Vai al contenuto


Dubbi e consigli su un cambio efficiente e ben spaziato


Biellas
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, avrei bisogno dei consigli da parte vostra su che cambio montare.

Premetto che la vespa è una Pk50s con montato un malossi 112cc con 19/19 a valvola (no lamellare) e albero anticipato mazzuchelli .
La scelta dei pezzi è questa perchè ce li ho in garage da anni e allora volevo usarli senza andare a fare altre spese, sperando salti fuori un motorello divertente/ tranquillo e non scorbutico.
Secondo voi un cambio così configurato va bene?

. cluster 10-14-18-21, cambio 58-54-50-48falc, con 25 o 26 o 27/72 di pignone-campana.

oppure  seconda configurazione:
. cluster 10-14-18-22 - cambio originale 58-54-50-con z48falc e con 24/72  invece che 25_26

oppure  terza configurazione :mah:
. cluster 10-14-18-22 cambio originale 58-54-50-con z48falc e pignone e campana originali (non sò la misura del pk/s50 del '85)

Confido in voi purtroppo io ho esperienza solo con cambio ape e altri vecchi ciclomotori, con vespa è la prima volta, sono ancora vergine :-) 

Ciaooo.   
(a proposito, negli anni '80 il mio ciao faceva 96 km/h in pianura con vento a favore e un polini 65cc. h2o, puleggino Simonini ed altro...)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Il 28/11/2017 at 18:18, Psycovespa77 dice:

Un 112 turistico con quel che hai...suppongo con banana o similari...

Cosi a prima vista vedrei bene 25/72 con quarta corta 21/46

Poi da li vedi di aggiustarti con i pignoni.

Aspetta altri pareri che magari mi è sfuggito qualcosa.

 

ho messo la z48 falc e tutto il resto originale, che ne dici? rimarrà corta?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 19/12/2017 at 06:20, Psycovespa77 dice:

Non ti resta che provare su strada e vedere come va e se c'è da ritoccare qualcosa.

Certo, ma tu sai meglio di me che per cambiare una campana o il cluster bisogna aprire di nuovo il motore, non è come cambiare il pignone.Per questo cercavo degli accoppiamenti già testati da qualcuno che così poteva consigliarmi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che lo so,i motori si progettano prima sulla carta e poi si assemblano,si provano e si spera sempre che i conti tornino.Se vedi che sei corto e hai altri pignoni da provare(25 o 26)ti dovrebbero bastare per trovare il giusto compromesso.Nessuno di noi ha la bacchetta magica,se la ciambella non riesce con il buco...non ci si arrende e si prova a farne un altra.Io sto lavorando sullo stesso motore dal 2013 e ancora non ho trovato la quadratura del cerchio,sai quante volte ho smontato e riaperto per cambiare-migliorare qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Il 27/12/2017 at 20:45, Psycovespa77 dice:

Certo che lo so,i motori si progettano prima sulla carta e poi si assemblano,si provano e si spera sempre che i conti tornino.Se vedi che sei corto e hai altri pignoni da provare(25 o 26)ti dovrebbero bastare per trovare il giusto compromesso.Nessuno di noi ha la bacchetta magica,se la ciambella non riesce con il buco...non ci si arrende e si prova a farne un altra.Io sto lavorando sullo stesso motore dal 2013 e ancora non ho trovato la quadratura del cerchio,sai quante volte ho smontato e riaperto per cambiare-migliorare qualcosa?

Hai ragione, quoto in tutto, ma se fosse solo il pignone da cambiare mi andrebbe bene, ma se dovessi cambiare anche la campana frizione, per quello chiedevo, perchè qualcuno mi ha detto che la 24/72 con  pignoni 25, 26 semmai, rimane corta.

Ho la quarta z48 su z22.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...