Vai al contenuto


problema volano magnetico VNB6T


brisefer
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti

 

spero che qualch'uno che mi legge, possa aiutarmi, e mi spiego: il volano magnetico della VNB6T,a tre bobine due delle quali sono collegate tra loro e servano a alimentare la bobina HT esterna (filo rosso e filo nero) e il claxon (filo verde). La terza bobina invece serve a mandare corrente alle luci (filo giallo) e l'altra allo stop (filo azzurro). Il motore va in moto che è un piacere monta nei giri ect.. ho corrente nel filo verde (claxon), ma non riesco a avere corrente nella terza bobina, cioè luci e stop. I fili (5) che sortano dal volano, non li ho collegati al circuito per essere sicuro di non avere una perdita nel telaio oppure una messa alla massa. Ho cambiato la detta bobina 3 volte senza alcun successo e non so più dove sbattere la testa.

Mi rivolgo a voi per un consiglio, drazie in anticipo per la gentile attenzione

 

Brisefer

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

La bobina di cui parli ha due fili: filo e blu e filo giallo.

Il filo blu alimenta la luce d'arresto, quella gialla le luci di posizione.

 

Tu non misuri tensione sui fili blu e giallo per un semplice motivo. Penso che tu misure la tensione rispetto a massa, ma questa bobina non è collegata direttamente a massa.

Misurerai piuttosto tensione fra i fili blu e giallo, ovvero ai capi della bobina.

 

Perché il tutto funzioni, è necessario che sia collegato come previsto, dunque non avere timore e collega i fili dello statore all'impianto della Vespa.

 

Se vuoi provare le sole luci di posizione (filo giallo), collega il filo blu alla massa; in questo modo stai facendo una sorta di by-pass dell'impianto dello stop, ovvero sta simulando la posizione dell'interruttore "a riposo", ovvero col pedale non premuto.

L'interruttore a riposo chiude il circuito, ovvero collega il filo blu proprio alla massa (filo nero, a sua volta collegato alla scocca).

Quando premi il pedale, il circuito si apre; ma in parallelo all'interruttore è posta la lampada dello stop, così quando l'interruttore è premuto la corrente scorre attraverso il filamento della lampada e questa si accende. Per questo se la lampada dello stop è fulminata, col pedale premuto, le luci di posizione dovrebbero spegnersi: si apre il circuito e la corrente non può scorrere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...