Vai al contenuto


GRUPPO TERMICO X 50


robi_b
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, secondo voi è buono questo come gruppo termico per la mia 50n del 65?

 

http://cgi.ebay.it/GRUPPO-TERMICO-DR-47-75cc-VESPA-APE-cilindro-modifica_W0QQitemZ250233628322QQihZ015QQcategoryZ105589QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

 

selo metto su e ci metto un carburatore 19/19 può bastare o ci devo fare altre cose? non volevo toccarlo più di tanto...

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti direi di prenderlo, l'ho montato anche io qualche mese fa sulla mia L del 69 ed è cambiata dal giorno alla notte.non ho cambiato altro, solo il getto del massimo sul 16/10 e va come una bomba.L'unica cosa è che forse il prezzo mi sembra leggermente alto, io il mio l'ho pagato 35 Euro spedizione compresa.Ciao Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

No, allora non va bene, il carter della vespa con lo sportello piccolo ha una barenatura di dimensione inferiore. Anche le alettature del cilindro stesso, la testa e la calotta se ci fai caso sono piu' piccole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti o almeno in teoria, non so di nessuno che l'abbia fatto...

 

Si potrebbe allargare la barenatura del carter in modo che possa accettare i cilindri "normali" oppure fai lavorare la base del cilindro in modo che ti entri nella barenatura piu' stretta. Cosa che ad ogni modo forse, ripeto forse, e' piu' facile. Ad ogni modo e' un lavoro che va fatto in rettifica.

Con tutta sincerita' credo che sia di gran lunga piu' facile cambiare tutto il blocco motore e lasciare quello originale pristino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie fabio567!!

35?? dove??

La mia è ancora una con lo sportellino piccolo, va bene lo stesso??

Sempre su ebay...ho avuto un po di fortuna forse diciamo.

Per lo sportellino non saprei, la mia ha già lo sportello grosso però non so la differenza di spazio perl montare il gruppo tra una vespa e l'altra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sportellino non fa differenza per se stesso, la differenza e' nel carter...

Il diametro della barenatura del carter, ossia dove si installa il cilindro, in una prima serie (sportellino piccolo) e' di 56mm, mentre tutte le serie successive dal '66 in poi ce l'hanno da 61mm.

Di conseguenza tutti i cilindri per vespa 50 che si trovano comunemente in giro non vanno bene. Qualcuno lo produceva tanti anni fa un 75 per quel motore, ma non mi ricordo chi e trovarlo penso sia difficile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Neropongo, ho smontato il cilindro, ecco le foto:

In pratica, se non ho capito male, dove ho messo il calibro sugli altri cilindri è 61mm mentre il mio è 56mm (sul carter ho misurato più o meno 56mm, sul cilindro circa 52-53), quindi si dovrebbe tornire il cilindro finchè non entra nel mio 56mm... giusto?

Il tipo di ebay mi ha proposto di farmelo per 20euro, secondo voi è una cosa fattibile o che dia problemi? penso sia abbastanza affidabile perchè appena gli ho detto che ho una 50 del 65 mi ha chiesto se avevo lo sportellino piccolo e poi mi ha detto proprio oggi che doveva sistemarlo al tornio.. quindi abbastanza competente in materia, no?

4_175.jpg

3_159.jpg

2_811.jpg

1_964.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, domani mattina sono di garage, misuro un motore e ti faccio sapere se coincidono. Cmq considera anche che se decidi di fare una cosa cosi dovrai anche cambiare la calotta, quella che hai adesso e' piu' piccola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,l'ho misurato, la distanza tra interasse tra prigionieri e' di 55mm misurando tra i due lato scarico e 52mm misurando quelli laterali. (ovviamente e' un rettangolo.)

La calotta e' quella che copre il cilindro. La vespa che hai tu dovrebbe averlo in metallo e l'alettatura del cilindro ha ingombri minori di quelli piu' moderni.. che non entrerebbero nella calotta vecchia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sportellino non fa differenza per se stesso, la differenza e' nel carter...

Il diametro della barenatura del carter, ossia dove si installa il cilindro, in una prima serie (sportellino piccolo) e' di 56mm, mentre tutte le serie successive dal '66 in poi ce l'hanno da 61mm.

Di conseguenza tutti i cilindri per Vespa 50 che si trovano comunemente in giro non vanno bene. Qualcuno lo produceva tanti anni fa un 75 per quel motore, ma non mi ricordo chi e trovarlo penso sia difficile.

 

L'officina Gori di Firenze, credo, ha fatto il primo 75cc per vespa 50, nel 1964. Però non era altro che un 50cc piaggio rettificato a 46mm, se non erro.

In ogni caso, alla vespa 50 N prima serie è possibile adattare qualunque cilindro fino a 85cc (d.50mm), tornendo la camicia stessa del cilindro fino alla misura desiderata, cioè 55mm. Sulle alette bisogna fare qualche limatina perchè se non erro i primi 50cc avevano il cilindro con l'alettatura tonda o quasi, comunque non è nulla che non si possa fare in casa. Barenare il carter non conviene, si rovinerebbe l'originalità del pezzo, meglio adattare un cilindro e lavorare su quello. L'interasse dei prigionieri credevo fosse identico a quello di ogni altra vespa smallframe, cioè 56x54mm. Se non è così, basta asolare i fori del nuovo cilindro in qualche modo ;-) buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Io insisto a dire che si fa prima a mettere su un blocco motore intero che tra lavori e lavoretti per adattare alla fine ti costa uguale o quasi. In piu' ti rimane un motore originale parcheggiato li pronto ad intervenira alla prima esigenza. Mia umile opinione (IMHO)

 

E "rubando" questa a Gjespo (grazie), ecco una sportellino piccolo con motore primavera.

10_5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda la calotta non ho problemi in quanto ce l'ho di plastica.. da quanto ho capito quella in ferro era solo per quelle del 63. ora ricontrollo l'interasse tra i prigionieri! grazie ragazzi!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok lavoratore!!

ho rimisurato gli interassi.. 55mm x 52mm quindi cambia solo il foro..

Avevo provato a comprare un blocco.. ma ho preso una fregatura perchè non andava. secalcolo prendere un blocco + un 75 o prendere un 75 modificato per questo carter forse mi conviene la seconda soluz.!

Grazie a tutti per gli aiuti!

Link al commento
Condividi su altri siti

non riesco a mandarti messaggi privati perchè non ho connessione guarda se ti puo' interessare chiamami 3407378427 sono pure io di padova e comunque ho tutto quello che cerchi ho un blocco primaserie elaborato con elaborazioni fatte solo per carter piccoli ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...