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Frizione NewFren


VforVendetta
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Salve a tutti, visti i precedenti post dove descrivevo i vari problemi della frizione della mia HP ho deciso di rifarla e di mettere 4 dischi NewFren che ho già provveduto a mettere nell'olio motul Sae80w90 minerale. Visto che in confezione è presente un infradisco più spesso dove va posizionato? È il primo a partire dall'alto? Volevo anche farvi vedere che in alcuni dischi manca materiale, posso montarli lo stesso? ed5e724a5b8969d907806efda1850089.jpg

 

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i dischi in sughero hanno delle zone scaricate, ovvero dove volutamente é stato tolto del materiale per far defluire l'olio e far raffreddare i dischi, in quelle zone é meglio togliere il materiale fino a far apparire il metallo sottoatante , di solito da nuove non sono scaricate fino al ferro, ma molto vicino, questioni di lavorazione, tu con una limetta, un po di cartavetrata o altro togli quei pochi decimi di mm e arriva fino al ferro, x i dischi in metallo....dovrebbero essere tutti uguali....che io sappia....controlla e se riesci raddrizzali il piu possibile, sono di norma storti purtroppo...

 

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i dischi in sughero hanno delle zone scaricate, ovvero dove volutamente é stato tolto del materiale per far defluire l'olio e far raffreddare i dischi, in quelle zone é meglio togliere il materiale fino a far apparire il metallo sottoatante , di solito da nuove non sono scaricate fino al ferro, ma molto vicino, questioni di lavorazione, tu con una limetta, un po di cartavetrata o altro togli quei pochi decimi di mm e arriva fino al ferro, x i dischi in metallo....dovrebbero essere tutti uguali....che io sappia....controlla e se riesci raddrizzali il piu possibile, sono di norma storti purtroppo...

 

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Sinceramente solo oggi sono riuscito a smontare il pacco frizione (con molta fatica), domani devo rimontare i nuovi dischi così come sono sperando che vada tutto bene e che non sorgano altri problemi.. Senza togliere il sughero cosa potrebbe succedere?

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La serie newfren eco ha effettivamente un disco in ferro piu spesso,ci avevo fatto caso anch'io.Non avendo istruzioni in merito,quello piu spesso l'ho montato per ultimo nel pacco ed è sempre andata bene.La pulitura tra le placche di materiale si fa per avere maggior durata e per scaricare meglio l'olio dai dischi quando la frizione attacca.Se la monti senza ripulirla funziona bene lo stesso,non c'è da preoccuparsi piu di tanto.

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La serie newfren eco ha effettivamente un disco in ferro piu spesso,ci avevo fatto caso anch'io.Non avendo istruzioni in merito,quello piu spesso l'ho montato per ultimo nel pacco ed è sempre andata bene.La pulitura tra le placche di materiale si fa per avere maggior durata e per scaricare meglio l'olio dai dischi quando la frizione attacca.Se la monti senza ripulirla funziona bene lo stesso,non c'è da preoccuparsi piu di tanto.
Invece attualmente è il primo infradisco a partire dal basso... La frizione tiene la forza bruta del mio DR, almeno così sembra perché non ho avvertito slittamenti in marcia, ma per partire devo accelerare e inserire la marcia contemporaneamente altrimenti la vespa fa un balzo in avanti e si spegne anche tirandola fino alla morte. Altra cosa che ho notato: tolta la frizione la campana non gira libera ma devo fare forza per poterla ruotare. È normale? E poi ho la chiavetta incastonata nella sede che non vuole uscire e sporge molto. Allego una foto fatta ieri sperando si capisca. 25f3ab9d6e04304ef5602f7e4523c7da.jpg

 

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Hai il mozzetto interno della frizione che ti tocca sul lamierino del parastrappi.Quindi o monti una 6 molle o c'è qualcosa di piu grave in giro.La chiavetta lasciala incastrata che almeno non ti entra nel motore quando cambi frizione e controlla anche quanto interferisce il mozzetto con la campana montandolo sull'alberino e serrando il dado.Se ha gia fatto posto sui lamierini,gira libero.Se ancora non ha fatto posto per bene gira a fatica e fa l'effetto frizione che non stacca anche se la frizione in se stacca alla perfezione.La campana deve essere dura a girarsi,è collegata all'albero motore tramite i denti e richiede sforzo per muoverla specialmente con candela montata.

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Hai il mozzetto interno della frizione che ti tocca sul lamierino del parastrappi.Quindi o monti una 6 molle o c'è qualcosa di piu grave in giro.La chiavetta lasciala incastrata che almeno non ti entra nel motore quando cambi frizione e controlla anche quanto interferisce il mozzetto con la campana montandolo sull'alberino e serrando il dado.Se ha gia fatto posto sui lamierini,gira libero.Se ancora non ha fatto posto per bene gira a fatica e fa l'effetto frizione che non stacca anche se la frizione in se stacca alla perfezione.La campana deve essere dura a girarsi,è collegata all'albero motore tramite i denti e richiede sforzo per muoverla specialmente con candela montata.

Allora questa frizione un tempo funzionava correttamente, sono stati cambiati i rapporti e staccava e attaccava come da regola. Feci montare il kit 7 dischi polini e da allora solo problemi. Aggiungo anche che il mozzetto è stato molato dal vecchio proprietario. La mia è già una 6 molle perché ho una HP

 

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togli tutti i dischi e monta solo il mozzo, se facendolo girare a mano in folle..é duro vuol dire che qualcosa non va, é normale che un po di sforzo lo faccia, deve muovere gli ingranaggi del cambio...ma se sfrega da qualche parte lo senti....pittura con il pennarello dopo averle pulite i rigonfiamenti delle 4 molle parastrappi, se sfrega li...il colore del pennarello viene via

 

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togli tutti i dischi e monta solo il mozzo, se facendolo girare a mano in folle..é duro vuol dire che qualcosa non va, é normale che un po di sforzo lo faccia, deve muovere gli ingranaggi del cambio...ma se sfrega da qualche parte lo senti....pittura con il pennarello dopo averle pulite i rigonfiamenti delle 4 molle parastrappi, se sfrega li...il colore del pennarello viene via

 

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Ho notato che ci sono degli segni sulla campana, visto che devo tirare giù tutto di nuovo farò sta prova.

 

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