Vai al contenuto


perno al di sopra della copertura di plastca della testata


solerosso
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

Forse, sarebbe utile dire anche di che modello di vespa stai parlando. Non per nulla, ma perchè ci sono vespe che hanno quel bulloncino da 7 mm e non da 8.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
che ci crediate o no il mio P125x dell'80 ha una vite con testada 12!!!che volete che vidica....la prima volta che l'ho amontata non ci credevo nemmeno io!!

Potrebbero anche averci messo un perno da 20 mm, ma non fa testo.

Le uniche due misure di quei perni e, conseguentemente, dei prigionieri e degli altri dadi che servono a fissare il Gruppo Termico, sono da 7 mm e da 8 mm.

Se la tua vespa ha uno o più prigionieri di misura diversa, vuol dire che qualcuno li ha cambiati. Il motivo, probabilmente, è da ricercarsi nella filettatura dei prigionieri sul carter. E' possibile che quelle filettature si siano rovinate e qualcuno, invece di ripristinare lo stesso passo di filettatura, inserendo un'elicoide, ha solo maggiorato la filettatura e montato prigionieri di misura maggiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà sulla testata in corrispondenza della vite che fissa la cuffia c'è una prolunghetta ..come quella dell'ammortizzatore posteriore per capirci..tutto questo non fa che accrescere le mie paure su chi possa in passato aver messo le mani su quel motore e cosa possa averci fatto...a questo proposito...come potrei farmi fare una revisione completa al motore onestamente senza essere spennato?quantomi costerebbe?ne varrebbe la pena o l'acquisto di un blocco motore ben messo sarebbe più consigliabile?quanto potrebbe costare mediamente l'una cosa e l'altra?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

La prolunga, deve esserci, altrimenti dove avviteresti il bullone che tiene la cuffia copritestata?

La revisione, non sei in grado di farla da solo? Se sei capace di smontare il motore, se hai una buona manualità, non dovresti avere grossi problemi. Per gli eventuali dubbi o problemi, c'è VR a cui chiedere aiuto. Armati di fotocamera per documentare le tue eventuali domande e vai tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

vabbè che ci fosse la polunghetta è ovvio ma di sicuro non è la sua..aiuto...per la buona manualità non ci sono problemi...me la cavo...ma mi mancano attrezzi specifici come estrattori ad esempio...a furia di leggere sui forum mi sono fatto un'idea di cosa mi aspetta dentro quel motore: a parte frizione e parastrappi da rifare (ho come l'impressione che ci sia qualche molla in circolo)...albero motore che ha girato male per anni probabilmente da cambiare, di sicuro testata da cambiare..messa in moto da sostituire ad occhi chiusi...questo è quello che presumo da me...non immagino se ci si facesse un giretto un'esperto...aiuto..mi sa che l'inesperienza mi ha tirato un bruto scherzo e mi sono preso un bidone funzionante quindi mascherato da ben messo.. :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
in realtà sulla testata in corrispondenza della vite che fissa la cuffia c'è una prolunghetta ..come quella dell'ammortizzatore posteriore per capirci..tutto questo non fa che accrescere le mie paure su chi possa in passato aver messo le mani su quel motore e cosa possa averci fatto...a questo proposito...come potrei farmi fare una revisione completa al motore onestamente senza essere spennato?quantomi costerebbe?ne varrebbe la pena o l'acquisto di un blocco motore ben messo sarebbe più consigliabile?quanto potrebbe costare mediamente l'una cosa e l'altra?

Ho visto che hai messo un annuncio in cui cerchi un motore rifatto. Ma, ti sei fatto qualche conto? Se il motore è stato revisionato, non credi che dovrai pagarlo un certo prezzo?

