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carburazione o altro??


pfm67
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Ciao, ora sono riuscito a farla partire, ma come potete vedere nel video va a singhiozzi, sembra che perda colpi e provata su strada ha dei vuoti tipo quando entri in riserva o stacchi la candela di botto. praticamente è inguidabile. Non riesco a capire se sia un problema elettrico o di carburazione. Attendo vostri consigli!

 

https://drive.google.com/open?id=0ByPScwDkC80dMFM1M2N5SVBMNGM

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Ciao, ora sono riuscito a farla partire, ma come potete vedere nel video va a singhiozzi, sembra che perda colpi e provata su strada ha dei vuoti tipo quando entri in riserva o stacchi la candela di botto. praticamente è inguidabile. Non riesco a capire se sia un problema elettrico o di carburazione. Attendo vostri consigli!

 

https://drive.google.com/open?id=0ByPScwDkC80dMFM1M2N5SVBMNGM

 

le puntine le hai grattate un pò con della carta vetrata fine? se non l'hai fatto fallo e regolale a 0.3 - 0.35

mancano degli scoppiettii...sembra un problema elettrico

 

io consiglio anche di fare la modifica del condensatore...l'ho fatto sulla mia vespa e mi trovo da dio

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io ho avuto il tuo stesso problema sulla mia special, alla fine per sfinimento ho cambiato tutto il gruppo statore visto che era un continuo problema da allora quel problema l'ho definitivamente risolto.prova a cambiare anche condensatore oltre alla bobina magari quello è andato e non lavora bene

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Ciao, allora gli voglio fare la modifica del condensatore. Ti spiego e fammi sapere se va bene: compro un condensatore non polarizzato in polistere da 0,33 microfarad e 400 volt di isolamento. Levo il vecchio condensatore. del nuovo un polo lo metto a massa sul motore, che so su qualche parte del carter, l'altro polo lo sdoppio e uno lo mando alle puntine e l'altro alla bobina at. Tutto giusto?

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Ciao, allora gli voglio fare la modifica del condensatore. Ti spiego e fammi sapere se va bene: compro un condensatore non polarizzato in polistere da 0,33 microfarad e 400 volt di isolamento. Levo il vecchio condensatore. del nuovo un polo lo metto a massa sul motore, che so su qualche parte del carter, l'altro polo lo sdoppio e uno lo mando alle puntine e l'altro alla bobina at. Tutto giusto?

tutto giusto...se proprio vuoi fare la modifica compra uno di isolamento maggiore da 600 o 1000V (io sulla mia vespa ho montato uno da 1000Volt) poi un polo lo fissi a massa magari con un occhiello alla vite della bobina.....e il rimanente lo sdoppi quindi a puntine e bobina....il collegamento è sempre quello, identico al condensatore originale

 

oltre a non avere mai vuoti o mancamenti montando il poliestere ho notato migliore erogazione della corrente e le puntine se la passano meglio...nel senso col condensatore originale avevo un'usura obliqua dei piattelli delle puntine....ora i piattelli, dopo circa 6000Km, sono entrambi belli orizzontali e si consumano omogeneamente....certo dipende anche da come lavora meccanicamente il ruttore ma il condensatore da il suo contributo.

 

prima però hai provato a scartavetrare un pò le puntine?

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No ancora le puntine non le scartavetrate. farò il tutto quando levo il volano per fare la modifica al condensatore. appena ho fatto ti faccio sapere.

una curiosità, scusami, ma se volessi montare una accensione elettronica, c'è modo di farlo senza spendere un capitale? ho letto che il piatto statore del 50 PK S monterebbe anche con il volano originale, è una cosa fattibile?

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No ancora le puntine non le scartavetrate. farò il tutto quando levo il volano per fare la modifica al condensatore. appena ho fatto ti faccio sapere.

una curiosità, scusami, ma se volessi montare una accensione elettronica, c'è modo di farlo senza spendere un capitale? ho letto che il piatto statore del 50 PK S monterebbe anche con il volano originale, è una cosa fattibile?

non so dirti, non l'ho mai fatto...sono fedele alle puntine e le trovo affidabili ;-)

se la tua vespa è nata così lascia perdere l'elettronica :-)

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No ancora le puntine non le scartavetrate. farò il tutto quando levo il volano per fare la modifica al condensatore. appena ho fatto ti faccio sapere.

una curiosità, scusami, ma se volessi montare una accensione elettronica, c'è modo di farlo senza spendere un capitale? ho letto che il piatto statore del 50 PK S monterebbe anche con il volano originale, è una cosa fattibile?

