Vai al contenuto


130DR Corsa 53


iena
 Share

Recommended Posts

Buongiorno

Devo ancora finire di ultimare il mio motore "stupido" con 130 Polini, 27/69, Zirri Silent e Dell'Orto 28 e già sono qua che penso a quello che verrà dopo.

 

Dopo aver provato il DR di coni500 mi è venuta voglia di fare un motore che tiri a bestia in basso e che faccia relativamente pochi giri.

 

Poiché ho un paio di carter PK 2 fori con valvola rovinata, avevo in mente di fare una cosa di questo tipo:

130DR

PHBL 24

Collettore lamellare

27/69 o 29/68

Giannelli o padella/siluro modificata

Albero DRT spalle piene in corsa 53 cono 19

Accensione PK 4 poli con volano originale o al massimo un pelo tornito per scendere di poco sotto i 2Kg

 

Il tutto ovviamente ben raccordato e con il DR "rifinito" delle sbavature di fusione.

 

Ora il mio dubbio: la testa del DR già a vista fa un bel po' pena. Come la rifinisco? Modifico la testa o magari ne cerco una migliore? Pensavo alla testa Polini in versione racing o magari a quella Malossi.

 

Dato l'enorme squish del DR probabilmente non avrò neanche la necessità di basettare, ma quello lo vedrò in fase di assemblaggio.

 

Ogni suggerimento di ogni tipo è il benvenuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una qualsiasi opzione in realtà, anche la classica modifica artigianale della mitraglia

 

Inviato dal mio 2014813 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato l'enorme squish del DR probabilmente non avrò neanche la necessità di basettare, ma quello lo vedrò in fase di assemblaggio.

 

Puoi anche non mettere la basetta, ma dopo ti diventa una stufa. Vedi che il mio che hai provato, anche se avevo lo squish originale, aveva un ottimo tiro in basso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto :mrgreen:

 

Mi sa che come primaria metto la tua, la 29/68 DRT che eventualmente accorcio con il pignone da 28.

 

Eventualmente una testa fatta un po' meglio ma con uno squish generoso non potrebbe aiutare? Pensavo ad una testa Polini Evolution mantenendo uno squish di almeno 1mm (non so quanto sia quello del DR).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Nessuno ha idee sulla testa?

 

Grazie :-)

 

Non sono un esperto, ma utilizzando un albero in corsa 53 e poi giocando con lo spessore delle guarnizioni forse riesci ad ottenere un buon valore di squish.

Per la testa o la lavori o ne monti una differente. Comunque io seguirei la prima strada, riducendo anche i costi

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con te, ma servirebbe avere chi mi lavora la testa del DR non avendo io gli strumenti adatti e dovendo andare da "sconosciuti" non so cosa mi convenga realmente fare.

 

Ho aperto una discussione apposita: http://www.vesparesources.com/51-tuning-smallframe/73622-testa-polini-racing-su-dr-130

 

Ma non ha avuto un gran successo :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma, visto che stai pure facendo un motore con il polini non è meglio usare la sua testa? ;-) per il fatto di lavorarla, prima di farlo io farei un falso montaggio per vedere che misure ti ritrovi con l'albero in corsa 53, magari potrebbe andare già bene così!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore Polini che ho sotto ora ha la sua testa normale. Non è finito nel senso che devo finire la messa a punto, ma è funzionante :-)

 

Cercavo una testa che permettesse al DR di esprimersi al meglio ai bassi, anche rinunciando ad un po' di allungo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Dopo essermi un po' confrontato con altri amici vespisti, dopo aver anche sentito il parere di chi ha già fatto un motore simile a questo, mi è venuto un grosso dubbio: sono proprio sicuro di voler mettere un DR? Un amico mi ha detto che il DR lo monterebbe solo sotto tortura, un altro che dopo circa un migliaio di KM ha trovato il cilindro che sfiatava dappertutto ...

 

Cosa potrei montare in alternativa?

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine dipende da ciò che cerchi, se dici di voler fare un motore da coppia non esagerato perchè non dovrebbe andar bene il dr? Il mio è su da più di 5000km e mai un problema, però non è lavorato. Oppure un et3 originale da lavorare un po' restando su quel genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio dr ha deciso di morire durante un raduno, con una grippata. Probabilmente anche l'82 di getto max era troppo poco, nonostante vari test della candela la dessero nocciola, magari qualche grado in più di temperatura o qualche altro fattore (e i tanti km di fila) han cambiato le carte in tavola.

Ora sta arrivando un polini e almeno un 98 di getto max.

 

Lo dico solo per i posteri: con la mia configurazione la classica cosa di tirar su il getto max di qualche punto non è bastata.

La ridico: 19, albero anticipato di scatola, 130 plug and play, siluro.

Link al commento
Condividi su altri siti

io monto un 83 sul 19, con i carter raccordati e la padella, finora tutto bene. Quanti chilometri ci avevi fatto da quando l'avevi montato?
1300. rodaggio fatto alla perfezione, pianino e sempre a gas variato mai più di 1/3 per 500 km.
Link al commento
Condividi su altri siti

, un altro che dopo circa un migliaio di KM ha trovato il cilindro che sfiatava dappertutto ...

 

 

In realtà ci ho fatto 5000 km. Si sfiata un po', ma magari con un po' della buona pasta rossa risolvo. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...