In fin dei conti, il tuo non mi pare proprio da buttar via. Dammi retta, con quello che dovresti spendere per un altro motore, ci rifai il il tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so senatore...devo vincere la paura di aprire il motore e iniziare a lavorarci...innanzitutto...se non ho mal capito la zona frizione è indipendente rispetto ai carter e perciò potrei iniziare a dare un'occhiata a quella (che credo sia uno dei punti dolenti) e poi procedere gradualmente...altro lavoro da fare è cambiare assolutamente la testata..se non ho mal capito, smontandola si verifica anche l'eventuale presenza di problemi in generale al GT, poi elimino lo sfiato...inoltre mi sembra una spesa più intelligente che camiare direttamente GT dal momento che dovrei comprarla comunque perchènon inclusa con i GT nuovi tipo polini malossi ecc...se infatti con la nuova testa andasse bene non sarebbero necessari altri accorgimenti al GT (non mi interessa potenziarlo...anzi)...sistemati frizione e GT poi con calma si vedrebbe il resto...e così non la lascio nemmeno ferma più di tanto dato che son lavori che si fanno in 2 giorni...credo...che testa mi converrebbe prendere?piaggio?o altro?qualità/prezzo parlando cosa mi conviene di più?mi accorgo che stoscantonando dal post originario...è un problema? mi scuso moltissimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Scusa barroi, ma stai complicando la situazione. Non ho capito cosa intendi fare. Vuoi montare un GT POLINI o altro o no? Nei GT Polini, di sicuro c'è anche la testata, negli altri non saprei. Credo che ci sia anche nei Pinasco. Basta cercare sui loro siti e controllare. Perchè dici poi di voler cambiare la testata? Cosa ha la tua che non va? I problemi, devi affrontarli man mano che ti si presentano. Tieni presente, comunque, che 2 giorni bastano we avanzano a rifare completamente il motore della vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul mio P200E anno 82 il perno ferma copertura sulla testata è una vite a testa bombata a taglio, era proprio così in origine o va messo il classico bullone a testa esagonale da 13?

Colgo occasione per un'altra domanda: la vite ferma parafango alla forcella che tipo deve essere, taglio, croce, esagonale....

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

barroi, ascoltami...

Io non toccavo il motore di una Vespa dal '76 (era una 50 special)

Da Settembre dello scorso anno con un po di pazienza e tantissimo aiuto da VR (Senatore ne sa qualcosa...) sto richiudendo il mio 3 motore...tutti diversi e sorprendentemente funzionanti :rulez:

Di attrezzatura non serve moltissimo e le poche chiavi specifiche si possono acquistare per pochi euro....

Provaci vedrai che soddisfazione. Nel caso peggiore puoi sempre portare i pezzi ad un meccanico per rimontarli dicendogli che volevi risparmirgli il lavoro di smontaggio :mrgreen:

 

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

appena comprata la vespa esposi il problema della mia testata (spanatasi secoli addietro fu rimboccolata e attualmente è mezza spanata pure la boccola grazie a un testicolo di meccanico che l'ha morsata alla filettatura per togliergli la candela rimasta avvitata dentro di essa) ma il post cadde nel vuoto...chiesi consiglio su cosa fosse meglio fare se cambiarla o andare avanti...in pochi mesi di esperienza ho visto che cosa vuol dire una testa che sfiata e pulendo ho visto inoltre come trafila olio...per questo pensavo di cambiarla...il discorso è indipendente da quello frizione (gocciola olio dalla parte bassa della coppa frizione anche questo dubbio espresso in un post da un'altra persona a cui mi sono asssociato ma a cui nessuno sta rispondendo purtroppo)...e ancora indipendente da questo c'è la situazione del mozzo posteriore che ha qualche problema dato che la ruota è leggermente inclinata a destra...ora...visti tutti sti problemini, visto che il motore ha 28 anni e oltre i paraoli non gli hanno mai cambiato nulla...se devo tirarlo giù per fare queste cose tanto vale fare una revisioncina completa...altrimenti mi ritroverò magari a doverla fare tra uno o due anni...dici tu...falla quando c'è bisogno...infatti ti sto dando ragione e per ora risolvo solo i problemi urgenti...cioè lo sfiato e le trafilature di olio dalla testa, e l'olio dalla frizione che non sapendo cos'è, o smonto la frizione e vedose c'è qualcosa di apparentemente anomalo o la porto da un meccanico, o aspetto qualche risposta esauriente sul forum...forse precedentemente mi sono spiegato male spero ora di aver dato un quadro più preciso..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul mio P200E anno 82 il perno ferma copertura sulla testata è una vite a testa bombata a taglio, era proprio così in origine o va messo il classico bullone a testa esagonale da 13?

Colgo occasione per un'altra domanda: la vite ferma parafango alla forcella che tipo deve essere, taglio, croce, esagonale....

Grazie

 

La vite sulla cuffia è originale, va bene così.

