Vai al contenuto


Cambio Duro e Assistenza lavativa


A_drose
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, vi seguo spesso ma sfortunatamente non ho trovato quello che cerco.

 

Ho veramente urgenza dei vostri consigli poiché il 30 giugno mi scade la garanzia della mia vespa px 125 my 11 (kat.) E vorrei far fare l'intervento in garanzia.

 

Ho portato la Vespa in assistenza (circa 2.100 km). Tra i vari problemi oltre al blocchetto di accensione molto duro e perdita d'olio non identificato , la Vespa ha da sempre avuto un cambio molto duro.

Se non faccio una leggera sgasata nell'inserimento tra una marcia e l'altra ,la marcia fa molto fatica ad entrare. Stessa cosa per le scalate.

Addirittura se sono di seconda e mi fermo al semaforo , devo sgasare un po ' , altrimenti non entra la prima . Con i conseguenti disagi in caso di necessità di partenza rapida . È normale tutto ciò? A moto ferma specialmente?

 

In tutto ciò l'assistenza dice che "non faccio il gioco di frizione, lasciando e riprendendo" . Non ha meglio specificato questo modo innovativo e fantastico , sostenendo che sia normale .

Mi aiutate ? Ve ne prego

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo lo stesso problema e ho risolto togliendo il gancetto sotto il copriventola che raccoglieva le due guaine che vanno al selettore, se non risolvi nulla prova a cambiare le guaine vecchie con delle nuove e lubrifica bene

 

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta immediata.

Il problema è che la vespa è nuova , duemila chilometri , in 2 anni . Come pOssono essersi rovinate le guaine?

Inoltre io non so proprio dove mettere le mani .. per questo è in assistenza piaggio . Almeno fino a venerdì che è in garanzia ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Te nel frattempo continua ad insistere con l'assistenza, comunque se riesci manda la foto della zona copriventola-selettore così possiamo vedere in che condizioni sono le guaine

 

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote=Pkakka;1119403 se riesci manda la foto della zona copriventola-selettore così possiamo vedere in che condizioni sono le guaine

 

 

A parte che non so neanche dove sia :( e poila vespa è da loro al momento . Tutto ciò è normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

È quella parte che sta indicando il tipo, come puoi vedere ci sono 2 guaine e nella foto non si vede ma a destra c'è un ferretto che si attacca tramite una vite al copriventola che avvolge le due guaine per evitare che 'svolazzino' quando viaggi, può darsi che questo ferretto stringa troppo e impedisce ai fili all'interno della guaina di scorrere in modo fluido9f444f55bd12f53afceb3c71ecb3051c.jpg

 

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo sei stato precisissimo. Allora posso dire così al meccanico : " controlli il gancetto sotto il copriventola che raccoglie le due guaine"?

Purtroppo sono veramente negato in materia e di questo i meccanici se me approfittano tanto . Non vorrei poi dover pagare tanti soldi per danni al cambio , perché ho comprato una vespa nuova proprio per non avere problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora ddigli di controllare il ferretto attaccato il copriventola che tiene ferme le guaine che non sia troppo stretto e che non le forzi, se non è quello digli di controllare che non ci sia del gioco nelle regolazioni sempre delle guaine dal selettore e magari dirgli di lubrificare un pochetto il tubo del manubrio dalla parte delle marce che non faccia attrito con la sede. Se mi viene in mente altro te lo dico, dimmi se è tutto chiaro

 

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso ripetergli esattamente tutto ciò che hai scritto , purtroppo non ho ben idea di cosa siano . Il punto è che non mi da retta , visto che vede un ragazzo di 20 anni . Se ne fottono e inventano le cose più assurde

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai pazienza tra un oretta mando le foto di tutte le parti che ho nominato, così le hai presenti pure te e magari riesci a farla capire meglio al meccanico

 

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe perfetto in modo tale che almeno provo a farmi capire. Speriamo che mi ascolti !

 

- - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

 

Credi comunque che sia normale? È la mia prima vespa (in realtà primo mezzo a due ruote della mia vita) e non vorrei fare danni

Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi, non sono un veterano di vespe perché ho 17 anni, ma dai 14 fino adesso ho avuto a che fare solo con le vespe, prima pk con il 100 e adesso px con il 177 e ho passato più tempo in officina che in sella, secondo le mie esperienze è normale, mo è capitato e le cause possono essere le 3 che ti ho elencato prima:

1-gancetto troppo stretto che tiene le guaine(io l'ho tolto

2- c'è troppo gioco nelle regolazioni dal selettore(quel cosetto in cui si vanno ad inserire le guaine)

3-c'è troppo attrito tra il tubo che viene dalla.manopola sinistra del manubrio(quello dove ci sono le marce) e la sede dentro al quale si inserisce il tubo.

Ora mando le foto del gancetto, del selettore e del tubo del manubrio, chiedi pure se hai dei dubbie8e303bab632ae535e30f8eedbea0823.jpg3213540db84f5dfa0712c5d4dfcf6510.jpg712750ae3ec881f975a2496cefa080fc.jpg95dc16a51d963a485568e7eb45abea5d.jpg

 

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di aver capito tutto !! Grazie mille veramente . Allora dovrò dire di : fare allentare un po' il gancetto che tiene le guaine , fare ingrassare il tubo del manubrio ?

