Vai al contenuto


montare accensione elettronica su p125x 6v


falco7064
 Share

Recommended Posts

Buonasera vorrei montare un'accensione elettronica di una px125e su un px 6v, prima di avventurarmi vorrei un'aiuto su come modificare l'impianto senza cambiare il commutatore luci, o posso lasciare l'impianto nc,  e sottinteso che luci clacson e regolatore verranno cambiati

grazie

C.G

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, 

Non vorrei sbagliare, ma mi pare di ricordare che le senza frecce (quindi 6V) hanno un impianto simile a GT/Sprint/S.V. ecc., quindi andrebbe modificato l'impianto e in seguito adattata l'accensione, che è la cosa più semplice.

Saluti.

P.S. A quale regolatore ti riferisci? Se è senza frecce 6V non ha il regolatore di tensione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono una cima con gli impianti, ma mi sembrano abbastanza simili.

Questo è lo schema degli interventi da fare per la conversione 6V-12V per i pre-PX, che spero vada bene anche per la tua PX senza frecce.

Accensione

Fili tradizionali BIANCO-ROSSO-VERDE STATORE alla centralina / filo ROSSO spegnimento IMPIANTO all’ultima spinetta della centralina (dove va il VERDE sui PX).

Lato motore

NERO IMPIANTO collegato con NERO STATORE e posizionati (magari tramite un terzo filo collegato ad una vite del copriventola) su un punto a massa; in seguito collegati (tramite un quarto filo) con l’ultima spinetta DESTRA del REGOLATORE DI TENSIONE (nero regolatore).

AZZURRO STATORE collegato con l’ultima spinetta a sinistra del REGOLATORE DI TENSIONE.

GIALLO IMPIANTO isolato.

BLU e VERDE IMPIANTO uniti; ad essi si collega uno spezzone di filo e lo si porta alla spinetta centrale del REGOLATORE DI TENSIONE.

Commutatore modificato SIP

Interruttore stop Vespa GL

Fili AZZURRO e NERO IMPIANTO, originali per lo stop, si isolano separatamente lato pedale. Collegare DUE FILI NUOVI alle spinette dell’interruttore stop e farli passare sotto il serbatoio. Qui troveremo inguainati i fili GIALLO-AZZURRO-NERO dell’IMPIANTO. Aprire la guaina, tirare fuori un’asola del filo AZZURRO, tagliarlo e collegare un FILO DELL’INTERRUTTORE STOP ad un CAPO DEL FILO AZZURRO e l’ALTRO FILO DELL’INTERRUTTORE STOP all’ALTRO CAPO DEL FILO AZZURRO (cioè interporre l’interruttore al filo AZZURRO).

Clacson 12V

P.S. Sul collegamento dello stop sono indeciso, spero di non aver dimenticato nulla. Per il commutatore, come vedi, avevo optato per quello già modificato. Che tra l'altro siamo pure conterranei :) .

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso e più chiaro, se ho capito bene i due fili metto allo stop, devo collegarli al filo azzurro sotto il serbatoio,

non riesco ad aprire il link dell'interruttore  da comprare.

di dove sei?

se mi  mandi un contatto  ti chiamo io

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, falco7064 dice:

se mi  mandi un contatto  ti chiamo io

Ti mando un messaggio privato.

6 minuti fa, falco7064 dice:

non riesco ad aprire il link dell'interruttore  da comprare.

Quelli sottolineati non sono link, ho giusto evidenziato i titoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, falco7064 dice:

adesso e più chiaro, se ho capito bene i due fili metto allo stop, devo collegarli al filo azzurro sotto il serbatoio,

Vediamo se qualche altro utente ci chiarisce quest'aspetto, non ricordo di preciso.

Link al commento
Condividi su altri siti

A pensarci non so se si potrebbe montare direttamente un devio tipo PX con frecce prima serie 12V. E poi come interruttore stop quello sempre per PX 12V classico (quello tipo GL della lista è per le pre-PX).

Saluti. 

Modificato da FrancescoVespista
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, FrancescoVespista dice:

non so se si potrebbe montare direttamente un devio tipo PX con frecce prima serie 12V

Dimenticavo che i 125 e 150 senza frecce hanno il pulsantino di spegnimento sotto al devio, quindi bisogna modificarne uno o trovarne di già modificati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...