Vai al contenuto


Cambio residenza dopo 30 anni... "Postumo"


sahara
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, espongo il mio problema.

Sto restaurando un Primavera del 74. 

E' intestato a me dall'80, poi è rimasto in cantina per anni. Nel frattempo ho cambiato la residenza più volte tra due comuni limitrofi,  e ora mi sono accorto che non è mai stato fatto il passaggio all'attuale via, che si trova nel medesimo comune di allora.

In sostanza sono passato dal comune A (in via XX dove risulta intestata la vespa)  al  comune B, poi ancora all' A, poi  al B e di nuovo di nuovo all'attuale A, ma in via diversa.   Ho trovato una vecchia richiesta di cambio residenza nella quale avevo inserito la vespa, ma poi mi è arrivo nulla. Successivamente ho trovato altra richiesta nella quale però non avevo messo di nuovo la vespa.

Ora ho sentito il Comune A che mi dice si sentire la Motorizzazione, la quale mi dice di "andare lì e chiedere" Per evitare di perdere tempo presentandomi senza documenti adeguati, avete esperienza in merito ?

Ovvio che se sitratta di una cosa veloce volevo evitare di utilizzare una Agenzia o Aci.

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Da quanto tempo hai fatto l'ultimo cambio di residenza? Comunque, la comunicazione la deve fare il comune, naturalmente tu avresti dovuto indicare subito tutti i mezzi a te intestati. Non è una cosa grave, l'importante è che il cambio di residenza sia comunicato, anche se in ritardo, poi, per l'adesivo da mettere sulla carta di circolazione, potrai chiederlo in motorizzazione se non ti arriva a casa in tempi ragionevoli.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ultimo 8 anni fa. I Comune mi dice che è tardi, rivolgersi alla Motorizzazione.

Ho sentito l'Aci, 60 euro. Altra Agenzia 65 ma deve verificare se essendo d'epoca cambia qualcosa.

Il fatto che DEBBA farlo il Comune è una tua supposizione o certezza ( basata su documenti?)

Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Non è una cosa scritta sulle tavole della legge, ma è un compito che può effettuare il comune, se ne avessero voglia.

Comunque, se fai da solo in motorizzazione, devi spendere 16 euro di marca da bollo su c/c 4028 e 10,20 euro su c/c 9001, quindi regolati.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
4 ore fa, sahara dice:

e sai che documenti occorre presentare in motorizzazione ( o cosa cercare online sul sito per saperlo)?

Arrigrazie!

Scaricati la procedura qui:

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille, davvero risposte al "fulmicotone".

Mi sa che comunque dovrò ricorrere ad una agenzia, andare in motorizzazione sono 50 km e una mattina ( se va bene... salvo imprevisti ) .

Per 30 euro di differenza non ne vale la pena...

Grazie comunque per aver messo a disposizione della comunità il documento

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

De nada. ;-)

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento,....sabato sono andato all'Aci, 65 eurozzi andati.

Dopodichè passo dal solito meccanico che mi fa le revisioni per chiedere informazioni e mi dice:" se non hai fatto mai revisioni sarà sicuramente cancellata ( alla Motorizzazione non al PRA per il quale ho la visura ok), ti tocca revisionare in Motorizzazione. Non contento vado da un'altro revisionatore, che fa la verifica e in effetti scopre "che non è revisionabile, ma nessun problema, vai alla motorizzazione e te la reinseriscono nel database"

Allora mi reco ad una agenzia per capire come fare, spiego il problema e mi dicono, "nessun problema, 30 euro e faccio la segnalazione di inserimento".

Mentre la sta facendo, spiego della richiesta di aggiornamento residenza fatta un' ora prima all' Aci e mi dice "ma allora non buttare soldi, probabilmente te la inseriscono loro in automatico al momento dell'aggiornamento"

Ringrazio sentitamente, dato che è difficile trovare persone oneste, e ritorno all'Aci, chiedo chiarimenti e mi rispondono " Chiamami martedì che ti faccio sapere".

Vedremo.... 

Insomma, per una vespa non radiata, della quale sono proprietario da 40 anni,  siamo già a 95 euro. Ma quelli che comprano "visure da collezione" online,  alla fine quanto spendono per "regolarizzare" un rottame senza  libretto, targa, e...telaio?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Quelli, se sono furbi, lo fanno solo per veicoli di notevole valore. :roll: Infatti, qualche anno fa, ci sono stati parecchi "ritrovamenti" di Vespa 98 e Ape calessino in Argentina, per dire.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

11 gg. fa ho ritirato  all'Aci la ricevuta di consegna richiesta cambio residenza, con aggiunto a mano  "meccanizzare"... al momento non ho ricevuto ancora nulla..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Aspetta qualche giorno e poi vai a verificare.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Finalmente a posto, fatta revisione.

In compenso :

1) sul tagliando da applicare a libretto anziche "trasferimento residenza" appare "trasferimento proprietà"

2) Al momento dell'iscrizione alla FMI mi hanno fatto notare che sul foglio complementare ( del 1984) appaiono 2 dei tre nomi che ho sul libretto . Soluzione prospettata per regolarizzare future complicazioni: rifare tutto e cacciare 190 euro!

3) su portale dell'automobilista appare come data 1a immatricolazione la data dell'accertamento del cambio di residenza ( ovvero marzo 2018) 

4) sempre sul portale,  dall'elenco veicoli intestarti, alla voce scadenza revisione ... non appare nulla. Ma se faccio la richiesta specifica con la targa mi appare corretta con anche i km.

5) sempre sul portale, risulto proprietario di un'auto che che mi hanno rubato almeno 10 anni fa e di un carrello  venduto almeno 20...

Ma  in CHE CXXXX O  di paese viviamo?

Modificato da sahara
precisazione
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Il portale dell'automobilista non è un sito che abbia mai trovato particolarmente preciso (a me mancano alcuni veicoli ed altri sono riportati in maniera errata, tipo: invece di autovettura=carrello, invece di moto=autovettura :roll: ), comunque, lo trovo utile quando mi ricordano la scadenza della patente o delle revisioni (ma non di tutti. i veicoli).

Per quel che riguarda i 2 nome invece di 3, non dovrebbero essere un problema, se tutti gli altri dati sono precisi, comunque, in caso di problemi, puoi farti fare in comune una certificazione che dice: il signor Tizio Bianchi, il signor Tizio Caio Bianchi ed il signor Tizio Caio Sempronio Bianchi, nato a ecc., sono tutti la stessa persona.

Il tagliando con la dicitura errata puoi fartelo rifare in motorizzazione per errore (loro) materiale.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...