Non capsico quando parli del gancetto se ti riferisci a quello dove c'è la manopola per cambiare le marce che hai segnato con la freccia rossa , o quello sotto il copriventola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il gancetto è questo, la freccia rossa non c'entra perché la foto l'ho presa da internet e se lo allenti nel senso di svitare la vite meglio di no perché poi con le vibrazioni ei svita da sola e poi ti penzola giù il gancetto, al massimo fallo svitare per capire se forzava le guaine: se le forza puoi anche toeglierlo e se non le forza rimontalo come prima. Per quanto riguarda il manubrio, se ci fai caso il tubo che si vede puoi notare che di fianco ai numerini delle marce c'è la sede del tubo che fai muovere tu quando cambi marcia e quella sede va lubrificata nel caso non lo fosse. Comunque ti ho segnato la sede in arancione 71b3a208723be625d964a56dc910cef4.jpg8c45893e93e5068556cd740455aefa63.jpg

 

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono spiegato male, il gancetto è quello della prima foto e il tubo e la sede come puoi immaginare della seconda, la freccia rossa della seconda foto non c'entra nulla, chiedi pure se non è tutto chiaro

 

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Nono tutto chiaro , grazie mille !! Riferirò tutto .. ma a che ci sono .. anche la tua vespa ha delle trasudazioni di olio? Che se la lasci ferma un po , tipo 3 4 orette trovi delle chiazzette a terra ? Il meccanico dice che è normale

Link al commento
Condividi su altri siti

No non è normale ma diciamo che è un classico ed è frequente, anche la mia lo fa, ricodati di riabboccare l'olio del motore se perde, se no rischi di danneggiare gli ingranaggi. Dillo al tuo meccanico di farti il cambio dell'olio motore e ricordati di farti mettere le guarnizioni delle viti attaccate al carter: una è sopra il selettore e l'altra è sotto.470c792e8e63d27552a7d71b18576e9b.jpg16584cf7f03de0ca4f0f68711a79913c.jpg599a015e2987245d771f26b66374b26b.jpg

 

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Pkakka, il gancio che guida le guaine non è montato come sembra alludere la tua foto: ovvero, sulle Vespe precedenti alla PX Euro3, quel gancio è fissato ad una delle viti di chiusura del carter, precisamente quella a destra dell'alberino della pedivella. Ovviamente è orientata in direzione opposta rispetto alla foto.

 

Nel caso della PX Euro3, invece, il cancio è diverso ed un poco più corto. Si fissa proprio alla vite che tiene il copriventola e la parte inferiore della cuffia cilindro: è conformata in questo modo per la necessità di mantenere le guaine distanti dal collettore della marmitta, fonte di una gran quantità di calore per via dei due catalizzatori che vi trovano posto.

 

Importante, dunque, assicurarsi che le guaine del cambio, avvolte in una guaina in fibra di vetro rivestita, stiano ben lontane dalla marmitta.

 

Tuttavia, se sgasando l'innesto delle marce è più dolce, mi viene da pensare che la frizione non stacchi bene, e questo probabilmente si può risolvere semplicemente riducendo il gioco del cavo che comanda la frizione stessa.

 

Per il resto, buona norma lubrificare il selettore con un po' di grasso, così come il comando al manubrio.

Da verificare anche il livello dell'olio nel cambio.

 

Sono interventi banali che devi esigere dall'assistenza Piaggio.

Se si rifiutano di eseguirli, contatta telefonicamente il servizio clienti, facendo presente la situazione e la ritrosia del meccanico. Se la situazione non cambia, invia una raccomandata oppure una PEC.

 

Quanto alla perdita, da dove si verifica? Occhio che non perda dall'alberino della pedivella, su alcune Euro3 capita... e se capita, per risolvere occorre aprire il motore, quindi fai fruttare la garanzia.

 

 

Poi fra un mese impara a sporcarti le mani che è meglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahhhh vero la frizione! Si non.ci avevo pensato, potrebbe essere anche quella la causa. Il fatto è che da quel che ho capito,A_drose, non sei un esperto di vespe e mettendomi nei tuoi panni avrei difficoltà a spiegarlo al meccanico

 

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho detto al meccanico di ingrassare selettore e il comando al manubrio . Speriamo non faccia orecchio fa Merecante !! Anche se non saprei come verificare. . Si spero di capirne qualcosa il prima possibile !

 

- - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

 

In ogni caso grazie davvero , siete la mia arma contro questa gentaglia che purtroppo fa le cose a cavolo di cane , come tante cose qui da me !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Tranquillo, dopo aver visto strappare ad un amico la bellezza di 150€ per una scatalizzazione con padella ORIGINALE... RMS (che su internet trovi a 20-25€) da un Piaggio Center della provincia di Varese, mi sento di dire che tutta l'Italia è paese.

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito , io la farò la settimana prossima ! Mi hanno chiesto 80 euro in tutto con marmitta non originale però .. se porto io la marmitta viene 30 euro .. che te ne sembra ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...