Vai al contenuto


Smontaggio perno pedale freno V5A1T


Lollo666
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti, durante lo smontaggio completo della mia vespa 50 N (finalizzato ad un restauro conservativo), mi sono imbattuto in un problema e non vorrei forzare troppo la mano onde evitare di arrecare danni. In sostanza non riesco a capire se vi è un metodo particolare per sfilare il perno che unisce i due pezzi (più grossi, cioè il pedale vero e proprio e il supporto che si avvita al telaio) che compongono il pedale del freno o può essere battuto via a colpi di mazzolo per intenderci, con l'ausilio magari di un elemento di stesso diametro. I dubbi mi vengono principalmente perchè il pedale gira assieme al perno tranquillamente ma provando a battere non si muove di un millimetro, il perno su una testa ha una superficie a taglio (come una vite) .  Metto anche un'immagine dell'elemento in questione.

aaa.jpg

bc47dc63-bfbf-41fb-b389-179de608194b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
6 minuti fa, Lollo666 dice:

Buonasera a tutti, durante lo smontaggio completo della mia vespa 50 N (finalizzato ad un restauro conservativo), mi sono imbattuto in un problema e non vorrei forzare troppo la mano onde evitare di arrecare danni. In sostanza non riesco a capire se vi è un metodo particolare per sfilare il perno che unisce i due pezzi (più grossi, cioè il pedale vero e proprio e il supporto che si avvita al telaio) che compongono il pedale del freno o può essere battuto via a colpi di mazzolo per intenderci, con l'ausilio magari di un elemento di stesso diametro. I dubbi mi vengono principalmente perchè il pedale gira assieme al perno tranquillamente ma provando a battere non si muove di un millimetro, il perno su una testa ha una superficie a taglio (come una vite) .  Metto anche un'immagine dell'elemento in questione. 

aaa.jpg

bc47dc63-bfbf-41fb-b389-179de608194b.jpg

Perché lo vuoi togliere?

E' probabile, come nel 90% dei casi che il perno sia ossidato e bloccato dentro al pedale. Se cerchi di picchiarlo fuori rompi tutto. Prova a scaldarlo e lasciarlo a bagno nello svito per qualche giorno.

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la rapida risposta Volumexit, dunque mi sembra di capire che le modalità di ingresso e di uscita sarebbero semplicemente a battuta, e dunque il fatto che non esca dipende da motivi di deterioramento naturale, quindi ossidazione, ruggine, sporco, ecc...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...