Vai al contenuto


La mia prima ed unica vespa (per il momento... )...il P200E


pascal
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

finalmente faccio il mio ingresso ufficiale nel mondo 'Vespa', mi è arrivato un bel regalo da parte dei miei genitori per la mia laurea... mi hanno regalato un bellissimo P200E bianco del 1980.

Era di un signore del mio paesino e lo ha usato sempre da quando lo ha acquistato, poi è stato rimesso a nuovo di carrozzeria (non è che ce ne fosse bisogno ma lui ci teneva particolarmente!!) e, per l'età si è trovato costretto a venderlo...

Sono al settimo cielo!!

Ha solo un problemino, che le marce mi scappano, a volte anche in accellerazione e la manopola fa abbastanza gioco!! Cosa può essere? A me hanno detto che potrebbe essere un problema di regolazioni... boh... per ora mi sto limitando a studiarla dall'esterno!!

A breve posto quelche fotina del mio nuovo amore!!

Pas

 

P.s. devo scusarmi con qualcuno di voi perchè ho chiuso inavvertitamente il post che c'era nella sezione 'cerco 200 px' senza dare spiegazioni a chi mi ha postato... rimedierò quì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

:bravo::bravo::bravo:

Bravo Pascal, complimenti, leggevo proprio stamattina sul post del mercatino.

Il problema delle marce e' di facile risoluzione ed e' stato trattato numerose volte in tecnica, sia smallframe che largeframe, il metodo e' lo stesso. A presto per la foto!

 

ciao

 

Emilio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Complimenti per la laurea e per il regalo di laurea! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Complimenti e tanti auguri!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo per la laurea, la cosa (forse...?) più importante..

 

Ovviamente anche per la Vespa, che aspettiamo di conoscere anche dal vivo, qui nel nostro Salento.

 

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Enrico, certo.... appena ci sarà un raduno non tarderò ad arrivare, tienimi informato mi raccomando... non vedo l'ora di scoprire le vostre meraviglie!!

Purtroppo però la vespa sta per essere smontato perchè il probema al cambio è la crociera che deve essere sostituita... quindi giù il motore e sostituzione di tuto quello che c'è da sostituire! A proposito... cosa bisogna sostituire in questi casi per non rischiare di riaprirlo tra qualche mese?

A voi le foto.... :mavieni:

Pas

img_4838_183.jpg

img_4837_105.jpg

img_4841_208.jpg

img_4835_193.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Bella, sembra veramente ben messa! :-)

Nel motore devi sostituire cuscinetti, paraoli, gommini e guarnizioni e, visto che ci sei e il motore e' sul banco, controlla anche la frizione.

Le manopole sono le sue originali mentre le leve erano in alluminio color alluminio non squadrate cole tue.

A vedere cosi' lo specchio che hai adesso dovrebbe essere marcato Piaggio e l'ho visto e trovato montato su diversi px anni 80 ma non so' cosa venisse montato al momento dell'acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... sul mio ci sono le manopole con lo stemmino Piaggio, mentre su alcuni ho visto quelle senza nessuna scritta con le righe...

Mentre le leve sono queste vero?

Pas

leve_108.jpg

manopole_nere_2_117.jpg

manopole_nere_607.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... sul mio ci sono le manopole con lo stemmino Piaggio, mentre su alcuni ho visto quelle senza nessuna scritta con le righe...

 

Si, le tue sono quelle con lo stemmino..

 

Le leve veramente non si vedono molto bene...e dalla foto non mi sembrano quelle giuste...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... sul mio ci sono le manopole con lo stemmino Piaggio, mentre su alcuni ho visto quelle senza nessuna scritta con le righe...

 

Si, le tue sono quelle con lo stemmino..

 

Le leve veramente non si vedono molto bene...e dalla foto non mi sembrano quelle giuste...

 

L'ultim foto è quella con lo stemmino dell piaggio, quello con la P a specchio... il vecchio proprietario dice di non averle mai cambiate...

Pas

Link al commento
Condividi su altri siti

Auguri e complimenti per la Laurea e la Vespa.

 

NB: togli il tappetino che ti rovina la pedana.

NNB: gli specchietti, sulla 200, dovrebbero essere due per il CdS....

 

:ciao:

 

Tolgo il tappetino?! Ma non usciva così dalla fabbrica oppure ea un accessorio?

Sai per caso di che tipo vanno gli specchietti?! Se il tipo nero e tondo oppure quello cromatoi?!

Pas

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Il tappetino è un accessorio aftermarket, pure piuttosto dannoso per la salute delle pedane.

 

Le leve in foto non sono adatte, quelle sono della serie Arcobaleno.

2445_1_128.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ragazzi...

motore a terra!! Crocera abbastanza consumata, pistone lesionato e rettifica da fare!!

Il vecchio propietario mi ha accuratamente consigliato di mettere solo e soltanto candele a passo lungo, perchè (secondo lui) sono quelle le candele che devono essere usate! Infatti il pistone aveva un piccolo buchetto causato dal colpo che dava sulla candela!!

Chiedo un consiglio ai miei conterranei.... dove posso trovare pezzi di ricambio per la vespa? sono andato qui a Collepasso da 'mesciu' Vituccio ma non aveva alcune cose e me le faceva arrivare giovedì... ma io ho fretta!!! :-)

Mi servono questi pezzi: crocera, kit guarnizioni motore, serie paraoli... e basta per il momento!! Sapete qualche rifornitore fornito (bel gioco di parole!)

Secondo voi devo cambiare qualcos'altro?!

Non vedo l'ora di iniziare il rodagio del nuovo motore!!

Pas

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ehi, la 200 vuole la candela lunga.

Il buco dipenderà da altri fattori, magari la candela era troppo calda, oppure aveva l'elettrodo prominente (candela per motori 4T), oppure l'anticipo è sballato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e complimenti per la laurea e per la Vespa.

Quanti chilometri ha percorso ?

Magari già che il motore è aperto vale la pena di sostituire i cuscinetti di banco e la frizione....per me quando si apre un motore si cambia tutto ciò che è soggetto a normale usura.

Che sappia io (e non è una garanzia) sul 200 ci va la candela a filetto lungo....se hai trovato un buchetto sul pistone sarà meglio capire come mai....

Per il resto buona Vespa :vespone:

 

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

I km sono 69.500... un bel pò!! la carrozzeria è stata rifatta da poco ma il motore non è stato mai toccato!

Ma la frizione sono degli ingranaggi vero? Il cuscinetto da banco invece cosa sarebbe?

Pas

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta...la frizione sono, prima di tutto i dischi guarniti...quelli ricoperti....Gli ingranaggi di solito non sono materiale di consumo.

I cuscinetti di banco sono quelli che "reggono" l'abero motore....

Visto il chilometraggio sostituirei entrambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...