 

Io le ho provate entrambe avendo anche un pk50xl e con l'accensione elettronica oltre ad avere 12v hai anche un regolatore di tensione che evita di far bruciare le lampadine come accade su i 6v è sicuramente meno problematica a livello di corrente. Ma onestamente l'unico vero vantaggio sono i 12v anche perché le puntine le sistemi con poco quando si sciupato se per disgrazia salta lo statore del pk costa un rene.

Comunque se non ti interessa elaborare la vespa in maniera interessante tieni le puntine e risparmia i soldi per altro.

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Scusate ma stavo ragionando su come montare il condensatore: su quello originale, sono collegati due fili (vedi la foto dello statore nel messaggi precedenti) uno giallo che va alle puntine e uno rosso che va alla bobina accanto al condensatore. quindi supponendo di mettere il condensatore vicino alla bobina esterna facendogli fare massa su un polo collegandolo sulle viti che tengono la bobina stessa al carter, e sull'altro polo del condensatore fare partire due fili, uno che va alle puntine e uno sulla bobina interna sullo statore. giusto? scusate ma sono un po' di coccio!! :)

 

- - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

 

Grazie, mi tengo le puntine allora tanto più del 75 non ci metto! :)

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Scusate ma stavo ragionando su come montare il condensatore: su quello originale, sono collegati due fili (vedi la foto dello statore nel messaggi precedenti) uno giallo che va alle puntine e uno rosso che va alla bobina accanto al condensatore. quindi supponendo di mettere il condensatore vicino alla bobina esterna facendogli fare massa su un polo collegandolo sulle viti che tengono la bobina stessa al carter, e sull'altro polo del condensatore fare partire due fili, uno che va alle puntine e uno sulla bobina interna sullo statore. giusto? scusate ma sono un po' di coccio!! :)

 

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Grazie, mi tengo le puntine allora tanto più del 75 non ci metto! :)

 

giusto, il condensatore puoi anche montarlo sullo statore al posto dell'originale non per forza esterno, per non avere troppa roba al di fuori....tanto tranquillo per sostituirlo ne passano di anni :mrgreen: e secondo me quello in poliestere (usato) può essere lasciato anche quando si monta un ruttore nuovo

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Rieccomi qua! Fatta la modifica al condensatore. ora parte al primo colpo, solo che appena accelero ha dei vuoti enormi! ho fatto questa registrazione mettendo il gas a circa 1/4. naturalmente non levo gas! Cosa diavolo potrebbe essere ora?

 

https://drive.google.com/open?id=0ByPScwDkC80dVnMzbDM0YjhReXc

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Guarda sono andato a controllare. Bobina fissata bene. Già che c'ero ho provato ad accenderla. Dopo una 20ina di spedivellate inutili guardo la candela. Bagnatissima. Controllo la scintilla e va bene. Rimetto la candela e parte ma continua a fare come prima. Bho.

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Scusate se mi intrometto. Io ho più o meno lo stesso problema con la mia Vespa 50L del 1968. l'anno scorso la vespa partiva solo tirando lo starter e poi dopo aver percorso decentemente una decina di km, all'improvviso si spegneva. Candela che scottava. La pulivo oppure la sostituivo e ripartiva subito. Quest'anno, ascoltando il consiglio di qualche amico, ho sostituito, bobinaHT, puntine e condensatore (tutto originale Piaggio). Mi sono addirittura costruito un apparecchio per regolare l'anticipo. Non l'avessi mai fatto. All'inizio non partiva: candela bagnata. Ho pulito e ripulito il carburatore Dell'Orto 16/10, ho sostituito guarnizioni, spillo conico e messo un getto massimo da 58. La vespa partiva ma aveva grossi vuoti. Ho rimesso il getto da 52 ho regolato meglio le puntine a 0,35, ho rimesso il vecchio condensatore originale, ho messo una nuova candela P86 Piaggio. Alla fine è partita al primo colpo. Regolata la carburazione a circa 2 giri, regolato il minimo e sono andato a provarla. Sembrava tutto a posto, poi dopo circa 3 km uno scoppio e la vespa si ferma. Candela bollente ma non bagnata, però questa volta anche cambiandola la vespa non parte neanche a spinta. Arrivo in garage, cambio candela e riparte al primo colpo. Sto uscendo pazzo, se l'anno scorso riuscivo a passeggiare in città, quest'anno non sono ancora riuscito ad usarla. Qualcuno ha qualche consiglio da darmi? Ah un'altra cosa: ieri ho sostituito il filo dell'acceleratore, smontando ovviamente il faro anteriore però dopo il rimontaggio ho notato che la luce del faro e soprattutto il fanalino, anche accelerando non hanno la stessa luminosità di prima. Grazie in anticipo per le vostre gentili risposte.

