Vai al contenuto


Motote PX VNX1M


giudalippo
 Share

Recommended Posts

Ho acquistato in internet un motore vespa PX 125 con accensione elettrica e miscelatore con sigla VNX1M 2985XX.

Chi mi sa gentilmente dire che tipo di ricambi acquistare per rifarlo tutto? Cioè per quale modello di PX devo procurarmi i cuscinetti, paraoli, crocera ecc.? Ho visto che ce ne sono di diversa fattura e ho paura di sbagliare l'acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao,

 

per quanto riguarda paraoli, cuscinetti, albero sono tutti uguali non puoi sbagliare, forse l'unica differenza è la crociera che cambia da arcobaleno e non, ma la vedi subito quando smonti la tua.

Quest'ultima comprala di qualità, non prendere quelle da 15 euro che poi presto si rovinano.

Se decidi di dare un pò di brio al tuo motore valuta l'acquisto di un albero anticipato e di un GT.

Link al commento
Condividi su altri siti

http://scooterhelp.com/serial/ves.motor.serial.numbers.html da questo sito vedi anno e modello su cui andava montato il motore...

ti consiglio prima di smontare e poi di valutare cosa prendere...scopri sempre qualcosa da ri-ordinare o che magari ordini per niente...e coi pezzi in mano sei sicuro di non sbagliare! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Penso sia un motore di metà anni '80, dunque:

- cuscinetti: i soliti comuni a tutti i motori PX;

- paraolio lato frizione: con bordo in gomma, preferibilmente Corteco blu - ma accertati che abbia la scanalatura di espansione della gomma là dove va il paraolio, diversamente meglio quello col bordo metallico;

- paraolio lato volano: il solito, prediligi il Corteco blu.

- crocera di tipo piatto.

 

Comunque consigliabile lo smontaggio preventivo, così accerti che non siano stati montati pezzi di altri motori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, dal link che mi ha indicato Mike085 risulta questo,

ora comunque smonto e vediamo.

 

[TABLE=width: 613]

[TR]

[TD=width: 460, colspan: 6, align: left][h=2]You have a 1991 Vespa PX125EFL motor[/h]

 

 

 

 

[/TD]

[TD=width: 82, colspan: 2][/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Se è del 1991, dovresti avere il paraolio con bordo metallico (tipo T5/Cosa) e sul carter non dovrebbe esserci il solco per l'espansione della gomma.

Di più: probabilmente avresti il paraolio del mozzo montato internamente al motore, abbinato ad un cuscinetto sigillato; sotto al tamburo avresti un semplice parapolvere in feltro.

Questo lo puoi accertare anche senza smontare il blocco: se trovi un forellino nella parte inferiore del blocco, vicino alla sede del cuscinetto del mozzo, allora il motore è di questo tipo. E sarebbe confermato il paraolio lato frizione metallico, il cuscinetto sigillato, la crocera piatta e via discorrendo.

Se fosse mio, nella revisione provvederei alla chiusura di tale foro e monterei il paraolio esternamente, alla vecchia maniera, adottando un tamburo adatto (colletto da 27 o da 30 mm, è uguale, basta abbinare il paraolio di conseguenza).

Link al commento
Condividi su altri siti

Pur vero però che il paraolio interno ad oggi non ha mai dato problemi.... certo se si rompe devi aprire.... il tamburo devi cambiarlo perchè quello per paraolio interno non è tornito per fare tenuta sul paraolio montato esterno.....quindi se lo monti con paraolio esterno non fà tenuta e perde....

 

 

serie molle parastrappi vespa 200

 

guarnizioni vespa PX dal 1995 (sono migliori e compatibili con il tuo motore mix

 

(la tua del 91 ha ancora la frizione sei molle) quindi campana raccogli dischi e dischi. px 125-150...

 

kit paraolii (ruota da 30 e quello hai, esterno) prendilo della CIF.

 

tamponi battuta avviamento interni

 

kit revisione carburatore

 

i gommini che mancano della scatola carburatore

 

la coppiglia dado ruota

 

per iniziare.... ordini.... poi ci sono le sorprese-

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Salve a tutti, 

riesumo questo topic per chiedervi aiuto nel restauro del mio motore PX del 1996, VNX1M279 9**

1) posizione del paraolio albero cambio: il paraolio è interno al carter, mi aspettavo di trovarlo dal lato opposto, dove trovo invece una specie di ghiera metallica. 

2) la frizione era fissata all'albero motore con un dado e una rondella "normale"...anche qui mi aspettavo di trovare il dato "speciale" e la rosetta con lembi pieghevoli. Non corre il rischio di allentarsi così?

3) cilindro e, soprattutto, pistone sono graffiati. Il motore quando lo ho smontato funzionava, che mi consigliate di fare? dare una ripulita e provare a rimontarlo? o è meglio tagliare la testa al toro e sostituirlo? in caso pensavo ad un 177 DR, che mi pare di capire sia un cilindro che non si porta dietro nessuna modifica alla configurazione attuale del motore/carburatore/lavorazioni.

4) qualcuno ha a disposizione gli esplosi?

Come mi consigliate di procedere per il restauro alla luce dei punti sopra? 
Grazie mille a tutti

Michele

IMG_20200330_203003.jpg

Modificato da mike biker
aggiunta foto pistone
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...