 

Quella sul parfango nei modelli ante freno a disco era a taglio, poi l'ho vista anche con testa a croce, cmq sempre vite e mai perno a testa esagonale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
appena comprata la Vespa esposi il problema della mia testata (spanatasi secoli addietro fu rimboccolata e attualmente è mezza spanata pure la boccola grazie a un testicolo di meccanico che l'ha morsata alla filettatura per togliergli la candela rimasta avvitata dentro di essa) ma il post cadde nel vuoto...chiesi consiglio su cosa fosse meglio fare se cambiarla o andare avanti...in pochi mesi di esperienza ho visto che cosa vuol dire una testa che sfiata e pulendo ho visto inoltre come trafila olio...per questo pensavo di cambiarla...il discorso è indipendente da quello frizione (gocciola olio dalla parte bassa della coppa frizione anche questo dubbio espresso in un post da un'altra persona a cui mi sono asssociato ma a cui nessuno sta rispondendo purtroppo)...e ancora indipendente da questo c'è la situazione del mozzo posteriore che ha qualche problema dato che la ruota è leggermente inclinata a destra...ora...visti tutti sti problemini, visto che il motore ha 28 anni e oltre i paraoli non gli hanno mai cambiato nulla...se devo tirarlo giù per fare queste cose tanto vale fare una revisioncina completa...altrimenti mi ritroverò magari a doverla fare tra uno o due anni...dici tu...falla quando c'è bisogno...infatti ti sto dando ragione e per ora risolvo solo i problemi urgenti...cioè lo sfiato e le trafilature di olio dalla testa, e l'olio dalla frizione che non sapendo cos'è, o smonto la frizione e vedose c'è qualcosa di apparentemente anomalo o la porto da un meccanico, o aspetto qualche risposta esauriente sul forum...forse precedentemente mi sono spiegato male spero ora di aver dato un quadro più preciso..

Riguardo alla testata con il foro candela imboccolato, puoi anche fare a meno di sostituirla, se è solo per la boccola. La boccola che il meccanico ha rovinato, la puoi sostituire con un'altra boccola nuova, avendo l'accortezza di montarla con la loctite, così da evitare che si possa svitare insieme alla candela. Oppure, puoi fare rimettere il filetto alla testata. Questa operazione va fatta da un'officina che abbia gli elicoidi adatti e si ottiene una riparazione duratura ed invisibile.

Per quanto riguarda la perdita di olio dalla frizione, sicuramente, perde olio dalla levetta a cui viene collegato il filo. Per riparare questa perdita è sufficiente smontare il coperchio della frizione, svitando i tre bulloncini da 6 mm e procedere alla sostituzione dell'Oring che si trova sull'asse della levetta. l'Oring, lo troverai all'interno della confezione delle guarnizioni motore a patto che tu acquisti le guarnizioni originali. Nelle serie non originali, gli oring non ci sono. Quando rimonti il coperchio della frizione, metti un po' di grasso nel centro del coperchio, in modo che lo spingidisco in ottone rimanga nella sua sede quando rimonti il coperchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa senatore la soluzione della ricostruzione del filetto invisibile e permanente come viene eseguita? credi che me la facciano per meno di 35 40 euri (che è il prezzo di una testata nuova)?il meccanico mi aveva detto che era impossibile fare qualcosa perchè il buco era già stato allargato e rifilettato...potevo fare una nuova boccola da un tornitore...solo che alla fine non sarò punto e accapo? se la vespa fosse tua, tu per che solouzione opteresti? per la frizione invece, viene venduta singolarmente quella guarnizione o ne esistono di compatibili che vengono vendute sfuse??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

La riparazione della testata, consiste nell'inserire nella testata un filetto. Per fare ciò, il foro viene allargato, rispetto al foro originale, e filettato din un passo maggiore. A questo punto, viene avvitato il filetto o elicoide. Per sapere se si può fare, occorre portare la testata in un'officina che sa fare il lavoro, generalmente le officine di rettifica sono in grado di farlo. Il problema, se c'è, verrà fuori allora. Credo che una 15ina di euro, possano essere sufficienti ad eseguire il lavoro.

Per quanto riguarda le guarnizioni del motore, credo che una decina di euro siano sufficienti per la serie di guarnizioni originali e ci sono tutte. Per il momento, potresti utilizzare solo l'ìoring e, successivamente, quando avrai deciso se aprire il motore, potrai utilizzare le rimanenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...