Vai al contenuto


Modello Vespa Faro Basso 1952


HLecter87
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti, spero di aver pubblicato nella sezione giusta. Mi chiamo Matteo e questo, dopo il messaggio di presentazione, è il mio secondo post. Vi scrivo per togliermi una curiosità. Vi spiego in breve la cosa: ho ritrovato tempo fa targa, foglio complementare e targa della vespa appartenuta a mio nonno.  Il libretto è un duplicato, da questo si evince che la prima immatricolazione della vespa è stata fatta nel 1952 e proprio da qui sorgono i miei dubbi. Che modello è? ve lo chiedo perchè nella descrizione del modello c'è solo scritto vespa 125 ma manca del tutto la sigla del telaio; in definitiva compare solo il numero del telaio che risulta essere di 6 cifre. Secondo me è una faro basso VM1 ma dalle ricerche fatte non mi sembra che tale modello arrivasse a numeri di telaio tanto elevati. Ulteriori dubbi nascono dal modello motore in cui c'è scritto VIM. Boh non so, chiedo a voi perchè so che il 1952 è stato un anno di passaggio per le faro basso; inoltre non è escluso che la vespa possa essere stata prodotta in precedenza ed immatricolata dopo.La vespa è stata iscritta al PRA solo nel 1961.Purtroppo sia mio nonno che mia nonna sono morti e mia madre era troppo piccola per ricordarsi la vespa in questione: dai suoi ricordi sembra che fosse di colore "bianco sporco, grigio", poi c'è da dire che la vespa è stata portata dopo pochi anni dallo "sfasciacarrozze" poichè si era rovinata e dunque ha avuto pochi anni per fissarla alla mente :).Vi allego foto del libretto e vi ringrazio anticipatamente.

fblibretto.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Considerato l'alesaggio: 56,5 e la corsa: 50 di sicuro non è una VM1. Tali caratteristiche sono comuni dalla bacchetta 48 V1 fino alla 51/52 v30/v33. Se si considera il numero di telaio a sei cifre 209XXX si devono escludere tutti i modelli fino al 1951. Secondo me una ricerca più approfondita sul vecchio numero di targa  presso la motorizzazione di competenza (sui registri cartacei) potrebbe essere utile a scoprire se la sigla V1M è stato un errore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...