Vai al contenuto


Dubbi generalizzati Vespa V


MatteoHP87
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, dopo diverso tempo speso a rimuginarci sopra, ho preso coraggio e ho deciso di elaborare la mia vespa.

Il modello è Vespa V 3 marce 1990.

 

Premetto che non mi ritengo assolutamente esperto, mi sono dilettato con informazioni trovate in rete e con qualche video tutorial.

 

Ho acquistato:

- GT 102 Polini

- Albero anticipato e bilanciato Mazzuchelli

- kit rinforzo frizione Ferodo 4 dischi 6 molle

- kit campana frizione e pignone Ferodo 24/72 con parastrappi

- tutti i cuscinetti e paroli, guarnizione

- carburatore dell'orto 19/19

 

Ho eseguito i lavori con molta calma nel giro di 2 settimane, ho montato correttamente tutte le componenti, dadi fissati con chiave dinamometrica con le coppie di serraggio da manuale.

(Nota è sparito un fastidioso trafilaggio di olio, quindi suppongo che sia tutto montato correttamente). (NB non ho lavorato i carter e modificato fasi)

 

Per quanto possibile vorrei che la vespa sia il più somigliante possibile ad una vespa di serie.

Il piatto statore presenta 2 segni, uno per 50cc più a destra e uno che suppongo sia quello del 125 più a sinistra.

Posseggo 2 marmitte, una sito (normale) e il padellino originale piaggio.

 

Queste sono le varie prove che ho fatto:

 

- Getto max 80, marmitta sito padellino, settaggio statore sul segno più a destra: il motore non era fluido nell'erogazione, sembrava facesse una fatica mostruosa agli alti regimi, velocità di punta 72 circa segnati a tachimetro.

(tragitto di 15 km abbondanti, più di 2 litri di miscela consumati, carter motore a temperatura eccessiva, credo che si sia scaldato troppo causa marmitta inadeguata. Opinioni - conferme - smentite?)

 

- Getto max 82, marmitta piaggio padellino (versione Vespa V-HP - ho letto che rende meglio della sito), settaggio statore sul segno più a sinistra (quindi ruotato in senso orario): motore dall'erogazione molto più fluida, sgasando da fermo sembra raggiungere discreti regimi e bel rumore, su strada 1° marcia 20km/h (segnati), 2° marcia 40-45 km/h 3° marcia fatica a raggiungere i 70 km/h, sembra che abbia perso molta coppia (la terza è una marcia parecchio più lunga della seconda in un motore 3 marce), ai 60/70 km/h ascoltando il motore sembra che ci sia ancora ampio regime di giri da sfruttare (sembra che manchi di coppia ai medi), smonto la candela, elettrodo superiore con una velatura appena bianca, candela asciutta, ceramica interna (dove ci sono gli elettrodi) nera.

 

- Getto max 88, stessa marmitta e stessa config statore della prova precedente: la vespa affoga, candela nera e bagnata, velocità max 40 km/h segnati.

 

I consumi mi sembrano a dir poco eccessivi, mostruosi, a parer mio sintomo di qualcosa che non va.. Opinioni?

Sono completamente in alto mare con la carburazione, qualcuno gentilmente potrebbe aiutarmi a fare un quadro della situazione e consigliarmi?

Pensavo di provare domani con un getto max 85.

 

La mia esigenza sarebbe, non avere un allungo mostruoso degno delle marmitte ad espansione, mi piacerebbe viaggiare di terza sui 70-75-80 a medi regimi mantenendo una estetica che si avvicini il più possibile a quella originale.

 

PS: non ho trovato forum e post che parlino in modo preciso della marmitta sito plus, ho guardato gli schemi sul sito del produttore, le marmitte sito normali per PK-FL2-HP per 50 e 125 esteticamente e per misure esterne non hanno differenze, immagino che la differenza sia all'interno, la marmitta sito plus sembra che sia più lunga e più larga e che abbia il tubicino d'uscita dello scarico di un diametro maggiore. Parlo da ignorante in materia, che possa fare al caso mio? è adatta ad un 102 per quanto riguarda lo "sfogo" del motore o può portare anch'essa una sovratemperatura dello stesso (perchè fa da tappo)?

 

Scusate il post prolisso, non voglio rubare la parte a nessuno, volevo solo dare il quadro più preciso possibile con tutte le mie annotazioni.

 

Note aggiuntive:

- filtro aria originale piaggio su carb 19/19

- frizione e parte meccanica sembrano funzionare in modo impeccabile

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

La frizione a 4 dischi ti stacca perfettamente ? Allora l'hai montata bene .... per il resto ti consiglio di montare la padella originale molto meglio della Sito .

Sulla mia avevo prima di raccordare i carter 82 di getto max con marmitta Leovinci su 102 Polini con SHB19/19 , poi ho aperto e raccordato e monto Sito Plus con 84 di max , sono un po' grasso ma va bene comunque ! Con la carburazione devi provare riprovare dopo che il motore si sia assestato per bene ( circa 3-400 Km ) e verifica che non ci siano trafilaggi o aspirazioni d'aria da qualche parte .

