Vai al contenuto


Bobina Faro basso V31T


Ignaz
 Share

Recommended Posts

Buongiorno, non ho scintilla sulla candela dopo aver restaurato la vespa.

Come posso testare la bobina per capire se è lei che non da segni di vita? I contatti sono stati controllati carteggiata l'aletta e perno con la molla. Condensatore e puntine nuove, con il tester la corrente sembra passare nella bobina e nel cavo candela ma niente scintilla.

Come procedere? Comprarla nuova o è possibile riavvolgerla?

So che è un pezzo delicato della vespa mi sapete consigliare un negozio affidabile?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Hai provato a cambiare candela?

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

La candela è nuova, la vespa e la sua bobina sono state ferme per 40 anni in uno scantinato e ha subito pure due allagamenti

 

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
La candela è nuova, la vespa e la sua bobina sono state ferme per 40 anni in uno scantinato e ha subito pure due allagamenti

Prova con un'altra candela, perché non si può mai sapere.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Aggiornamento, ho provato a cambiare la bobina. Ora ho la scintilla se appoggio il cavo della candela sul cilindro, ma se metto la candela no. La scintilla mi sembra deboluccia e la fa solo se il cavo tocca il cilindro.

Ho provato due candele chempion sh52 qualcosa del genere e un'altra di marca ngk, ma con nessuna ho la scintilla.

Puntine regolate a 0.4 mm anche se sono non proprio allineate come potete vedere dalla foto. Potrebbe essere quello?

20161112_163305-2.jpg

Consigli altre prove che posso fare?

Potrebbe essere il volano smagnetizzato?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Regola le punte un po più strette.. prova a 0.3 mm

 

Ho fatto anche questa prova, la scintilla senza candela sembra migliorata, ma con la candela niente scintilla?

 

Altre prove che posso provare? Come faccio a capire se il volano deve essere rimagnetizzato?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

ma mi sembra molto strana sta cosa sai...se tocchi il cavo candela al cilindro e fa scintilla la deve fare anche con la candela ...per il volano prova con un cacciavite allinterno e vedi se è magnetizzato...le puntine chiudile un pò...deve andare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Io su una v32 stavo impazzendo per un problema simile avevo messo la bobina nuova ma erroneamente mi hanno dato una della vespa del 53 invece del 51 le due bobine sono diverse di pochissimo ma quella del 53 rimane più distante dal volano e si magnetizza di meno e quindi poca scintilla

Ho fatto una prova utilizzando le puntine con una batteria 6 volt che alimentava una bobina esterna e la vespa girava bene , ho poi comprato un altra bobina nuova del 51 e la vespa girava bene

Ora ho montato un accensione elettronica pinasco con il vantaggio di avere anche un azz buona luce sul faro gia al minimo

Ciao

 

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento, purtroppo non sono riuscito a trovare cosa andava a massa, così ho portato la vespa da un signore che restaura moto d'epoca e in poche ore è riuscito a metterla in moto. Con grande emozione ho finalmente riportato in vita la vespa di mio padre.

Grazie a tutti per i consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Va beh, l'importante è che tu abbia risolto. :ok:

Ora goditela. :vespone:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...