Vai al contenuto


problema clacson vespa px


1984alexius
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi sn Alessio da cagliari e ho un problema davvero strano..... Il clacson fa un suono quasi impercettibile quando supero i 50 km/h, sotto i 50 tutto ok...... La cosa strana è ke ho provato il clacson accelerando in folle e funziona benissimo......

Cosa potrebbe essere????

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao ragazzi sn Alessio da cagliari e ho un problema davvero strano..... Il clacson fa un suono quasi impercettibile quando supero i 50 km/h, sotto i 50 tutto ok...... La cosa strana è ke ho provato il clacson accelerando in folle e funziona benissimo......

Cosa potrebbe essere????

 

Ciao abitante della bellissima Ichnusa.

Ti chiedo cortesemente di non usare un gergo da sms, anche se so che ormai è diventato di uso quotidiano, è davvero brutto da leggere. :ok:

 

Per il tuo problema, hai notato se le luci variano parecchio in base ai giri?

Se così fosse potrebbe essere il regolatore o altrimenti solamente il clacson difettoso.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Strano davvero :mah:

Volano stretto bene?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

E le luci non hanno problemi ....

Di che modello parliamo?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

il commutatore, puliscilo con svitol o pulisci contatti spray... inondalo purtroppo quello Px e special sono chiusi, ma pulendo potrebbe evitarti quel ritorno di corrente nel pulsante, dovuto magari ad un pò di morchia umida.... asciugalo poi con aria compressa os emplicemente soffiaci con la bocca.... ma il pulsante del clacson olialo appena da pulito, a volte suona perchè incastra.... verifica anche i Faston sul cicalino che siano Ok e senza ossidi e già che ci sei inonda anche lui e soffialo...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Scusa ma non seguo più!!

Il clacson suona poco sopra i 50 ma quando lo azioni tu o da solo?

Ho capito che cala di tono quando lo azioni tu

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è starato...a fari spenti arriva troppa corrente e i clacson non suona, con le luci

accese la corrente si indebolisce e il clacson funziona...pulisci tutto disossidando

i contatti del clacson e il devioluci pulsante compreso e vedi se funziona, se non

funziona sostitiusci il clacson.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Dubito possano essere i contatti del clacson, perchè lavorano normalmente chiusi, quindi a riposo il clacson è cortocircuitato.

Se dovessero fare falso contatto suonerebbe sempre.

Piuttosto controlla le masse sul telaio e, come ti ha suggerito Vesparolo, lavora sul clacson stesso.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ragazzi appurato che il problema è il clacson stesso!!!!! ora non mi resta che acquistarne 1 altro : ho un px125e dell'83 senza batteria, questo va bene????

http://www.vespatime.com/it/clacson-vespa-e-parti-di-ricambio/2986-clacson-12-volt.html?search_query=clacson+vespa+px&results=27

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi piccolo aggiornamento e altro problema...... Cambiato il clacson e problema clacson risolto, xo ora questo clacson mi fa calare di brutto l'intensita del faro anteriore...... E se accendo pure le freccie la luce anteriore si spegne!!!!! E dulcis in fundo alla fine si È fulminata la lampadina nella parte anabbagliante...... Io sono decisamente 1 pippa con inpianti elettrici, quindi

-Regolatore di tensione che sta partendo???

- clacsob che assorbe troppa corrente??? Si puo regolare????

Altro non so, vi ringrazio in anticipo x l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il clacson assorbe corrente al punto di abbassare LIEVEMENTE la luce

anabbagliante o abbagliante se il regolatore di tensione funziona.

Se il regolatore non funziona le lampadine via via si fulminano.

Per vedere se il regolatore funziona prova cosi: metti in moto la Vespa

sul cavalletto, accendi le luci, dai gas e guarda se la luce abbagliante ad ogni

sgasata fa luce brillante e se aumentando i giri la luce si stabilizza.

Se si stabilizza il regolatore funziona se al contrario la luce è sempre

più luminosa e se insisti garantito che la lampadina si fulmina, il regolatore

è da sostituire. Fatto questo o hai trovato il problema e agisci di conseguenza

ma può darsi che il problema rimanga e allora bisogna indagare altrove.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatt 1 po d prove..... Al Minimo il faro è gia abbastanza luminoso, come sfioro l'acceleratore la lampadina è subito molto luminosa, come sfioro il clacson la luce muore......

Con un tester ho controllato il clacson e a 1/3 di acceleratore mi ha dato 1 picco di 21 volts

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi guardare, rischiando anche di bruciare la lampadina, se la luce della

lampadina stessa a un certo regime di giri motore si stabilizza oppure no.

E' un metodo empirico ma funziona per capire se lo stabilizzatore è efficiente o no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai sostituito il claxon e dopo questo si è presentato il problema alle luci, verifica che non ci sia qualche filo del claxon che tocca il telaio. Non ricordo quanto spazio c'è nella sede del nasello in plastica dove il claxon è alloggiato, non vorrei confondermi con la Special: montando il claxon al contrario, ovvero ruotato di 180 gradi, i faston toccano sul telaio ed il problema che si presenta è proprio quello che hai descritto tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...