Vai al contenuto


Testa che sfiata


sasachess
 Share

Recommended Posts

A fine gennaio ho acquistato una Special dell'81, alcuni di voi hanno già seguito il mio acquisto nell'altra sezione..

La Vespa è messa molto bene di carrozzeria, ma il motore è da revisionare, infatti, sfiatava dalla testa e schioppettava.

 

Il motore NON è originale, ma lo sapevo al momento dell'acquisto,, il vecchio proprietario non mi è sembrato molto ferrato ma mi ha detto che monta un blocco della Primavera 125. Ho qualche dubbio in merito.. oggi pomeriggio ho finalmente avuto un'ora libera per darci un'occhiata e ho cominciato a smontare. Non è che sia un esperto anzi, ma ho intenzione di divertirmi e fare tutto da solo (magari con il vostro aiuto). :)

 

Questo è ciò che si è presentato ai miei occhi:

IMG_20170204_163716999.jpg

 

Prima sorpresa, il GT sembra sia un Polini, quanto meno la testa lo è! Ho misurato l'alesaggio è 57mm, per cui dovrebbe essere il "ghisone" 130 Polini. Me lo confermate?

 

Non mi sembra messo neppure male. Il pistone scorre liscio. Sulla testa sono evidenti i segni dello sfiato.

I bulloni erano serrati proprio male, su uno non c'era neppure la rondella e svitandolo è venuto via il prigioniero.

 

Seconda sorpresa, il carburatore è un Dell'Orto SBHC 19.19 con filtro in metallo. Ho trovato il vano e il carburatore bagnati di benzina. Provvederò a smontarlo e a revisionarlo. Se avete una guida da consigliarmi, fatevi avanti.. non ne ho mai smontato uno.

 

Ultima domanda: non mi sembra originale neppure l'accensione. Mi sembra che la bobina rossa sia stata aggiunta su una base autocostruita e ancorata al carter. Sapete dirmi che volano è? Più in la magari lo smonto e do un'occhiata a come è messo lo statore, se serve.

 

Grazie a tutti quelli che vorranno partecipare al thread.

IMG_20170204_160711881_BURST000_COVER.jpg

IMG_20170204_162643811.jpg

IMG_20170204_162830099.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

per essere sicuro del cilidro fai scendere il pistone al PMI e guarda dentro in modo da vedere il travasi (o fai una foto e posta)

che la testa polini sfiati haimè è un problema comune, quasi la normalità, quindi non è dovutop necessariamente al seraggio del GT

Anche il fatto che il vano carburo sia bello sporco non è una novità, una revisione/pulita al carburatore aiuta, una giusta carburazione aiuta di più ma se la valvola è rigata.... un po sporcherà sempre; infatti la primavera aveva di serie una vaschetta sotto al filtro per la raccolta del "riflusso"

Il volano ad occhio direi che quello originale della vespa, cioè quello di una 50.

Credo ci siano GT, albero, campana, e carburo "maggiorati" ma che tutto il resto sia originale della vespa: leggi la sigla del carter (non il numero) dovrebbe essere V5B2M (lapsus su sigla special del 81)

La bobina At ne hanno semplicemente adattata con staffe fai da te una qualsiasi che funzionasse a dovere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao:ciao:

Riguardo al cilindro dovresti farci una foto dell' interno con il pistone abassato, ma se presenta tre unghiate è un dr sicuramente. Guarda anche sotto la testa, dovresti trovare il marchio di fabbrica. Per quanto riguarda la testa è un difetto molto frequente. Io ti consiglio di smontare sia testa che cilindro e spianarli. Ti devi procurare un pezzo di carta vetrata abbastanza fine e ungerla d' olio, poi la appoggi in una base perfettamente piana come può essere un pezzo di marmo o di vetro. In estremis puoi usare anche una pianella liscia. Per spianare appoggi la testa o il cilindro e senza applicare forza le fai ruotare, sempre alternando dopo una ventina di giri in senso orario e antiorario. Tra testa e cilindro puoi interporre la guarnizione in rame o semplicemente un velo di pasta rossa.. I dadi vanno stretti piano piano ad X, meglio se con una dinamometrica. Per il carburatore cambia le guarnizioni,

controlla il galleggiante che non sia bucato, e lo spillo.

Facci sapere:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato anche il cilindro, credo proprio sia il Polini in ghisa da 130cc:

 

IMG_20170205_151445358.jpg

 

Ho ripulito la testa, provo a spianarla su un piano in vetro con un foglio di carta vetrata fine, oppure prendo direttamente la nuova testa polini con guarnizione in rame? Ho letto che è fatta molto meglio di quella che ho ora..

 

Il motore dovrebbe essere il V5A4M, ma non so quanto di originale ci sia rimasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Finalmente ho terminato la revisione del mio motorello...

 

- carburatore pulito e guarnizioni sostituite

- guarnizioni cilindro, collettore scarico e aspirazione nuove

- testa spianata e rimontata con chiave dinamometrica

- marmitta Sito Siluro nuova

- anticipo settato con la stoboscopica

 

Oggi pomeriggio l'ho provata, che goduria! :risata1:

 

Non l'ho ancora tirata, devo prima prenderci confidenza.. ma questo polini è un trattore, ha tanta coppia.

 

Unica nota, mi è sembrato che la terza ogni tanto esce da sola. Potrebbe essere la crociera usurata? Oppure sono io che non l'ho inserita bene.. è la prima volta che guido una Special.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...