Vai al contenuto


Tamburo Vespa PX prima serie


vincenzo_abete
 Share

Recommended Posts

Amici di VR, dovrei sostituire il tamburo posteriore alla mia Vespa PX Arcobaleno che monta pero' il motore della prima serie, per intenderci quello siglato VNL3M.

Visto che ho gia cambiato le ganasce diverse volte, ma la vespa dopo poco non frena quasi piu', ho deciso di cambiare tutti i componenti relativi al freno posteriore compreso tamburo, leva, molle etc.

 

Purtroppo, vivendo a Cambridge in Inghilterra, non ho trovato nessun meccanico che sappia dove mettere le mani e quindi ho deciso di farlo da me. Considerando che devo comprare tutti i pezzi su internet, ho bisogno di una lista completa dei componenti che interessano la frenata posteriore. Utilizzando la vespa per andare al lavoro, non mi posso permettere il lusso di tenerla smontata aspettando che mi arrivino i pezzi e quindi non ho modo di controllare da me di cosa esattamente ho bisogno.

 

Ci sarebbe qualcuno cosi' gentile da aiutarmi?

 

Grazie mille in anticipo

 

Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Tamburo posteriore marca Olympia

 

Paraolio tamburo posteriore misura 30 e misura 27 (prendili entrambe)ù

 

Ganasce posteriori marca Olympia, PIAGGIO, ADIGE o FERODO.

 

Cavo freno posteriore munito di occhiello.

 

Gommino pedale freno prima serie.

 

Coppiglia di fermo dado ruota 3mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poeta, grazie mille. Il tamburo dovrebbe essere da 30 per la mia vespa, ma per via del motore lo devo prendere da 27 giusto? Se volessi cambiare pure la leva e tutti i suoi componenti? Mi riferisco alla leva vicino il tamburo, per essere più preciso. Grazie tante

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il tamburo lo vendono oggi solo con colletto attorno al millerighe da 30 e quello prendi che è meglio, ovvio abbinato al paraolio da 30, la misura esterna è identica monta quindi No-problem (si infila con le dita ma prima pulisci la sede con carta e olia per faro scivolare bene fino in fondo, con le dita ripeto....

 

la leva apri ganasce (camma) non serve in caso servirebbe la CAMMA a cui è collegata (infilata e fermata da una coppiglia), ma forse a motore montato e con il grasso diventa difficile smontarla, difficile sia rovinata, controlla che non sia stondata troppo in corrispondenza dei pattini delle ganasche, togli le ganasce insomma e vedi come è messa...

 

di solito è OK ma gli anni passano anche per noi....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Chiedo scusa per la tarda risposta, ma avevo le mani sporche... ? alla fine ho sostituito solo tamburo, ganasce e il nottolino che stringe il cavo, il resto sembrava essere in buone condizioni. Per il tamburo ho trovato quello da 27 quindi niente problemi. Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà ho cambiato sia filo che guaina e pure il pedale del freno. Quello che avevo sotto lo avevo comprato un annetto fa, ma credo fosse Indiano vista la scarsa qualità. Mi sono lavato per benino il mio vecchio Piaggio, che per fortuna non buttai, e adesso va che è una bellezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...