Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

VESPARESOURCES.COM

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Modello Vespa Faro Basso 1952

Buonasera a tutti, spero di aver pubblicato nella sezione giusta. Mi chiamo Matteo e questo, dopo il messaggio di presentazione, è il mio secondo post. Vi scrivo per togliermi una curiosità. Vi spiego in breve la cosa: ho ritrovato tempo fa targa, foglio complementare e targa della vespa appartenuta a mio nonno.  Il libretto è un duplicato, da questo si evince che la prima immatricolazione della vespa è stata fatta nel 1952 e proprio da qui sorgono i miei dubbi. Che modello è? ve lo chiedo perchè nella descrizione del modello c'è solo scritto vespa 125 ma manca del tutto la sigla del telaio; in definitiva compare solo il numero del telaio che risulta essere di 6 cifre. Secondo me è una faro basso VM1 ma dalle ricerche fatte non mi sembra che tale modello arrivasse a numeri di telaio tanto elevati. Ulteriori dubbi nascono dal modello motore in cui c'è scritto VIM. Boh non so, chiedo a voi perchè so che il 1952 è stato un anno di passaggio per le faro basso; inoltre non è escluso che la vespa possa essere stata prodotta in precedenza ed immatricolata dopo.La vespa è stata iscritta al PRA solo nel 1961.Purtroppo sia mio nonno che mia nonna sono morti e mia madre era troppo piccola per ricordarsi la vespa in questione: dai suoi ricordi sembra che fosse di colore "bianco sporco, grigio", poi c'è da dire che la vespa è stata portata dopo pochi anni dallo "sfasciacarrozze" poichè si era rovinata e dunque ha avuto pochi anni per fissarla alla mente :).Vi allego foto del libretto e vi ringrazio anticipatamente.

fblibretto.jpg

Featured Replies

Ciao. Considerato l'alesaggio: 56,5 e la corsa: 50 di sicuro non è una VM1. Tali caratteristiche sono comuni dalla bacchetta 48 V1 fino alla 51/52 v30/v33. Se si considera il numero di telaio a sei cifre 209XXX si devono escludere tutti i modelli fino al 1951. Secondo me una ricerca più approfondita sul vecchio numero di targa  presso la motorizzazione di competenza (sui registri cartacei) potrebbe essere utile a scoprire se la sigla V1M è stato un errore.

  • Author

Ti ringrazio infinitamente. Appena possibilè farò la ricerca tramite il numero di targa e ti farò sapere. Grazie di nuovo e buona giornata. 

  • 5 years later...

Ciao,

Ho letto ora del libretto della vespa faro basso, volevo sapere se ancora lo avevi e se (magari) lo dai via..sono di Terni!!!!..

Grazie Gabriele.

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.