Vai al contenuto


motorino avviamento.


Lepre
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, dopo la visita per il tagliando sto cominciando a mettere le mani nel cofano della mia PX 125 touring 2016, dopo la scatalizzazione (grazie Mega!) pensavo di cominciare ad alleggerire eliminando il motorino d'avviamento (che su una Vespa proprio non lo concepisco... )

Che ne dite?

 

 

Inviato dal mio GT-S7710 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, la mia è una personalissima visione romantica della Vespa e l'avviamento elettrico non ce lo vedo proprio; certo, se una trentina d'anni fa mi avessero proposto di metterlo sul mio vecchio "cinquantino" ci avrei fatto un pensierino... ma solo per l'immagine, la pedivella non è mai stato un problema e poi, male che vada una spintarella o una discesa la si trova sempre.

Per le prestazioni (e devo stare attento a parlare di prestazioni con i mostri sacri che popolano questo forum), considerando che vorrei mantenere il motore originale (sicuramente ottimizzato come fasature ecc.. ) non mi preoccupo particolarmente; certo che eliminare il peso superfluo aiuterebbe ma non credo che in questo caso ci sarebbe un gran guadagno, semplicemente toglierei un'appendice inutilizzata (e, per me, inutile) da sotto il cofano e un'eventuale fonte di malfunzionamenti.

La questione sarebbe diversa nel caso fosse necessario rimontarlo per le future revisioni...

Grazie per la pazienza e i consigli (che terrò in grande considerazione)!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Io non vedo valide ragioni per toglierlo. Se c'è, nel traffico può fare comodo, nel caso di spegnimenti improvvisi. È abbastanza affidabile, a patto di curare lo stato di salute della batteria.

Del resto, anche il freno a disco è "alieno" ad una visione romantica (?), ma penso che quello non lo rimuoveresti! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è sicuramente un' ottima obiezione, non ho mai avuto problemi a ridare un calcio (sulla pedivella, ovviamente) e non so se riuscirei a riaccendere in scioltezza col bottoncino ma è un punto a favore del motorino.

Lo so che il disco non appartiene alla Vespa originaria, come del resto l'accensione elettronica e le frecce, ma non metterei sullo stesso piano la sicurezza e la comodità.

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Io non potrei mai fare a meno del motorino d'avviamento , comunque sei libero di toglierlo se il motivo è un eventuale alleggerimento ... in ogni caso saprai che la batteria non la puoi eliminare , a meno di non stravolgere l'impianto elettrico sostituendo il regolatore di tensione !

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...