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Inviato

Salve ragazzi, ho un piccolo dubbio.

Sul tappo del serbatoio della mia 50 N c'è l'etichetta con scritto " usare miscela al 2% ".

Però nel '64 la miscela si faceva con la benzina " normale ", ora con la verde che è più secca;

andrà bene lo stesso al 2 % o rischierò di grippare?

Sapreste anche consigliarmi un buon olio per miscela tenendo conto che dovrò superare il collaudo

in motorizzazione e che quindi non dovrà fumare troppo allo scarico?

Il Muto

Inviato

Io con la mia 50 1964 l'ho sempre fatta al 2%, olio Motul 510 e benzina che costava meno, mai problemi e quando ho smontato il cilindro non aveva nessun segno di usura o incrostazioni!

Inviato

Devi comunicare tramite segnali di fumo con una tribù vicina?Per scrupolo(e solo per quello)fai un pieno o due con miscela al 3% e poi torna al canonico 2%,gli oli di oggi non sono gli stessi di 50 anni fa.Prima di smantellare il vecchio 130 doppia ho provato vari pieni con miscela all'1% e non ci sono stati problemi.Il 2% basta e avanza,esagerare è inutile.

Inviato

miscela 2% va benissimo olio semisintetico e non ci sono problemi....una volta usavano olio minerale...per la revisione se riesci fai in modo di farla a motore caldo e problemi non ne hai...

Inviato
Ho comprato al self il Castrol Power one, che ne dite?

 

si vanno tutti bene per un 50 originale ha una camicia spessa 2 cm quasi ingrippabile

 

 

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Inviato

Come olio motore ho sempre letto raccomandazioni per l'uso di oli minerali per cui il motore è stato progettato.

Che poi non dia problemi un sintetico ci può stare ma del resto sappiamo bene che è un motore indistruttibile o quasi.

Comunque per esperienza sui motori vintage un sintetico non fa bene. Così è per la mia Corvette.

Ricordiamoci che l'olio è un parametro di progetto in un motore e cambiare tipologia non quasi mai un bene.

 

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Inviato

Come olio da miscela discorso a parte, nessuno monta la termica originale per cui un sintetico va bene.

 

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