Vai al contenuto


Passaggio da polini 115 a polini 102


alesms
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

mi trovo nella seguente situazione:

ho finito un motore per un polini 115 e tra le altre cose ho chiaramente modificato i carter, eliminando la valvola (rovinata) per ospitare un lamellare e raccordando i travasi con quelli del cilindro.

Ora mi è successo di prendere, per colpa di una mia caxxata, una scaldata con questo cilindro e volevo sostituirlo, ma con un 102 che ho capito essere piu affidabile oltre ad andare anche meglio.

La mia domanda è questa:

avendo raccordato i carter al cilindro 115, se dovessi scegliere il 102 mi troverei con dei margini differenti, o i due cilindri sono uguali e cambiano solo lo spessore della camicia e i travasi all'interno del cilindro?

 

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

ma mi dispiacerebbe se i travasi del carter non coincidessero piu con quelli della base del cilindro. Ho cercato di essere piu preciso possibile nei lavori di raccordatura e non vorrei che, ad esempio, quelli dei carter risultassero piu ampi rispetto a quelli del cilindro o viceversa creando quindi uno scalino.

Questa cosa non influirebbe sulle prestazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

uno scalino positivo (travasi al carter con perimetro contenuto nei travasi di base del cilindro) non da problemi

uno scalino negativo (travasi al carter con perimetro NON contenuto nei travasi di base del cilindro) da problemi (rendimento minore)

prendil tranquillamente il 102 - puoi tranquillamente portare i travasi di base del 102 alle dimensioni del tuo 115, in maniera tale da avere i travasi dei carter perfettamente congruenti (senza avere scalini)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sartana!

È proprio quello che temo. Credo che i travasi dei carter siano ormai piu larghi di quelli del 102 (correggimi se sbaglio) e avrei quindi uno scalino negativo (travasi del carter con perimetro NON contenuto nei travasi di base del cilindro) e non vorrei mettermi a lavorare il cilindro ma vorrei montarlo cosi com'è.

In realtà io volevo prendere il 102 perchè ho capito che va meglio del 115 ed è piu affidabile, ma se devo incorrere in problemi maggiori ed essere costretto a lavorare il cilindro a questo punto riprenderei il 115.

Mi rimetto alla tua/vostra esperienza.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sartana!

È proprio quello che temo. Credo che i travasi dei carter siano ormai piu larghi di quelli del 102 (correggimi se sbaglio) e avrei quindi uno scalino negativo (travasi del carter con perimetro NON contenuto nei travasi di base del cilindro) e non vorrei mettermi a lavorare il cilindro ma vorrei montarlo cosi com'è.

In realtà io volevo prendere il 102 perchè ho capito che va meglio del 115 ed è piu affidabile, ma se devo incorrere in problemi maggiori ed essere costretto a lavorare il cilindro a questo punto riprenderei il 115.

Mi rimetto alla tua/vostra esperienza.

Grazie!

 

Guarda non ricordo sinceramente se quelli del 102 sono più piccoli del 112 - per pareggiare ti bastano 10 minuti e 2 lime......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao poeta, grazie per la risposta

Sei proprio sicuro? Perché ho appena visto la foto del 102 visto da sotto e la sto paragonando al mio che ce l'ho qui smontato e i miei sembrano molto diversi, sembrano più stretti e lunghi

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda in foto sembrano diversi, ma il 102 nuovo quello insomma con la testata bella è come il 115 e come il 75 i POLINI hanno tutti gli stessi travasi di base....

 

ora mi fate venire il dubbio però, ma.... nel caso fossero quelli del 102 appena più corti non cambia nulla, ma sono uguali direi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se con la testa bella intendi quello con la candela centrale attenzione perché la polini lo fa solo per il 75 e non per il 102 e nemmeno per il 115.

In realtà come dicevo già nei post precedenti, visto che ho preso una scaldata con il 115 e visto che tutti mi dite che il 115 è un pò meno affidabile e che il 102 va anche più forte, allora pensavo di prendere il 102 ma vorrei avere la certezza che non mi trovo con travasi diversi

Link al commento
Condividi su altri siti

Se con la testa bella intendi quello con la candela centrale attenzione perché la polini lo fa solo per il 75 e non per il 102 e nemmeno per il 115.

In realtà come dicevo già nei post precedenti, visto che ho preso una scaldata con il 115 e visto che tutti mi dite che il 115 è un pò meno affidabile e che il 102 va anche più forte, allora pensavo di prendere il 102 ma vorrei avere la certezza che non mi trovo con travasi diversi

 

anche se fossero diversi li adatti in un secondo....

Link al commento
Condividi su altri siti

allora...per levarci ogni dubbio ho chiamato in polini....e la cosa bella è che non lo sapevano nemmeno loro :D

comunque ha preso le due guarnizioni e ha visto che sono uguali, quindi abbiamo dedotto che sono uguali.

Se mi confermate che il 55 gira meglio del 57,5 lo prendo.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...