Vai al contenuto


Sede prigioniero sfilettata


tommyet3
 Share

Recommended Posts

Come già raccontato in altro post, il viaggio di andata e ritorno al Vr raduno, non è stato particolarmente tranquillo per me, in quanto problemi meccanici al PX 200 mi hanno accompagnato sin dal primo rifornimento.

Il primo tentativo è stato quello di sostituire la candela.

Dopo alcuni kilometri il problema si ripresentava: mooouuuu, moooouuuuuuu scoppiettio, tiro frizione e motore spento. Era come se non arrivasse benzina. Candela chiarissima!!!

Apro il tappo benzina, leggerissimo sfiato e riparte. Sarà lo sfiato otturato.

Altri kilometri a 90/100 e ancora mmmooouuuu mmmooouuuuu, apro il tappo benzina e riparte. Tiratona in discesa in galleria e.........zziiiikkkkk: motore scaldato. Attendo qualche minuto e il motore riparte (?). Alla fine ho viaggiato con il tappo benzina appoggiato nella sua sede e le dita incollate sulla leva frizione

Pulisco i getti, Francesco mi ingrassa al carburazione svitando di un ulteriore giro la vite posteriore, aggiungo olio nel serbatoio e riesco a tornare a Bari.

 

Porto la vespa in azienda e cerco di capire cosa è successo. :mah:

 

Smonto il cilindro, e i dadi non sono particolarmente serrat (??) , il pistone presenta due tre scaldate per fortuna leggere ma, con non poco stupore mi accorgo che sul pistone è presente la scritta 2M (seconda maggiorazione), evidentemente il precedente proprietario deve aver messo mani sul motore, eccome se ce le ha messe!! :rabbia:

 

Giungo alla conclusione che il poco afflusso di benzina potesse dipendere dal tubo benzina sostituitomi dal meccanico prima di partire, perchè una piega all'altezza del telaio sembrava far defluire la benzina in maniera non continua.

 

Ok: non è la candela, non è il tappo benzina, non è la benzina, non è la carburazione, non sono i getti sporchi, sostituisco il tubo con uno più idoneo, cambio le guarnizioni carburo e mi accingo a rimontare il cilindro.

 

Serro i dadi nuovi della testa a croce vado con il primo il secondo il terzo ma il quarto non vuole saperne di serrarsi: conclusione sede prigioniero completamente sgranata con coseguente aspirazione aria dalla testa, alla faccia della carburazione magra.

 

Per fortuna un amico meccanico mi ha letteralmente salvato da un problema che sembrava potersi risolvere solo con la sostituzione dei carter:

Ha agito così:

Foro con punta da 8,5 mm nella sede prigioniero spanata;

Filettatura con maschio 9 o 9,5 mm;

Poi ha inserito nel foro così filettato un elicoide (una specie di molla) con un particolare attrezzo avvitandola fino al suo completo inserimento e poi una volta estratto lo strumento mi ha filettato il prigioniero, garantendomi un'affidabilità superiore all'originale.

 

Ho rimontato il tutto e la Vespa e ripartita. :D:D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo alcuni kilometri il problema si ripresentava: mooouuuu, moooouuuuuuu scoppiettio, tiro frizione e motore spento. Era come se non arrivasse benzina. Candela chiarissima!!!

Apro il tappo benzina, leggerissimo sfiato e riparte. Sarà lo sfiato otturato.

Altri kilometri a 90/100 e ancora mmmooouuuu mmmooouuuuu, apro il tappo benzina e riparte.

 

Spero che tu abbia risolto il problema dello sfiato. Altrimenti rischi di scaldare di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo alcuni kilometri il problema si ripresentava: mooouuuu, moooouuuuuuu scoppiettio, tiro frizione e motore spento. Era come se non arrivasse benzina. Candela chiarissima!!!

Apro il tappo benzina, leggerissimo sfiato e riparte. Sarà lo sfiato otturato.

Altri kilometri a 90/100 e ancora mmmooouuuu mmmooouuuuu, apro il tappo benzina e riparte.

 

Spero che tu abbia risolto il problema dello sfiato. Altrimenti rischi di scaldare di nuovo.

 

Lo spero anch'io, anche se ho provato un tappo arcobaleno di un mio amico ed ho notato che soffiando con la bocca nel foro di sfiato, la pressione da esercitare sembra uguale.

 

Anche il tubo che il meccanico mi aveva montato 7 X 10 era corto e faceva una piega maldestra, ora l'ho sostituito con uno di dimensioni esterne maggiori 7 X 13 e non si piega.

 

Sono certo però che il problema che ha afflitto il mio motore sia stato il mancato serraggio di un prigioniero che faceva aspirare aria dalla testata.

 

Vedremo e vi terrò informati.

 

:ciao::ciao::ciao::ciao::D

Link al commento
Condividi su altri siti

ma perchè non postate una fotina di questo magico rimedio ?

Così anche noi bestie capiamo di cosa si tratta.

 

:ciao: Riccardo

 

Ciao amico "bestia", anch'io sono caduto dalle nuvole quando l'amico meccanico me ne ha parlato ma, sembra che questa tecnica sia abbastanza diffusa e adottata addirittura a scopo preventivo, nelle revisioni di vecchi blocchi motore, tipo fiat 500 o simili.

 

Viva la tecnologia!!!!!!!!!

 

:mavieni::mavieni::ciao::D

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che questa tecnica è diffusa.....non è altro che un'inserimento di un filetto di riporto su materiali teneri....tipo l'alluminio.

Ad avvitare e svitare....molte volte le viti sull'alluminio....succede spesso che si rovini la filettatura,per ripristinarla basta forare e rifilettare una misura lievemente più larga,inserendo un filetto di acciaio legato(temprato),lo fanno da anni,tipo filettature delle candele delle auto......sui prigioneri e nel mio caso,la riparazione di macchine industriali!!!! :rulez:

phpthumb_138.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

se l'elicoide è messo a dovere l'affidabilità non ne risente assolutamente. per curiosità i segni della scaldata erano dallo stesso lato del prigioniero sfilettato ?!? e soprattutto se la tua ipotesi è corretta, ovvero che il prigioniero tenesse già male e la testa fosse mal serrata, hai provveduto a darle una "spianata" su un piano di riscontro o cmq un appoggio di marmo ?!? avendo camminato per tanto serrata male non vorrei che si fosse imbarcata per cui per scrupolo prendi un foglio di carta da 600, fissala al piano e passaci la testa sopra. se i segni di usura sono uniformi su tutta la superficie bene, se invece ci sono zone dove c'è e zone dove non c'è è imbarcata e una spianatina gliela farei fare giusto per sicurezza.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

:mah: Un "foglio"? E che roba è??? :mah::Lol_5:

 

 

:-):Lol_5::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...