Vai al contenuto


Motore sfiatato a caldo


Vintage4passion
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, vi aggiorno un po' sulla situazione. Non ho ancora smontato la testa perché sto cercando di procurarmi prima una dinamometrica, però stasera ho dato un'occhiata più da vicino: ho sfilato la cuffia, e ho notato una cosa assurda...tra la testa e il cilindro sbucavano pezzettini di giornale! Non ci sono finiti per caso, sono sicuro che qualche pazzo li ha messi come guarnizione...che chiaramente non ha retto, e speriamo non siano anche dentro al cilindro... :azz: tra l'altro sfiata in testa, si vede benissimo, cola olio sulle alette...e già mi sono tolto un dubbio. Sono sicuro che sia serrata male, a maggior ragione aspetto di avere una dinamometrica.

Poi ho avuto un altro flash...ho notato che l'ammortizzatore posteriore è tutto imbrattato di olio. Non cola da sopra, la macchia comincia a tre o quattro spire dal telaio, e ragionando un po' sono giunto alla conclusione che il solo modo possibile per l'olio di arrivare lì sia per spruzzo, da dietro/sotto la scatola carburatore...quindi ecco la conclusione: lo sfiatamento è dovuto a più fattori concomitanti: qualcosa in testa, e magari fasce e dio non voglia schifezze/graffi/giochi nel cilindro, e sfiato tra carburatore e collettore aspirazione. Quindi procederò con la testa appena possibile, poi rifaccio una pulita al carburatore stavolta smontando anche la scatola e cambiando ogni guarnizione possibile (magari andando anche di pasta rossa...).

Confermate?

 

 

Ah..un'altra cosa...qualche tempo fa mentre ero a manetta ho avvertito nettamente un paio di brevissimi "vuoti", come se il motore frenasse...all'epoca avevo pensato a vuoti di miscela, o problemi elettrici...ma adesso con terrore mi sto chiedendo se non fossero piccoli grippaggi, aderenze nel cilindro...potrebbe essere?

 

 

 

intanto posto una foto dell'ammortizzatore tutto imbrattato

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ah..un'altra cosa...qualche tempo fa mentre ero a manetta ho avvertito nettamente un paio di brevissimi "vuoti", come se il motore frenasse...all'epoca avevo pensato a vuoti di miscela, o problemi elettrici...ma adesso con terrore mi sto chiedendo se non fossero piccoli grippaggi, aderenze nel cilindro...potrebbe essere?

Direi che può essere una scaldata, principio di grippaggio. Io ne ho presa una quasi 20.000 km fa (con tanto di ruota inchiodata ad 85 km/h! :shock: ), ma tuttora cammino come se nulla fosse! :D

 

Sei comunque sulla strada giusta: procedi coi lavori e tienici aggiornati! ;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ragazzi ci siamo...a fine settimana dovrei smontare. Domanda: C'è un bel po' di morchia sulla base del cilindro, e anche ai lati della testata non è che sia pulito. Se smonto come faccio ad evitare che lo sporco cada dentro? Cioè, penso che sfilando la testa potrò controllare solo il cielo del pistone...nel caso non ci siano problemi gravi e volessi cambiare le fasce, devo sfilare anche il cilindro, no? E in quel caso non rischio di far cadere tutta la schifezza nei carter? Devo pulire tutto prima? E la parte posteriore, vicino al telaio, come faccio nel caso? Vorrei fare tutto senza sfilare il motore dalla vespa...è possibile?

 

 

 

P.S.: in che senso un ammortizzatore scoppia? E cosa comporta? Lo devo cambiare?

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho avuto l'olio così sull'ammortizzatore....era semplicemente scoppiato e quindi l'olio era colato fuori...niente ti spruzzerebbe quell'olio sull'ammortizzatore

 

non solo... ti avrei fatto vedere com'era il mio la settimana scorsa a causa di un pò di benza che usciva dal carburatore... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Spruzza dello sgrassatore tipo Chante Clair, aiutati con un vecchio spazzolino da denti (indispensabile per ogni lavoro! :D) e sciacqua prima di smontare! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è sicuro così? Dietro come faccio a pulire, ci saranno al massimo un paio di cm tra il cilindro e il telaio...qui siete tutti d'accordo sul togliere il cilindro col motore sotto la vespa? Dai, un piccolo sondaggio....

 

cmq grazie per il consiglio vesponatua, in ogni modo una bella sciacquata gliela faccio, magari se lo vedo ben pulito mi rassicuro e smonto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok togliere il gt con il motore sulla vespa...non lo metto nemmeno in discussione...però per la pulizia io mi aiuterei dopo lo spezzolino che ammorbidisce ma non toglie tutto con il compressore e un getto d'aria a massima potenza...tipo il mio arriva a 8...e vi assicuro sono sufficienti a dare una pulitina!!se non ha compressore vai dal benzinaio e usi il suo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ma è sicuro così? Dietro come faccio a pulire, ci saranno al massimo un paio di cm tra il cilindro e il telaio...

Lasci che l'azione chimica dello sgrassatore faccia da sola col tempo il suo lavoro di dissoluzione! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...