Vai al contenuto


Frizione che slitta


Chevasound
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti...ho un problemone che non riesco a risolvere (quanto meno a mente). Stasera mentre tornavo a casa, a un certo punto la mia PX150 si è messa a fare un giochetto strano e cioè che non cambia.

in che senso?

nel senso che tiro la leva della frizione, faccio per innestare la marcia ma la marcia non entra, e quando riesco ad innestare una marcia qualsiasi (dopo aver smadonnato come un pazzo) la frizione slitta da matti, nel senso che praticamente attacca un minimo solo alla fine fine del rilascio della leva della frizione ed anche in quel caso rimane come quasi in folle.

sono riuscito ad arrivare in garage praticamente solo con l’abbrivio.

Ho ripercorso mentalmente tutto l’esploso del pacco frizione ma non mi viene proprio in mente cosa può essere successo! Ho pensato al nottolino spongiforme della frizione (ma non vedo il nesso), ho pensato che potessero essere saltati i riverto della frizione (ma non vedo il nesso), ho pensato alle molle della frizione (ma non salterebbero così da un momento all’altro)...insomma, non ne vengo a capo!

Premesso che evidentemente domani mi dovrò mettere a smontare qualcosa (anche solo aprire la frizione per capire che c***o è successo), qualcuno di voi ha qualche idea o illuminazione?

è un px150 (con 166 polini) del 2004.

attendo vostre

cordialmemte vostro

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Chevasound dice:

Ciao a tutti...ho un problemone che non riesco a risolvere (quanto meno a mente). Stasera mentre tornavo a casa, a un certo punto la mia PX150 si è messa a fare un giochetto strano e cioè che non cambia.

in che senso?

nel senso che tiro la leva della frizione, faccio per innestare la marcia ma la marcia non entra, e quando riesco ad innestare una marcia qualsiasi (dopo aver smadonnato come un pazzo) la frizione slitta da matti, nel senso che praticamente attacca un minimo solo alla fine fine del rilascio della leva della frizione ed anche in quel caso rimane come quasi in folle.

sono riuscito ad arrivare in garage praticamente solo con l’abbrivio.

Ho ripercorso mentalmente tutto l’esploso del pacco frizione ma non mi viene proprio in mente cosa può essere successo! Ho pensato al nottolino spongiforme della frizione (ma non vedo il nesso), ho pensato che potessero essere saltati i riverto della frizione (ma non vedo il nesso), ho pensato alle molle della frizione (ma non salterebbero così da un momento all’altro)...insomma, non ne vengo a capo!

Premesso che evidentemente domani mi dovrò mettere a smontare qualcosa (anche solo aprire la frizione per capire che c***o è successo), qualcuno di voi ha qualche idea o illuminazione?

è un px150 (con 166 polini) del 2004.

attendo vostre

cordialmemte vostro

ciao,dando per scontato che alla leva frizione non è aumentato il gioco,quanti km hanno i dischi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il gioco è sempre assolutamente quello...

...per darti un’idea della sensazione che ho quando sono sulla vespa, è come se avessi schiavettato! Le marce non entrano, la frizione non stacca e slitta (sempre e tantissimo) e quando accelero con frizione attaccata non si trasmette potenza alla ruota, o meglio dire se ne tramette forse un 1%
 

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti sono sintomi strani, quel pacco frizione l'avevi montato tu ? potrebbe essersi incrinata la campana da qui il malfunzionamento e la difficoltà ad innestare le marce, ma mi sembra davvero strano... a me una volta s'è letteralmente aperta - seeger rotto (forse montato male) - ha smesso di inserire le marce ma poi s'è aperto il pacco e s'è inchiodata la ruota ...

Se sei sicuro che leve, cavi etc sono ok devi per forza aprirla...

A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si anch’io ho fatto questa possibile diagnosi...che si sia allentato il dado della frizione (per quale ragione non si sa) e di conseguenza non arrivino a toccarsi per bene i dischi. Ma mi sembra una roba veramente strana...

si, la frizione l’avevo montata io. Sempre monto e riparo io tutto sulla mia vespa.

Due anni fa avevo fatto una revisione completa del motore...aprendolo tipo libro e avevo cambiato e revisionato tutto (para strappi, crociera, asse, quadruplo, primario, cilindro...tutto insomma) e ieri improvvisamente...boh!

Oggi o domani aprirò e vi saprò dire con più certezza.

mille grazie per ora

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...