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far ripartire una 50l dopo tanto tempo


pierandrea81
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Salve a tutti,

devo riuscire a far ripartire la 50l di babbo solo che è da tanto tempo che è ferma e pedala pedala non riesco a farla partire.

Ora vi spiego.

Anno scorso dopo 5 o 6 anni che è rimasta spenta ho pulito la candela, ho pompato un pò di volte senza candela e poi dopo una decina di minuti di pedalate la "piccola" è ripartita rombante come quel giorno che l'ho posata.

Dopo di che una settimana dopo son tornato a riaccenderla ed è partita al primo colpo.Tutto ad un tratto inizia ad affogarsi anche accelerando.da quel giorno non è più ripartita.

Passata tutta l'invernata sono tornato in missione ma purtroppo niente da fare.

Ho notato una cosa, intanto che provo ad accenderla dallo scarico schizza miscela non bruciata.Eppure la candela fa contatto!I getti mi sembrano puliti!Forse la miscela che è rimasta dentro col tempo la benzina si è vaporizzata in parte lasciando un maggiore percentuale d'olio e quindi fa fatica a partire??

Booo no so che fare,qualcuno sa dirmi qualcosa?

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Svuta il serbatoio della vecchia miscela e buttala....

poi pulisci la candela e vedrai che con l'aria aperta e la levetta della benzina aperta partirà senz'altro...

se fa le bizze che non ne vuole sapere prova a farla partire a spinta mettendo la seconda e lasciando la frizione una volta che hai raggiunto un po di velocità

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  • Administrators
ADMIN

Pulisci anche i getti dato che qualche porcheria potrebbe essersi accumulata e segui le indicazioni che ti hanno dato, vedrai che se la scintilla la fa e la candela e' a posto (per quello che costa puoi anche prenderne una nuova) ;-) deve partire.

 

:ciao:

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  • 1 month later...

E' partita!!!!

siccome ho comprato una candela nuova per la signora(px125)ho pensato così di metterla nella piccolina(50l).Risultato!!!???? partita al preimo colpo.

Ovviamente non va benissimo,perchè tende a spegnersi si mantiene accesa solo con l'aria aperta.dovrò siciramente mettere mano al carburatore.

Ah ho fatto caso che la candela era diventata già tutta nera e grassa.

Comunque già è una gran cosa che è ripartita poi tutto si sistema

ciao

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l'olio è uscito perchè depositatosi nel tempo nella marmitta....ma è più che altro condensa che si forma nella marmitta quando non viene utilizzata da tempo...

 

Poi se scoppiettà è la carburazione che va rifatta...

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Prima di passare alla carburazione...

La vespa l'hai accesa tante volte ma ci sei andato a fare un giro? Se l'accendi cosi e la tieni ferma senza che il motore si scaldi a dovere generalmente si imbratta la marmitta e non essendo ben calda l'olio in eccesso non viene bruciato o spurgato a dovere. Da quello potrebbe anche derivare lo scoppiettamento che se ho indovinato bene cosa intendi mi sembra proprio il risultato di un eccesso d'olio e considera anche che un motore freddo tante volte sembra anche carburare grasso...

Concludendo. Dai una bella pulita al carburatore se non l'hai gia' fatto e per quanto riguarda la carburazione, dopo che i componenti del carburo sono belli puliti e rimontati, preoccupati solo che la vite laterale di regolazione del minimo sia a 2 giri e mezzo che in un motore originale vanno senz'altro bene.

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