Vai al contenuto


Devioluci: dove sarà il corto?


Vbb2tdude
 Share

Recommended Posts

14820676983781904995165.jpg

 

 

Come al solito problemi.

 

Se metto ifari di posizione non si accende niente, neanche lo stop posteriore, se accendo gli anabbaglianti funziona solo le luci di posizione, se accendo gli abbaglianti le luci vanno ma si accendono tutti e due i filamenti della lampadina....

 

Devo decidermi a cambiare meccanico (e devio che é in co dizioni pietose)

Link al commento
Condividi su altri siti

uhmmm........

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

I tre gialli? sono due gialli e un azzurro

 

il rosso sul clacson? ci voleva il verde

 

manca poi il marrone luce anabbagliante e il viola abbagliante, sembra co abbuia collegato il cicalino!!!????

 

 

 

Direi di cambiare entrambe....

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

ha invertito di TUTTO!

 

Montato davvero ad occhi chiusi ed in modo casuale.... la cosa avrà una sua logica oppure....

 

Cmbiare prima meccanico e poi devio, cerca anima PIA del forum dalle tue parti che ti ILLUMINI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hi gia un impianto completo a casa, nuovo di pacca, se rimedio un devioluci mi cimento con la sostituzione completa visto che quello che é montato é tutto a toppe.

 

Ma se monto di devio 6v su un 12v faccio danno?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, il motore é il suo, importato dall'Italia, ma aveva lo statore stanco quindi il meccanico che l'ha avuta sotto mano ha visto bene di smontare un impianto di una @¥^¢=}¢¢}¢¥ lml del =${¢^} e montarlo sulla mia vbb.

 

Per altro fece pure sparire lo statore e flywheel...

 

Ora monta il kit Polini 12v perché stò eliminando gradualmente tutto quello che odora di bajai.

 

Non mi ci fate pensare vi prego.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando le cose si complicano i post diventano interessanti.....

 

d'altronde se uno si compra una vespa ci spende metà della sua vita, gran parte del denaro e "s"memore dei chilometri fatti a spinta da ragazzino e degli spaventi improvvisi dovuti a bloccaggi della ruota post sul filo dei 70 Km/h.....una ragione deve pur esserci cavolo!

 

 

 

Un Vespista migliore di me scrisse un giorno:

 

 

"... nessun sapone laverà mai via tanto grasso da quelle mani e quando dovrai stringerle ad altre nè il tuo mestiere nè la tua appartenenza le giustificheranno, consumerai così la tua passione quasi nascosto ed incompreso agli occhi di un mondo che non pùò capirti, nel segreto di un garage o di un monitor da 15" in cerca di risposte, senza mai fermarti nemmeno un attimo a riflettere, senza mai nemmeno cercare un perchè, come se ogni ingranaggio di quella illogica macchina fosse una parte del tuo stesso organismo, imprescindibilmente legato al tuo stesso stato di salute, una salute fisica ma non certo mentale!

 

Solo e solamente quando ogni lampada si sarà accesa e quando al ritmo esatto del tuo cuore sentirai battere ogni colpo di quel cilindro ti riterrai soddisfatto!

 

Eccoti dunque a 30 cm dal suolo con il tuo sorriso migliore ora è più chiara la ragione di ogni sguardo, di quel sole così tiepido, di quel respiro limpido e soddisfatto, non hai bisogno di risposte, non hai bisogno di un motivo, ma solo di un altro maledettissimo rottame e più sarà difficile più sarà bello!

 

La sfida raccolta, il passato che torna, cose che costano tempo, fatica, denaro e sporcano le mani certo.... un atto purissimo, un gesto per gusto e non per vantaggio, per questo non ti capiranno, non possono, sono loro inquinati, loro superati, mentre tu viaggi verso il futuro cavalcando il passato, il dubbio non ti appartiene ed il tuo cruccio non è un perchè ma un come, non è il quanto ma il quando e non si accontenta di un risultato solo mediocre, no la mediocrità non ti appartiene.

 

Mentre lucidi l'ultima Vespa ti brillano gli occhi non pensi al tempo alla fatica ma solo ti domandi se sarà all'altezza di rubare un altro sguardo magari un'emozione, in un mondo che si emoziona sempre meno egoista mentre corre in nessun luogo.... per te nessun luogo è lontano, nessuna salita troppo ripida, hai superato il tempo e le mode ed anche quest'ultimo restauro che sembrava impossibile eppure.... eccoti con le tue mani sempre sporche custodi di antica saggezza."

 

 

 

 

 

 

PURO VESPISMO

Link al commento
Condividi su altri siti

Commovente e vero.

 

Io ha visto sempre una vespa dai miei sedici anni in poi ma non mi sono mai cimentato tra chiavi sette, otto e dodici. Ho iniziato con questa vbb strappata ad un francese che l'aveva importata in uk dal Vietnam, motore px, ma all'epoca ne sapevo ancora meno di ora e non me ne resi conto a cosa andavo incontro.

 

Iniziato dal volante che era una replica, motore, sospensioni....

 

Piano piano ho imparato tante cose e oggi non mi fa più paura metterci le mani. La mia moglie non sà perché in realtà voglio un garage. Lo voglio per avere uno spazio dove giocare con un motore mezzo morto per essere sicuro di poter mettere le mani sulla mia vbb. Cambiargli tutti i paraoli (mi fa la pipì dal pedale di accensione e un po dal mozzo ruota), i cuscinetti, crociera..... Completarla con uno smalto trasparente che faccia vedere i suoi anni, che é un mezzo in uso, un mezzo su strada ogni giorno.

 

É una droga.

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono selettori "pronti" per il passaggio da 6 a 12 volt, oppure c'è da fare un ponte e interrompere un contatto... cerca nel forum' qualcosa dovresti trovare

http://www.vesparesources.com/13-officina-largeframe/66307-convertire-da-6v-a-12v

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta vespeggiando e per il post che mi hai indicato, ora sono a lavoro e dopo me lo spulcio bene bene.

 

Il devio "pronto" per la conversione a 12v, che è poi quello che ho montato sulla mia, è marcato bajai. È cosi ben fatto che dura l'abbaio di un cane come tutto quello che è prodotto da quei delinquenti. Quindi no grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

...sistemiamo un pó di cosette.

 

https://drive.google.com/open?id=0B_RuO3vdkFinMnlvb0tmdDlldHc

 

Dopo aver cambiato la lampadina che era in corto, adesso ho luci di posizione oppure luci di posizione piú tutti e due i filamenti accesi contemporaneamente della lampadina biluce. Inutile dire che se non c'é la luna piena guidare di notte é paragonabile al tentato suicidio visto che se incrocio una macchina in senso contrario non vedo praticamente nulla a meno che non apra tutto il gas con la frizione tirata.....

 

Peró ho un dubbio da nabbo, quando gli abbaglianti sono accesi devono rimanere accesi entrambe i filamenti o no? Come si puó fare per ottimizzare il fanale anteriore?

 

Se ci monto una ba20d 12v 45/40 faccio danno?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrebbe stare acceso solo un filamento per volta... probabilmente devi interrompere un contatto e fare un altro ponte nel devioluci, ma sinceramente è una cosa che non ho mai fatto, mi son solo documentato perchè pure io ho una vespa a 6 volt ed ho intenzione di passarla a 12, non so ancora se metterci sotto un motore px o comprare un piatto ad anticipo variabile... sarebbe bene se tu avessi un devio su cui sperimentare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...