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Io a sto punto vi consiglio ad entrambi di portarla in officina e fare come ho fatto io sostituire tutto il gruppo piatto bobina condensatore e puntine con uno nuovo. Io solo così ho risolto

 

Ci avevo pensato anche io se non fosse che, un officina seria ed esperta nella riparazione delle Vespe nella mia zona non c'è. Bisogna spostarsi ad una quindicina di km e non essendo ancora riuscito a trovare un mezzo di trasporto adatto, non l'ho ancora fatto. Immagina se dovessi andare con la vespa e fermarmi ogni 2-3 km. Ci vorrebbe una giornata. Mi ero illuso che prendendomi il piacere di farlo da me ci sarei riuscito, anche perchè come ho detto prima, ho preso tutti ricambi originali Piaggio. Però senza il consiglio di qualche esperto nello specifico problema, mi rendo conto che sto andando avanti solo a tentativi, più o meno riusciti. Grazie comunque

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Ci avevo pensato anche io se non fosse che, un officina seria ed esperta nella riparazione delle Vespe nella mia zona non c'è. Bisogna spostarsi ad una quindicina di km e non essendo ancora riuscito a trovare un mezzo di trasporto adatto, non l'ho ancora fatto. Immagina se dovessi andare con la vespa e fermarmi ogni 2-3 km. Ci vorrebbe una giornata. Mi ero illuso che prendendomi il piacere di farlo da me ci sarei riuscito, anche perchè come ho detto prima, ho preso tutti ricambi originali Piaggio. Però senza il consiglio di qualche esperto nello specifico problema, mi rendo conto che sto andando avanti solo a tentativi, più o meno riusciti. Grazie comunque

 

Se hai preso tutto bobine condensatore e puntine smonta il piatto tuo facendo dei segni per poi rimontare nella stessa posizione, pulisci tutto monta i pezzi nuovi e rimonta e controlla che tutti i contatti siano ben puliti alla fine per fare tutto un officina non serve serve solo pazienza perché la vespa la fretta non la vuole altrimenti va male e alla fine ci metti il doppio su YouTube tube troverai anche qualche video guida se cerchi

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Ho visto parecchi video su YouTube, "revisione statore-sostituzione puntine ecc." infatti come ho scritto prima, seguendo un video mi sono anche costruito l'apparecchio a led per regolare l'anticipo, tutto sembrava così semplice.

Poi il risultato non è stato quello che speravo. Quello che non riesco a capire quale possa essere il motivo per cui, la metti in moto, tutto funziona alla perfezione e poi all'improvviso dopo 2-3 km ha un crollo, scoppio e si spegne. Candela bollente, non bagnata, non sporca e poi quando il motore si è raffreddato, neanche completamente, riparte come se niente fosse successo. Il maggiore motivo per cui non l'ho ancora portata in una officina è proprio quello che difficilmente trovi un meccanico che si prende il fastidio di provare la vespa per chilometri. Si fanno un giretto, tutto funziona bene e te la danno nelle stesse condizioni di prima. Intanto si fanno pagare e il problema rimane il tuo. A questo punto che fai? Cambi meccanico per trovarti nella stessa situazione, oppure litighi con quello precedente che ti dirà che sei stato tu a fare modifiche al loro lavoro?

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Forse le nostre vespe sono indemoniate! Ah ah ah! Comunque sono della tua stessa idea. A fora di tentativi tanto vale che ci arrivi io alla soluzione del problema anche perché meccanici che veramente se ne intendono e ti risolvono il problema non ce ne sono! Domani mi ci metto e ricontrollo tutto. Certo che se devo sostituire tutto il piatto a quel punto metto tutto elettronico e vaffa originalità! Se poi la devo tenere come soprammobile.....

