Vai al contenuto


Volano Pinasco cono 19. Quale statore?


tororosso
 Share

Recommended Posts

Premetto di essere in possesso di una 50 special con blocco motore ET3.

Su questa vespa vorrei montare un volantino Pinasco ( che ho visto sul sito subito,it) con cono 19 che dl'insersionista riferisce essere stato smontanto da una vespa PK 50 XL.

Qualcuno di voi sa dirmi con certezza (magari allegando una foto) quale statore abbinarci. Grazie a tutti in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

la XL ha cono 20 però!!!! èrobabile sia il Volano PInasco nero in fibra anni 80' per vespa PKs, ha quindi il cono 19 e lo statore a 4 POLI...

 

lo statore a 4 POLI della PKs ha tre cavi alla Centralina/Bobina e quattro alla treccia in scatola BT, ora.... se monti l'elettronica su special ti conviene comprare sulla Baia lo statore sempre 4 POLI ma con uscita a tre fili in scatola BT, infatti lo statore è identico ma cablato diversamente ed ha una uscita (il BLU) a 12 Volt, la raddrizzi facendo entrare il BLU in un raddrizz.atore qualunque fosse anche quello PX e poi in uscita dal raddrizzatore ci colleghi il VERDE LUCI della treccia special, hai ora tutte le lampadine a 12 V corrente raddrizzata e luce nella notte!

 

Il ROSSO telaio lo colleghi al VERDE statore, il NERO con NERO e il BLU con il VERDE ma tra i due un RADDRIZZATORE.

 

Quel VOLANO in molti dicono non raffreddi per le altette in effetti modeste, sappi però che io ci raffreddavo un DOPPIA davvero INDEMONIATO che strippavo senza ritegno nell'Agosto più caldo del millennio... se ha resistito a me raffredda anche l'inferno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo ignorante in materia, non è che ho capito molto sui vari collegamenti ma questo magari lo risolverei facendo leggere il tutto al mio meccanico di fiducia. Si, il volantino è quello che dici tu in plastica anni 80 e l'inserzionista specifica che è con cono da 19 montato su PK 50 XL (sicuramente si è sbagliato con il modello di vespa). Mi faresti veramente un piacere se metti una foto dello statore adeguato a quel volantino con uno schemino. Specifico comunque che il mio motore è già con accensione elettronica essendo quello di una ET3 montato su una 50 special. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo statore ET3 è meglio perchè è a sei poli raggiunge un numero di giri maggiore ed ha il pick up a doppio sensore, ergo.... NON montare quel volano Pinasco seppur il cono da 19 è giusto lo statore che dovresti abbinarci è il 4 Poli inferiore come potenza come giri raggiungibili e come specificheelettriche a quello originale Et3 che è un sei poli!!!!

 

la soluzione giusta è cambiare l'albero con uno cono 20 e montare il volano in alluminio da (1,5-1,8) per Pk serie N-V , sostituisci anche il cuscinetto lato volano originale a gabbia con uno a sfere di Special.... ma devi aprire, altrimenti tornisci il volano originale Et3 e gli togli sui 250 gr è poco ma meglio che niente....

 

Quindi il volano Pinasco in vendita ha sigla PK XL e il cono da 20, oppure.... ha sigla Pks ed ha il cono da 19 ma non monta sullo statore 6 poli ET3 che ha un diametro maggiore rispetto allo statore Pks a 4 poli, quindi più piccolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia perdere... ore a caricare FOTO e poi superato il limite di tempo previsto dal forum tutto al secchio!!!

 

Rinuncio per sfinimento.... niente foto, ma spero abbia capito lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia perdere... ore a caricare FOTO e poi superato il limite di tempo previsto dal forum tutto al secchio!!!

 

Rinuncio per sfinimento.... niente foto, ma spero abbia capito lo stesso.

 

Si capito. E grazie ancora per l'impegno provato fino all'ultimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...