Vai al contenuto


Pesi volano


fdoncamillo
 Share

Recommended Posts

I volano originali Piaggio si dividono in elestart e non. Gli elestart hanno la ghiera per la messa in moto elettrica e pesano dai 2,5 kg ai 2,4 per i 150 e 125 a seconda dei fornitori di Piaggio.

Gli elestart per la 200 pesano da 2,2 a 2,1 kg

I non elestart per px 125 e 150 dai 3,2 a 3 kg, mentre per i 200 dai 2,8 kg ai 2,7 kg

 

Ovviamente ci sono quelli a puntine ma non ne conosco il peso. Io ti ho esposto solo gli elettronici

Link al commento
Condividi su altri siti

I volano originali Piaggio si dividono in elestart e non. Gli elestart hanno la ghiera per la messa in moto elettrica e pesano dai 2,5 kg ai 2,4 per i 150 e 125 a seconda dei fornitori di Piaggio.

Gli elestart per la 200 pesano da 2,2 a 2,1 kg

I non elestart per px 125 e 150 dai 3,2 a 3 kg, mentre per i 200 dai 2,8 kg ai 2,7 kg

 

Ovviamente ci sono quelli a puntine ma non ne conosco il peso. Io ti ho esposto solo gli elettronici

 

 

No!...

Si possono dividere anche in elettronici e puntine...! poi quelli con la ghiera sono elestart.

Il peso varia dai 2.150g ai 2.750g a secondo delle latitudini, pressione atmosferica e qualità costruttive della bilancia.

Di solito i 200 hanno le alette più "petalose" anche nei modelli più vecchi, mentre 125 150 sono rette.

il 200 (da quella che è la mia esperienza, quindi discutibile) ho trovato con ghiera e non 2.300/400g circa mentre il volano "cosa 200" 2.150g alette sinuose e ghiera avviamento elettrico.

sui 125/150 il gap si fa maggiore poichè gli ultimi modelli con ghiera pesano 2.200g circa mentre i primi senza ghiera e senza "feritoia puntine" 2.700g.

ma se entriamo nel dettaglio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma hai letto bene il mio post... sembra di no, perché in calce ho messo a punto che quelli a punte platinate non ne conosco il peso.

 

Detto questo i pesi indicati da me non provengono dalla ruota del lotto ne ovviamente tutti possono provenire da una prova personale. Alcuni si però...

 

Sono stati presi dal vecchio programma che prima Piaggio usava prima di avere il Prime fondato su software SAP che alcuni codici non li contempla nemmeno più perché troppo vecchi. Uno su tutti i codici dei volani a puntine.

 

Per inciso un volano elestart non può pesare 2,7 kg si romperebbe il pignone d'vviamento e non è mai Pesato ma dico mai pesato 2,7 kg.

 

I layout da 200 a 150 cambiano per via del raffreddamento. Ad ogni modo i volani vecchi elettronici non elestart fornivano maggiore inerzia e quindi maggiore velocità di punta a scapito della ripresa.

 

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...