Vai al contenuto


130 DR con rapporti 14/69 , si puo' ????


Ataru
 Share

Recommended Posts

Sto configurando un motore per una vespa cross .

Avevo pensato a questa configurazione:

130 DR

albero originale primavera

accensione HP 6 poli con ventola Polini

carburatore 19-19 min=? max=?

campana 14/69 della Vespa 50 HP

frizione 4 dischi con molla rinforzata

 

piu' o meno questa sara' la configurazione accetto tutti i consigli ricordando

che e' una Vespa cross e i rapporti li dovro' mantenere corti ....

Grazie a tutti in anticipo ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Secondo me quella primaria è davvero troppo corta.

Non so cosa si usi per una Vespa cross ma non credo che quella configurazione possa andare,immagino che la prima e la seconda restino marce proibite.

Quel 130 è fasato basso e non gira alto,secondo me oltre ai rapporti corti ci vorrebbe un motore che giri alto e con una bella espansione.

Una primaria comunque non cortissima,forse da abbinare a terza e quarta corte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Percio' ho aperto questa discussione consigliatemi non ho mai fatto una Vespa cross e non so che configurazione si usa per il motore , so solo che deve avere rapporti molto corti per sfruttarla nello sterrato .....

accetto tutti i consigli !!!!! :ok:[h=3][/h]

Link al commento
Condividi su altri siti

Rapporto 18-67 con cluster pinasco terza e quarta corta....

 

marmitta serve necessariamente una SILURO che non batte sotto per come è costruita, usala senza canna di silenziamento (come primo step poi vedi di farti fare una marmitta espansione dedicata ma dipende dal budget, infatti una artigianale che non vada sotto potrebbe costare tra progetto e realizzazione anche 500 euro! un 24!!) intanto siluraccio senza cannello a 20 euro credo vada bene...

 

carburatore serve un 25 kit comleto Malossi prendi quello per il tuo telaio (special o pk?) ma con la giunzione collettore carburatore costituita da collare in gomma (visita carburatori Bicasbia), se la usi Cross non mettere insomma il collettore su cui infili diretto il carburatore!!! Il Kit malossi è completo di tutto anche di filtro che serve a spugna nel cross...

 

Accensione, quella che ti pare ma meglio se elettronica....volano non meno di 1,5 già 1,4 non và bene....se elettronica cno albero da 20...

 

albero anticipo regolare, ma abbassa il foro sul carter della valvola di 0,4mm

 

Devi rinforzare la lamiera del telaio su cui attacca l'ammo post... l'ammo post devi metterci il rialzo di una VBB per tenerla bella alta, la molla và al contrario di come pesni molto scarica, meglio se molla di PXMY modelli con motorino avviamento, che è cilindrica e non ha la forma bombata lavora meglio e tocca meno....

 

ruote da 350X10 da cross, al posteriore dovrai lavorare di cannello per piegare il collettore, ma la ruota a gomma alta è fondamentale, primo perchè fà cross e la gomma ti dà maggior ammortizzazione essendo più alta, secondo il rapporto iper corto da 18-67 abinato a cluster accorciato (3^ corta 4^ cortissima) và un pelo allungato appunto con una gomma più alta di PX...

 

Il manubrio serve di PRIMAVERA che è ben ampio e devi togliere ogni comando tranne un pulsante per lo spegnimento che acquisti in un negozio di articoli elettronici...

 

la forcella anteriore vedi tu, per iniziare quella special o Pk....poi ti dico cosa fare in caso davanti....

 

cilindro solo e solamente il POLINI montato di scatola e raccordato sui carter, deve avere qualche giro motore il Dr sullo sterrato manco si muove, sulla terra serve spinta.

 

Frizione nota dolente, dimentica di sfrizionare in fuoristrada con la originale, la spacchi.... serve la polini doppia molla completa di mozzetto Polini venduto a partre il tutto sono 120 euro....

Link al commento
Condividi su altri siti

direi un ammo cif rinforzato con mola regolabile oppure il carboni, basteranno, ma siccome di botte ne prende tante i silent block ovvero gli anelli di gomma sopra mettili nuovi ed aggiungi un altro tampone di battuta fine corsa sullo stelo della parte idraulica interno alla molla oppure montane uno più lungo che pari botta nei piccoli salti.... di solito i tamponi originali non sono fatti per simili sollecitazioni e mai arrivano a battuta... il tampone deve quindi arrivare a battura ben prima che la molla sia compressa a battere di spira...tanto è gomma si comprime, non farà cose strane dunque, un tampone ben lungo anzi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Per caso ho trovato il regolamento di queste gare,praticamente l'elaborazione è libera,l'importante è che siano motori Vespa con kit appositi,niente cilindri di altri motori.

Alla fine è comprensibile anche il consiglio di uno scarico economico,problemi di spazio e vita difficile.

Se usi l'albero originale Primavera potrai montare solo volani cono 19,l'accensione che intendi utilizzare è abbinata a volano con cono da 20.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Non ho cercato in lungo ed in largo, ho nottao la dicitura allegato specifiche tecniche e mi sono fiondato,ero curioso di scoprire la ricetta segreta.

http://www.federmoto.it/wp-content/uploads/sites/2/2016/03/CROSS-PROMOTION_REGOLAMENTO_FMI2016_app.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...