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scintilla debole p150x e dubbi su impianto d'accensione


mattia3v
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Buongiorno a tutti,mesi fa un amico mi diede una p150x che aveva problemi a partire.Risolte tutte le grane meccaniche come paraoli che perdevano,uno strano foro sul blocco motore,albero a corsa lunga abbinato a cilindro originale spessorato alla buona con 3 guarnizioni sovrapposte(non da me eh!); mi sono ritrovato con la vespetta apposto meccanicamente(o almeno spero) ma che continua a produrre poca scintilla alla candela e fa quindi molta fatica a partire.Purtroppo non sono esperto in vespe e non ho esperienza con la compatibilità dei ricambi negli anni ,quindi non ho idea che tipo di accensione fosse la sua originale,se a puntine o già elettronica e nei siti di acquisti online mi sembra ci sia parecchia confusione per questo modello di vespa e quindi non ho dei riferimenti precisi.Ho acquistato tempo fa lo statore su internet(per px 125 150 200e il venditore mi disse che era compatibile)  dato che il suo "originale"era parecchio cotto(ho fatto il test di resistenza che ho letto nei vari forum e risultava scarso) ma non sono convinto della compatibilità del modello e se anche la scintilla che fa ora è più frequente rimane ancora debole,non fa un bell'arco come sulla mia px150 2012 per intenderci.Le prove le ho fatte con il cavo verde finale staccato dalla bobina ducati (4 spinotti :1 rosso 1 bianco e 2 verdi)ovviamente.vorrei sostituire la bobina visti i prezzi contenuti ma non sono sicuro a questo punto su quale  acquistare dal momento che : A- non sono nemmeno sicuro che lo statore sia il suo o di un PX più recente(magari prima era a puntine,non so davvero) B- se comunque c'è compatibilità con quello statore non ho idea se la bobina che monta ora sia effettivamente quella giusta per la vespa(che ha anche l'impianto frecce) C- visti i disastri fatti su questa p150x a livello meccanico(e ovviamente parlo con umiltà perchè come ho già detto non sono un esperto ma alzare il cilindro con 3 guarnizioni sovrapposte per far si che il corsa lunga non sfondi la testa non mi sembra un lavoro fatto ad opera) non sono nemmeno sicuro che il volano sia il suo.Quindi boh,disastro completo,se qualcuno sapesse darmi qualche delucidazione per risolvere il problema accensione scarsa e compatibilità bobina mi sarebbe di grande aiuto.

Ps:naturalmente ho provato anche 2 candele nuove originali.

Grazie a tutti e buona giornata.

proverò ad allegare delle foto a breve se riusciro a svuotare  la memoria dagli allegati.

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MODERATOR

Oddio, butta subito quel volano, sono state eliminate le alette alla bene meglio.

Cosi ad occhio pare che tu abbia tutti i pezzi corretti. Sei molto anticipato per un 150, dovrebbe stare sulla tacca IT.

La bobina pare abbastanza nuova, ma questo non vuol dire che sia ancora efficiente.

Vol.

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Ciao Vol. Intanto grazie della risposta,allora l'anticipo è sbagliato e lo so, ho dimenticato di scriverlo nel post.Purtroppo lo statore ,come si vede dalla foto una volta montato le guide sono già al limite in posizione A, dovrò quindi continuare le piste per farlo ruotare di circa 1 cm per poter posizionarlo su IT, ad ogni modo se non sbaglio, a prescindere dall' anticipo, la scintilla dovrebbe essere buona comunque ,No? Poi che il motore giri male è un altro discorso ma la Potenza della scintilla dovrebbe essere la stessa. Ho letto del volano, dici che potrebbe creare problemi? Purtroppo come ho già scritto questa vespa mi è stata data così ed è un vero e proprio disastro.

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  • 2 weeks later...

rifacendomi a ciò che hai scritto, la vespa dovrebbe essere un p150x. quindi originariamente a puntine, e non elettronica. ammettendo che hai fatto la conversione per scelta, mi assicurerei di trovare un buon volano per accensione elettronia. Potrebbe essere che quello che monti non lo sia. Ad ogni modo, come dice Vol quel volano è da buttare, le mancate alette influiscono negativamente con il raffreddamento.

Inoltre, anche se perfettamente compatibile, quello statore non mi pare il massimo per qualità. Potrebbe essere completamente sfasato. i vecchi statori hanno la "A" molto vicino al rivetto che trattiene il lamierino della bobina di alimentazione...e poi a circa 5/6 mm c'è la "I". le asole devono permettere di poter sopostare e fissare lo statore su entrambe le posizioni.

 

N.

 

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