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Rumore molesto, probabile detonazione?


Maverick_96
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Ciao a tutti!

 

Dopo quasi un mese di inattività, pochi giorni fa ho ripreso l' amata T5 sfidando il gran freddo di questo periodo.

Ho notato che superati i 5000 giri circa, si avverte un rumore molto particolare (un misto tra uno scampanellio e uno stridio) provenire dal lato destro del motore, presumibilmente dalla zona volano-cilindro.

 

Inizialmente ho pensato a una vibrazione ma in prima analisi non ho riscontrato nessun serraggio lento.

Il motore è stato aperto da meno di un anno, cuscinetti e albero sono nuovi, escluderei quindi come causa qualche problema meccanico.

 

Facendo qualche prova più approfondita, ho notato che questo rumore è sostanzialmente legato all'apertura del gas: si verifica infatti quando il motore supera i 5000 giri e con il gas più aperto di 3/4.

Se supera lo stesso regime a filo di gas non accade nulla e allunga fino quasi al massimo senza rumori di alcun genere.

Monto un 172 malossi con testa MMW (RC 12:1, squish 1.25mm), anticipo fisso a 14°, candela N2C.

 

Non ho mai riscontrato problemi di detonazione, neanche quest' estate dopo i 10 km di salita fullgas sul passo del Lucomagno (chi lo conosce ha idea di come lo possa affrontare una vespa, ovvero terza in coppia e gas a martello per svariati minuti :mrgreen:).

Come unica ipotesi ho che sia leggermente smagrita con le temperature rigide di questo periodo e ciò inneschi una detonazione quando inizia a funzionare il circuito del massimo del mio SI. E' plausibile come diagnosi?

 

A proposito, la colonna del max era 160 BE5 128. Ho provato anche un 132 ma non ho avvertito cambiamenti particolari.

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Grazie del consiglio!

 

Ieri ho cambiato il getto del massimo con un 140 e ho provato la vespa in strada. Pensavo di avere ingrassato davvero molto ma non è cambiato praticamente nulla. Ingrassata un pelo ai medi ma a tutto gas esattamente come prima, sia come erogazione sia come scampanellio.

Ho fatto la canonica tirata in terza per capire meglio quale fosse la situazione e questo è il risultato:

 

P_20170201_161929.jpg

 

non mi è mai capitato di vedere un elettrodo tendente all'azzurro, sicuramente è sintomo di temperature davvero eccessive.

Ho smontato allora la testa perchè mi è venuto il dubbio che la colpa fosse della guarnizione di testa, che stupidamente non ho sostituito l' ultima volta che ho smontato la testa per dare una controllata.

 

P_20170201_164432_1.jpg

 

Come pensavo l' oring è secco, mangiato in un punto e trafila parecchio. Lo trovo comunque strano, infatti non dava alcun segno sintomo di trafilaggi come minimo irregolare o scoppiettii in rilascio :mah:.

Il cielo del pistone invece è uniformemente marroncino, non ha subito danni di alcun tipo fortunatamente!

 

Appena mi arriva l' oring nuovo (fottutamente introvabile, sip con la spesa minima di 40€ non aiuta :rabbia:) vi aggiorno!

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Or arrivato!

A parte i santi che son piovuti per cercare di farlo stare in sede (sembra leggermente troppo grande e sguscia fuori..), non ha sortito alcun effetto.

Al che, ho provato a ridurre parecchio l' anticipo (10/11° a occhio) ma anche qui nessun risultato, il rumore continua ad esserci e molto udibile.

 

prova a decomprimere un pochettino con una guarnizione di rame da 0,5 mm, e vedi se migliora,

 

Ho provato anche a mettere sotto la testa una guarnizione malossi (stupidamente non l' ho misurata ma credo sia sui due/tre decimi), anche con questa nada. O meglio, forse bisogna dare più gas prima che inizi a scampanellare rispetto a prima, ma non ho avuto modo di testarla a lungo.

Lo squish comunque è 1.6mm (dagli 1.3 iniziali con qui non ha mai detonato)

 

Sono davvero sconfortato, i giorni prossimi completo le verifiche "esterne" pulendo il carburatore; anche sembra inutile è l' ultima cosa che rimane da controllare.

Successivamente penso che proverò a togliere il cilindro per rimettere il 125 originale per verificare che sia davvero detonazione.

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No, ancora no. Non ho fatto in tempo a passare dal ricambista :nono:

 

Oggi però non mi è sembrato sporco di benzina :mah:

Tentar non nuoce, proverò ugualmente a sostituirlo tanto ci vogliono 5 minuti

 

L'avrei fatta per prima, quella prova li..... ;-)

 

A volte, pur non trafilando benzina, fa passare aria.....

Non so come faccia.....

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Beh per quello è perfettamente plausibile. L' aria ha una viscosità di ordini di grandezza più bassa della miscela, quindi se trafila aria non è detto che trafili benzina.

 

Quello che non mi spiego è per quale motivo dovrebbe dar problemi di trafilaggio con il gas spalancato mentre è perfetta in rilascio.

A rigor di logica col gas spalancato si ha la minor differenza di pressione tra interno carter e ambiente, mentre con il gas chiuso ad alti giri dovrebbe assumere i valori massimi.

 

Io provo comunque

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Beh per quello è perfettamente plausibile. L' aria ha una viscosità di ordini di grandezza più bassa della miscela, quindi se trafila aria non è detto che trafili benzina.

 

Quello che non mi spiego è per quale motivo dovrebbe dar problemi di trafilaggio con il gas spalancato mentre è perfetta in rilascio.

A rigor di logica col gas spalancato si ha la minor differenza di pressione tra interno carter e ambiente, mentre con il gas chiuso ad alti giri dovrebbe assumere i valori massimi.

 

Io provo comunque

 

In effetti....le tue considerazioni non fanno una piega....

Comunque, oramai sei in ballo.....

Prova anche questa....

;-)

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