Vai al contenuto


Aiuto! Mi si incastrata la guaina del contachilometri (nel tentativo di rimuoverla)


speusippo
 Share

Recommended Posts

Ho un problema stupido che mi ha portato via l'intera giornata e non vedo via d'uscita.

 

Ho una VNB1, non mi funzionava il tachimetro. Il problema era la guaina consunta e (a mio avviso) troppo lunga. Ho optato per comprarne una nuova con filo annesso (che però non va bene ma va modificato, perché il capo che va nel tachimetro deve essere più spesso... ma questo in un secondo momento).

 

Il problema è che la guaina (parlo della circolina di ferro, non ho parte gommosa) è scesa un pochino e ora non va né su né giù. Tirandola dal basso niente da fare. Ho provato ad avvitarci una vite per poi acchiapparla con una pinza... ma la pinza lunga non arriva! Ho provato a fare dei ganci col filo di ferro ma niente. Ho provato a togliere la vite e farci passare dentro un filo di ferro per tirarla dal lato del manubrio invece che dalla ruota... ma non si svita più (tra l'altro il cacciavita arriva e non arriva).

 

C'è modo di smontare il tubo dello sterzo? Dagli esplosi temo di no?Q

 

Qualcuno ha dei suggerimenti pratici?

 

Grazie e scusate per la cazzata....

J.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ciao,

scusa ma non capisco: ti è scesa la guaina del contachilometri nel cannotto?

Sono stato a Casale ieri l'altro, molto bello.

Da Cecina è un attimo!

 

 

Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, sono adottivo di Casale (arrivo da Trecate (NO), mi sono spostato per amore del posto, davvero incantevole).

 

Senti, ho voluto sfilare la guaina (come ho scritto non solo quella di gomma, che nella mia era un pezzettino, ma tutta la parte di guaina formata da filo attorcigliato a spirale) per sostituirla con una guaina appena presa da Lavespadue... e sono rimasto come un pirla con mezza guaina dentro e mezza fuori. Non trovo soluzioni per farla uscire. Ora è troppo dentro per prenderla da sopra e da sotto tiro e non esce...

 

Tu sei di/a Cecina? Se hai manualità e riesci a risolvere questo problema ti offro da bere!

 

J.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Io sono qui a Cecina in ferie,e domenica torno a Milano

Se posso esserti d'aiuto volentieri

Fammi parlare con la moglie e magari nel primo pomeriggio vedo se riesco a fare un salto li

Che ne dici?

Non ho attrezzi, giusto 4 ferri per eventuale emergenze, ma vediamo di arrangiarci in qualche modo

 

 

Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ok :ok:

 

Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Allora ....

Purtroppo il tentativo di rimuovere la guaina del tachimetro non è andato a buon fine

Si è incastrata in qualche punto del cannotto della forcella e non si muove più da li, oltretutto è disintegrata.

Assieme abbiamo agganciato la guaina ma ne tirando, ne spingendo, si è mossa di un millimetro.

L'unica soluzione resta quella di smontare il parafango e movimentarla direttamente dal foro della forcella.

Mi dispiace per l'amico Speusippo ma non resta altra via senza rischiare di rovinare qualcosa di questa bellissima vespa.

La consolazione è di aver conosciuto una persona veramente a modo ed appassionata di Vespa :ok:

 

 

Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio il gentilissimo Echospro! E' stato super disponibile e ce l'ha messa davvero tutta. In effetti un risultato l'hai ottenuto: quando te ne sei andato, grazie all'uncino che hai costruito, sono riuscito a levare la vite... pensavo fosse fatta, perchè così sono riuscito a far passare il cavo nella guaina... ma non è servito, nemmeno tirandolo da sopra la guaina si è mossa. Pensa che ho tirato così forte che la vespa è scesa anche dal cavalletto e per poco non facevo un disastro.

 

Mi sa che la porterò dal mio meccanico. Non ho proprio voglia di smontare tutto l'anteriore... mi viene male sono a pensarci :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Eh si, da soli si fa un po' di fatica.

Se hai qualcuno in zona che "onestamente" ti fa il lavoro utilizzando i giusti strumenti mi sa che risparmi tempo e nervoso.

MI dispiace perchè la vespa è davvero bella e rischiare che si ammacchi tutta per una guaina mi sembra esagerato.

 

 

Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Concordo su tutto :-) Ti aggiorno comunque

 

:ok:

 

 

Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...