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Forse le nostre vespe sono indemoniate! Ah ah ah! Comunque sono della tua stessa idea. A fora di tentativi tanto vale che ci arrivi io alla soluzione del problema anche perché meccanici che veramente se ne intendono e ti risolvono il problema non ce ne sono! Domani mi ci metto e ricontrollo tutto. Certo che se devo sostituire tutto il piatto a quel punto metto tutto elettronico e vaffa originalità! Se poi la devo tenere come soprammobile.....

 

Se la porti a Prato(iolo) da Simone breschi il problema fidati te lo risolve. A me l'ha risolto lui xD

 

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Ho visto parecchi video su YouTube, "revisione statore-sostituzione puntine ecc." infatti come ho scritto prima, seguendo un video mi sono anche costruito l'apparecchio a led per regolare l'anticipo, tutto sembrava così semplice.

Poi il risultato non è stato quello che speravo. Quello che non riesco a capire quale possa essere il motivo per cui, la metti in moto, tutto funziona alla perfezione e poi all'improvviso dopo 2-3 km ha un crollo, scoppio e si spegne. Candela bollente, non bagnata, non sporca e poi quando il motore si è raffreddato, neanche completamente, riparte come se niente fosse successo. Il maggiore motivo per cui non l'ho ancora portata in una officina è proprio quello che difficilmente trovi un meccanico che si prende il fastidio di provare la vespa per chilometri. Si fanno un giretto, tutto funziona bene e te la danno nelle stesse condizioni di prima. Intanto si fanno pagare e il problema rimane il tuo. A questo punto che fai? Cambi meccanico per trovarti nella stessa situazione, oppure litighi con quello precedente che ti dirà che sei stato tu a fare modifiche al loro lavoro?

 

Prova a cambiare la b9bina che quando scalda se non è sana tende a sfarfallio con la corrente a te sembra arrivi ma la scintilla non è abbastanza intensa

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Se la porti a Prato(iolo) da Simone breschi il problema fidati te lo risolve. A me l'ha risolto lui xD

 

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Prova a cambiare la b9bina che quando scalda se non è sana tende a sfarfallio con la corrente a te sembra arrivi ma la scintilla non è abbastanza intensa

 

La bobina è nuova ed è un ricambio originale Piaggio. A questo punto mi viene un dubbio e non so se sto per dire una sciocchezza. Quando rimontai la vespa dopo la ristrutturazione, vedendo i vari video su YouTube, ho usato per i collegamenti che partono dallo statore, dei normali fili elettrici da 2,5 mm e dei colori giusti. Potrebbero essere questi che si surriscaldano creando momentanei corto circuiti? Esistono cavi più idonei a questo uso? Domanda per dany94: mica hai chiesto al meccanico quale era stata la causa dei tuoi problemi e come li ha risolti?

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Io avevo lo stesso problema ho perso un anno a guardare cambiare e riguardare ....restare a piedi ecc ecc....alla fine sono andato di elettronica parte al primo colpo ...sempre e ritorni a casa sempre ...non è invasivo e ritorni all,originale quando vuoi

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Per passare all'elettronica sulle nostre vespe cosa serve di preciso? Piatto statore del PK 50 s e che altro? Centralina, stabilizzatore? Se basta il piatto statore la spesa non è eccessiva mi sembra.

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La bobina è nuova ed è un ricambio originale Piaggio. A questo punto mi viene un dubbio e non so se sto per dire una sciocchezza. Quando rimontai la vespa dopo la ristrutturazione, vedendo i vari video su YouTube, ho usato per i collegamenti che partono dallo statore, dei normali fili elettrici da 2,5 mm e dei colori giusti. Potrebbero essere questi che si surriscaldano creando momentanei corto circuiti? Esistono cavi più idonei a questo uso? Domanda per dany94: mica hai chiesto al meccanico quale era stata la causa dei tuoi problemi e come li ha risolti?

 

No purtroppo non ho chiesto

 

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Per passare all'elettronica sulle nostre vespe cosa serve di preciso? Piatto statore del PK 50 s e che altro? Centralina, stabilizzatore? Se basta il piatto statore la spesa non è eccessiva mi sembra.

 

Statore, bobina, regolatore di tensione e volano tutto cono 19

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