Per il fatto che si sia scaldata parecchio questo puo' dipendere dall'anticipo d'accensione , dovresti farla controllare da un meccanico che ha la pistola stroboscopica ... facci sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Joe, grazie per la risposta. Anche te hai la vespa V? è una 3 o 4 marce?

 

Allora, la frizione non stacca in modo perfetto perfetto, probabilmente c'è da svitare ancora un po il registro del filo.. se non altro almeno non slitta più come la frizione che c'era prima, che slittava con un 75 e rapporti originali.

 

Giusto per farmi un quadro della situazione, adesso che hai la sito plus montata, come si comporta? hai anche te i rapporti 24/72? velocità max?

 

Proseguo parlando delle mie prove:

ho fatto una pazzia e ho montato il getto max 80 lasciando il resto come l'ultima configurazione provata, faccio un po di strada e non suona male, controllo la candela dopo una bella tirata ed è di un bel color nocciola ed asciutta.. Faccio ancora un po di strada (circa 2 km in totale), mi fermo e fuma bianco al minimo (il dubbio è che la vite della carburazione è aperta di 2 giri), la spengo subito.

Dopo ciò ho provato a seguire la guida "Carburazione in pillole" per regolare la vite della carburazione. Ho accelerato un po la vespa usando la vite del minimo, e fatto ciò ho iniziato ad ingrassare. Il punto è che la vite arriva a fine corsa tutta aperta e la vespa non si ingozza e non si spegne, anzi, dando dei colpetti di acceleratore sembra che abbia un andamento più pieno e lineare.

Come getto del minimo monto un 47 (default di quando ho acquistato il carburatore), da manuale polini per il cilindro 57,5 di diametro, su un carburatore 19/19 danno come getto del minimo un 60; io ho un cilindro 55 di diametro, a occhio mi sembra un po piccolo (che dici?), il dubbio sta nel fatto che il manuale polini non fa riferimenti a getto del minimo per il cilindro 55 ma soltanto al getto del max.

pensavo di montare un getto del minimo del 55 (una via di mezzo) e fare delle ulteriori prove. opinioni - consigli - delucidazioni da darmi? :)

 

ulteriori dubbi e domande:

anche la nostra vespa monta il famoso feltrino tra collettore e bocchettone? (quando ho smontato quelli piaggio non ho trovato niente)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao Joe, grazie per la risposta. Anche te hai la vespa V? è una 3 o 4 marce?

 

Allora, la frizione non stacca in modo perfetto perfetto, probabilmente c'è da svitare ancora un po il registro del filo.. se non altro almeno non slitta più come la frizione che c'era prima, che slittava con un 75 e rapporti originali.

 

Giusto per farmi un quadro della situazione, adesso che hai la sito plus montata, come si comporta? hai anche te i rapporti 24/72? velocità max?

 

Proseguo parlando delle mie prove:

ho fatto una pazzia e ho montato il getto max 80 lasciando il resto come l'ultima configurazione provata, faccio un po di strada e non suona male, controllo la candela dopo una bella tirata ed è di un bel color nocciola ed asciutta.. Faccio ancora un po di strada (circa 2 km in totale), mi fermo e fuma bianco al minimo (il dubbio è che la vite della carburazione è aperta di 2 giri), la spengo subito.

Dopo ciò ho provato a seguire la guida "Carburazione in pillole" per regolare la vite della carburazione. Ho accelerato un po la vespa usando la vite del minimo, e fatto ciò ho iniziato ad ingrassare. Il punto è che la vite arriva a fine corsa tutta aperta e la vespa non si ingozza e non si spegne, anzi, dando dei colpetti di acceleratore sembra che abbia un andamento più pieno e lineare.

Come getto del minimo monto un 47 (default di quando ho acquistato il carburatore), da manuale polini per il cilindro 57,5 di diametro, su un carburatore 19/19 danno come getto del minimo un 60; io ho un cilindro 55 di diametro, a occhio mi sembra un po piccolo (che dici?), il dubbio sta nel fatto che il manuale polini non fa riferimenti a getto del minimo per il cilindro 55 ma soltanto al getto del max.

pensavo di montare un getto del minimo del 55 (una via di mezzo) e fare delle ulteriori prove. opinioni - consigli - delucidazioni da darmi? :)

 

ulteriori dubbi e domande:

anche la nostra vespa monta il famoso feltrino tra collettore e bocchettone? (quando ho smontato quelli piaggio non ho trovato niente)

 

Per il carburatore 19 il getto del minimo giusto è il 45 , sicuramente sul libretto Polini avranno sbagliato a scrivere cioè invertito i valori perchè 60 è il getto dello starter , questo vale sia per il kit da 55mm di diametro che per il 57,5 .

La mia è una V ( FL2 ) del '90 e ci ho montato il cambio a 4 marce , con la Sito Plus sembra andare bene , certo non come una semi-espansione , rombo piuttosto aperto , non come la padella originale Piaggio . Ho la 24/72 con pignoncino da 25 DRT , e in pianura lo strumento segna 80 Km/h , in discesa anche 90 o poco piu' ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...