Vai al contenuto


Restauro Vespa 50 Special 1976


Sonorix
 Share

Recommended Posts

Salve, a tutti mi chiamo Luca e vengo da Catania in Sicilia.

mi sono scritto in questo forum più di un anno fa, e chi ha letto il mio post nella sezione Me la compro? sa che ho tribulato prima con una vespa 50 special di mia suocera che alla fine non presi.

Due giorni fa, dopo troppo tempo di ricerche,visite di vespe che avevano problemi di ogni tipo, ho scovato un annuncio dove veniva messa in vendita questa 50 special.

In particolare delle altre aveva il prezzo di partenza ma soprautto l'originalità. ha detto del proprietario la vespa fu acquistata da lui nel 77 e mai toccata di motore, con libretto, tutti i bolli pagati, e nessun pezzo mancante.

andai a vederla e scoprì con mia grandissima gioia che era lì parcheggiata in un angolino pronta per diventare il mio gioiellino tanto desiderato nella mia vita.

La vespa si presentava come mi aveva detto, tutta originalissima, con la presenza di pochissima ruggine quasi assente, vernice originale, e con nessun pezzo mancante il tutto originale.

fatto gli accordi e tutto prendo il mio gioiello e lo carico nel furgone.

Il proprietario mi ha dato oltre alla vespa, un altra sedia a gobbino originale, la ruota di scorta con relativa staffa.

Dopo questa lunga presentazione (scusatemi se vi ho fatto stancare ma io sono felicissimo credetemi) volevo dirvi che da oggi inizia il mio cammino verso un restauro fatto con le mie mani e il meglio possibile e tutto questo sarei gratificato grazie al vostro aiuto.

 

Di seguito vi mostro le foto della vespa al momento del ritiro.

Aggiungo che una volta portata a casa e data un pulito dalla foto che vi sto mettendo (che ricordo sono del ritiro) è uscita 10 volte meglio.

 

PS: ringrazio anticipatamente coloro che mi aiuteranno in questo restauro.:lol:

 

 

IMG_4547.jpg

12452.jpg

IMG_4548.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

dopo 5 giorni che il gioiello è con me ieri ho finito di smontarla completamente tutta.

 

Il motore lo porto settimana prossima dal mio migliore amico meccanico che sistema molte vespe, e avevo pensato di revisionarlo comprando il kit di cuscinetti, paraoli,collettore nuovo, o-ring ,guarnizioni per il carburatore,e dischi frizione nuovi. (ovviamente non mettendo in conto una volta aperto come sta messo il cilindro,pistone,fasce ecc.).

 

Per quanto riguarda il telaio invece presenta pochissima ruggine,ma alcune botte nello scudo da far sistemare, alcuni mi hanno consigliato di non farla sabbiare altri si.. Quindi chiedo a voi cosa fareste?

Vi allego sotto foto della vespa smontata completamente.

ps: tutte quel nero è tutto il grasso dei guanti mentre la smontava non è cosi male.

Grazie anticipatamente per le risposte icon_smile_wink.gif

 

P_20170720_175000_003.jpg

P_20170720_174953.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho finito lo smontaggio del motore, ed ora è in fase di pulizia. ( a breve posterò foto).

volevo chiedere una domanda oggi ho comprato un padellino nuovo originale piaggio a fondo magazzino.

una volta arrivato go visto questa crepa ma a me sembra fatta apposta. VOI che dite?

 

Vi allego foto spero si capisca.

 

P_20170725_112224.jpg

 

Screenshot_2017-07-25-12-14-51.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti x il tuo entusiasmo, sabbiare o no?

be sabiare secondo me ne val la pena se la vespa ha parecchia ruggine magari nascosta da tante mani di vernice, non é il tuo caso, penso che puoi evitare tranquillamente, fai saldare le cepe sulla fiancata(tante le hanno, e se non erro ci sono dei metodi per rinforzi cosi si evita che si ripresentino in futuro) il parafango se riesci raddrizalo, i ricambi di oggi sono fatti male, x la marmitta sembrerebbe una bruciatura della saldatrice a rulli, non crea problemi .

 

Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti x il tuo entusiasmo, sabbiare o no?

be sabiare secondo me ne val la pena se la vespa ha parecchia ruggine magari nascosta da tante mani di vernice, non é il tuo caso, penso che puoi evitare tranquillamente, fai saldare le cepe sulla fiancata(tante le hanno, e se non erro ci sono dei metodi per rinforzi cosi si evita che si ripresentino in futuro) il parafango se riesci raddrizalo, i ricambi di oggi sono fatti male, x la marmitta sembrerebbe una bruciatura della saldatrice a rulli, non crea problemi .

 

Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

 

Si per la sabbiatura,mi hanno consigliato in caso prima di fare i lavori di lattoneria e poi una leggere sabbiatura. Sinceramente sono abbastanza indeciso su cosa fare in questo caso.

Per quanto riguarda i rinforzi se hai qualche post da linkarmi te ne sono grato.

Il restauro di questa vespa cerco di recuperare nel limite del possibile tutti i suoi pezzi, cambiando dove è strettamente necessario.

Per la marmitta,\ mi stanno effettuando un cambio con un'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...