perfette condizioni. Una volta sicuro di questo, quindi:

- pulizia completa e approfondita del carburatore e del filtro aria;

- pulizia della marmitta tramite fuoco;

- controllo accurato che il collettore di scarico sia libero da incrostazioni;

- controllo che il rubinetto benzina non sia intasato;

allora potrai cominciare a provare getti diversi.

5 ore fa, Edo50 dice:

no, monto un 75cc ed una proma, il carburatore è originale ma non so se gli hanno in passato cambiato getti.

...

Quindi la vespa non è "sempre" stata tua, giusto? Hai solo sostituito lo scarico da quando è in tuo possesso? Sai se sono state fatte modifiche al cambio? Pignone? Campana? I semi carter sono stati raccordati?

2 ore fa, Edo50 dice:

appena posso smonto il carburatore, comunque secondo te dovrei aumentare un po’ il massimo?

Magari sì, ma tieni conto che se il carburatore originale è il 16/10 ha l'aria di suo già strozzata ...

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ciao, un cambio di marmitta prevede sempre una ricarburata....nel tuo caso è stato fatto al montaggio della proma?
prima di metterti a smontare fai una prova semplice semplice....fatti un giretto tranquillo, scalda bene la vespa...poi mettiti in un rettilineo e tira l'ultima marcia, mentre sei a full gas apri poco alla volta lo starter....la vespa come risponde? va meglio o si imbroda?

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